PDA

Visualizza la versione completa : NUOVO NEGOZIO


lusontr
18-12-2007, 16:19
ieri sono stato in un nuovo negozio di animali dalle mie parti specializzato in acquariofilia..
e ho trovato tantissimi pesci a me sconosiuti... mi sembrava potessero essere simili a quelli più comuni ma i cartellini indicavano nomi a me nuovi.
c'erano tante rasPore, tanti guppI, tanti pulitori di fondo (plecUstomO, che tral'altro erano metà ancistrus), tanti piraGNa, tanti gamberetti (penso red cherry), tanti labidocromi caruleo (e altri nomi di ciclidi che non vi sto a dira..) e tanti betta splendente (ok che è la traduzione corretta dal latino però)..
cavolo ho pensato.. questo è un sacco avanti.. siccome cercavo un po' d'acqua osmotica non avendo voglia di prendere la macchina per andare dal mio negoziante di fiducia gli ho chiesto se ce l'aveva:

io: scusi ha l'acqua di RO?
negoziante: eh?
io:ha l'acqua osmotica?
negoziante: no, però c'ho i batteri..(non so se intendeva una qualche forma di virus intestinale oppure l'attivatore batterico)
io: ah (che ca**o centra?) arrivederci.. grazie lo stesso..

che bei negozi.. soprattutto molto forniti e gestiti da gente molto preparata..

PinkBetta
18-12-2007, 16:27
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ci andrei volentieri giusto per vedere i nomi sui cartellini :-D :-D :-D

Ma i pesci almeno sembravano in buona salute? Le vasche?

lusontr
18-12-2007, 16:46
macchè magari guarda.. se uno non sa nemmeno cosa sia l'acqua di ro figuriamoci come sono le vasche..
c'è una vasca con una decina di betta tutti insieme non ti dico che cosa succede li dentro.. i plecostumus metà sono in cancrena e galleggiano spensieratamente.. i guppy hanno tutti la cod rovinata.. guarda lasciamo stare.. poi c'è un vascone sui 500litri con 300 pesci rossi e non scherzo che sembrano molto malati..
l'unica vasca che sta bene è quella delle piante che sono economiche e rigogliose.. strano ma vero

averidan
18-12-2007, 16:48
MISERICORDIA... #07 -20 #07

PinkBetta
18-12-2007, 16:57
Oddio certo se uno non sa nemmeno i nomi delle cose più comuni non è che ci sia da aspettarsi un granchè...

Ma l'igiene lì dentro non c'entra mai?

lusontr
18-12-2007, 17:02
mmmmh.. penso proprio di no.. e il bello è che ci va pure abbastanza gente..anche perchè tiene i prezzi un po' sotto la concorrenza..

PinkBetta
18-12-2007, 17:10
Tanti magari guardano che lì costa meno e poi, forse perchè non se ne intendono, non vedono che i pesci sono malati...

Male se nel campo acquariofilo ci sono di questi negozianti, male soprattutto per i poveri pesci :-( :-( :-( :-( :-(

Una bella ispezione dall'ufficio dell'igiene ci vorrebbe proprio...

lusontr
18-12-2007, 17:18
scusami ma quanti acquarofili sanno riconoscere un pesce malato da uno in salute? la maggior parte dei nostri "colleghi" ha un acquarietto da 40litri senza cannolicchi senza lana senza un corno e compra i pesci ogni due settimane.. quando muoiono tornano dal negoziante..
spesso mi capita di entrare e vedere gente che dice
dammi uno di questi uno di quest'altri e un paio di questi.. come se fossero pasticcini..
il negoziante li asseconda reggendogli il gioco e sono entrambi felici e contenti..

ALEX007
18-12-2007, 17:25
anche un negozio vicino casa mia non scherza.................ci vuole del coraggio a cercare di vendere 2 scalari e due mastrobrachium per un 30 litri;inoltre non sa nemmeno un nome delle piante che vende e tra l'acqua verdastra piena di lana di roccia mette dei pesci che non ritrovo mai la volta che ci ritorno..............non sa cosè l'impianto per la Co2,l'acqua osmotica e i prezzi li fà al momento.......un cubetto di spugna 3€,qualsiasi fertilizzante(di sottomarche)sempre 6€,tiene i neon con le code tutte rovinate,a volte anche mancanti e l'ultima volta mi ha fatto davvero arrabbiare non volendosi riprendere un pesce che avevo comprato da lei circa 2 ore prima con la scusa che sarebbe sicuramente morto perchè avrebbe cambiato l'acqua..........insomma io ci metto piede solo se mi serve qualcosa di urgente altrimenti vai con le spedizioni con internet visto che nelle vicinanze non cè neanche un negozio che mi soddisfi.

