Entra

Visualizza la versione completa : Neocaridina Sp.Garnaal Bumble Bee

scriptors
18-12-2007, 17:14
Dato che credo dovrò tenerle nella vaschetta da 15 - 20 litri per un po (non crescono velocemente) vorrei capire come farle stare al meglio e come nutrirle.

Nella vaschetta, con filtro a zainetto, ho solo un ciuffo di limnophilia (3 steli infilati in una ciambella di ceramica)

Metto mangime a fiocchi e un pezzetto di pasticca di spirulina a giorni quasi alterni, ieri ho messo una fettina di zucchina sbollentata

Mi secca, ma credo sia necessario, ripulire il fondo tutti i giorni dato che sul mangime si forma una specie di patina (credo muffa) trasparente ... se mettessi un po di ghiaino sarebbe meglio o posso lasciare il solo vetro di fondo ?

Qualche altro consiglio sull'allestimento ?

Non le metto in vasca perchè ho paura che possano essere preda degli altri pescetti che ho (vedi profilo), sopratutto quelle di circa 7 o 8 mm

Ho letto che dovrebbero gradire acqua dai 18 ai 26°C, avete qualche link buono con le caratteristice d'acqua richieste ?

grazie

scriptors
19-12-2007, 10:08
azz ... ieri erano a KH 8 e PH 8,4 #07 (non ho CO2 nella vaschetta)

ho riempito la vaschetta 'parto', che uso per ridurre la cascatella del filtro a zainetto, con un po di torba (non l'avevo mai usata - faccio esperienza :-)) ) concludendo che l'acqua ambrata non mi piace #06

solidred
21-12-2007, 10:10
scusa ma al posto di fare esperimenti, misura qual'è il ph dell'acqua che usi e poi la tagli con l'osmotica.

Ma sei sicuro di avere ph 8.4? mi pare altissimo anche per l'acqua di rubinetto.

Comunque il fatto stesso che il filtro produce la cascatella, da un lato ossigena l'acqua dall'altro ne aumenta il ph seppur credo minimamente pur non avendo mai sperimentato tale filtro.

Io cmq taglierei l'acqua con osmotica fino ad avere un kh 4 e una relativa riduzione del ph

scriptors
21-12-2007, 10:39
si ma praticamente non ho mai messo acqua di rubinetto nella vaschettà, solo aqua prelevata dall'acquario e osmosi per piccoli cambi #24

devo rivedere tutto, ho poco tempo per stargli dietro ultimamente :-(

solidred
21-12-2007, 18:38
si ma tu hai un acquario con ph 8.4? come può essere se è quello di cui leggo i valori sotto ai tuoi messaggi come fai a passare da 6.6 a 8.4?

sei sicuro di aver fatto per bene i test con test affidabili?

la tua acqua di rubinetto che ph ha?
io ho delle vaschette senza co2 e con filtro interno e non ho variazioni galattiche di ph rispetto alla vasca dove erogo co2

scriptors
21-12-2007, 23:50
passando da kh 4,5 a kh 8 e senza CO2 ... qualcosa cambia, poi magari avrò sbagliato il dosaggio di fertilizzante #24

comunque con un po di torba e un piccolo cambio è ritonato a PH 7 circa :-)

ps. mi interessa più come allevarle e farle crescere bene ;-)

consigli sulla pappa ecc. ?