Mr. Hyde
18-12-2007, 17:29
madò #06
qualche scorrettezza nel nome ci può anche stare vabbè, il problema è come presenti il negozio, le vasche...

PinkBetta
18-12-2007, 17:31
Ma nemmeno io me ne intendo tanto ma se vedo un pesce senza coda, con macchie o cose del genere che non stia tanto bene lo deduco...

A proposito, in una bancarella vendevano pesci rossi di cui molti presentavano una enorme macchia rossa con squame sollevate su un fianco. Che fossero tanto in salute...

lusontr
18-12-2007, 17:47
mr hyde, qualche si ma tutte no.. dai ma come si fa..
le bancarelle si sa come funziona.. ma in un negozio che si proclama specializzato.. robadamatti!!! ci vorrebbe sul serio un'ispezioncina..

ma le vasche sono bellissime.. li avete mai visti i pleco a macchie bianche galleggianti? io si.. sono stupendi.. tranquilli docili.. anche troppo spenti..

Mr. Hyde
18-12-2007, 18:00
lusontr, fai un giro in quel negozio magari tra un paio di settimane per assicurarti che sia davvero di bassa qualità, però ricordiamoci che spesso quando arrivano i pesci dai fornitori molti sono in cattive condizioni, morti, debilitati o molto facilmente colpiti da malattie da stress.. e può capitare di entrare proprio il giorno dell'arrivo o quello subito dopo e farsi un'idea magari troppo avventata!

O magari non è così e allora si sa per certo che con quel negozio si ha chiuso ;-)

lusontr
18-12-2007, 18:04
apparte che da me il corriere con i pesci arriva il martedi mattina.. e ieri era lunedi..
quindi minimo erano sei giorni che erano li e infatti le vasche erano mezze piene..
in ogni caso aldilà della salute dei pesci è proprio la gestione e l'igiene delle vasche chefa paura.. e anche gli abbinamenti all'interno delle vasche stesse.. ti farei entrare per vedere che situazione..
sicuramente non ci entrerò più la dentro..

anche nella + ottimistica delle considerazioni l'impreparazione del negoziante è emblema della gestione delle vasche.. basta e avanza credo..
ah le piante pure.. che sono l'unica cosa che si salva, sono catalogate in piccole e grandi..
piccole 3 euro
grandi 4.. che ignoranza..

AcquaPazza
18-12-2007, 18:09
Sono dell'idea che persone del genere, senza un minimo di preparazione base, non devono aprire un negozi simili!
Soprattutto quando si deve trattare con esseri viventi..

Se non si ha preparazione,ma si vuole a tutti i costi aprire un negozio di acquarofilia...che aprano un negozio solo di "materiali acquariofili"!

E' solo una mia idea...

Mr. Hyde
18-12-2007, 18:11
son d'accordo con te Sara -28d#

Sion
18-12-2007, 19:33
come se volessi fare il patisticciere ma non so fare i dolci #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17

lusontr
18-12-2007, 21:05
ma se apri un negozio di articoli acquariofili fai i danni lo stesso!!! e poi vai in fallimento dopo tre giorni..
anche oggi purtroppo sono passato al negozio di acquari.. povero me esco sempre incazzato. sono andato su un altro negozio.. il venditore è un bravo ragazzo però la gente che ci va è da fucilare...
puoi comprare tre velifere per un acquario da trenta litri?
upoi comprare un solo crydoras perchè 4 costano troppo?
puoi comprare un cubo da 20 litri e metterci solo una pianta finta in mezzo?
si vede che ho fatto parecchia fila vero?
in ogni caso si potrebbe aprire un topic e dividere la sezione in regioni, e noi utenti aggiungiamo i negozi commentando prezzi e difetti.. in modo tale da evitare certe cose..
l'importante è che non insultiamo nessuno.. che ne dite? magari qualche mod accoglie la proposta..
c'è un mucchio di gente che bazzica qui.. siamo una branca importante del commercio acquarofilo.. se segnaliamo chi tratta i pesci come pasticcini è giusto che debba essere segnalato..se non lo fanno le autorità facciamolo noi.. mi sembra lecitissimo

AcquaPazza
18-12-2007, 21:17
lusontr, c'è una sezione "il tuo negozio di fiducia" dove ognuno ha inserito,e inserisce ancora i negozi delle proprie città..
Quindi inserisce il negozio che secondo lui va bene in quanto prezzi,animali e accessori vari..

Se apri un negozio di soli materiali acquariofili, che spaziano dalla vasca all'impianto osmotico, che danno fai scusa!!?
Alla fine un negozio non campa solo dei 4 cory venduti o di un corallo..campa anche del resto..
Ed escludendo "il vivo" il danno maggiore viene eliminato..
E se apri un negozio "furbo" con materiali di uso comune (per noi ovviamente) a buon prezzo, non credo che in tre giorni finisci in fallimento..

Ovviamente chi apre una cosa simile, deve sapere..e non aprire solo perchè "l'acquario và tanto di moda al giorno d'oggi"..

averidan
18-12-2007, 21:29
"l'acquario và tanto di moda al giorno d'oggi"..
Eh, almeno fosse vero... Se fosse così credo che la situazione sarebbe molto meno grave, si veda la cura (parlo in generale, ovviamente, quindi di media) dei negozi tedeschi-olandesi-svizzeri-ecc...
Certe volte vorrei emigrare in Nord Europa e non tornare mai più... -28d# #07 -28d#

lusontr
18-12-2007, 22:24
lusontr, c'è una sezione "il tuo negozio di fiducia" dove ognuno ha inserito,e inserisce ancora i negozi delle proprie città..
Quindi inserisce il negozio che secondo lui va bene in quanto prezzi,animali e accessori vari..

Se apri un negozio di soli materiali acquariofili, che spaziano dalla vasca all'impianto osmotico, che danno fai scusa!!?
Alla fine un negozio non campa solo dei 4 cory venduti o di un corallo..campa anche del resto..
Ed escludendo "il vivo" il danno maggiore viene eliminato..
E se apri un negozio "furbo" con materiali di uso comune (per noi ovviamente) a buon prezzo, non credo che in tre giorni finisci in fallimento..

Ovviamente chi apre una cosa simile, deve sapere..e non aprire solo perchè "l'acquario và tanto di moda al giorno d'oggi"..
conosco la sezione del negozio di fiducia ma io proporrei anche una sezione dove si possono criticare i negozi che non vanno bene.
un negozio di solo materiale acquarofilo secondo me nn potrà mai fare strada perchè la maggior parte dei consumatori si recano a negozio per comprare i pesci e poi quando ci sono magari comprano anche i materiali.
la gente vuole entrare in un negozio e trovare tutto l'occorrente non vuole fare venti giri.
dove vendono i pesci trovo anche i materiali? bene mi rifornisco tutto da loro. poi si deve considerare il fatto che la maggior parte degli incassi derivano dall'acquisto dei pesci.. infatti la strategia di molti negozi è quella di vendere gli acquari al prezzo di costo per farti entrare l'acquario dentro casa e poi farti la cresta sui pesci..
in ogni caso un negozio che vende solo materiali può fare danni eccome.. ti può vendere medicinali come lumachicidi, prodotti chimici per alterare i valori, acquari troppo piccoli e inoltre tenterà sempre di venderti più materiale possibile anche se obsoleto..
ti ricordo che il 90 percento delle persone che comprano pesci non sanno distinguere un platy femmina da un maschio

AcquaPazza
18-12-2007, 22:30
conosco la sezione del negozio di fiducia ma io proporrei anche una sezione dove si possono criticare i negozi che non vanno bene.


Questa sicuramente non verrà mai accettata come proposta per una nuova sezione...è già stata fatta come richiesta..
E questo vorrebbe cmq dire,ledere il forum e te stesso come persona..

xaipher
18-12-2007, 22:37
E questo vorrebbe cmq dire,ledere te stesso come persona..

We addirittura :-D

AcquaPazza
18-12-2007, 22:40
anche il forum... l'hai saltato...

Siccome in una situazione simile io mi ci sono trovata con tutte le scarpe (per errore mio ovviamente, e ci ho rimesso il posto di lavoro).. sconsiglio agli altri di fare gesti simili...

Adam
18-12-2007, 23:35
piccole 3 euro
grandi 4..

se le piate sono sane e di varie specie,sarà pure ignorante ma il prezzo mi sembra ottimo.

lusontr
19-12-2007, 00:15
certo il prezzo è ottimo ma il discorso era un altro..
infatti affermavo che i prezzi sono più bassi della concorrenza..

cmq AcquaPazza io in situazioni simili non mi ci sono mai ritrovato, non capirò sai però come per i ristoranti ad esempio fare una recensione su un negozio di acquariofilia mi sembra del tutto legittimo...mica dico di fare una sezione dove si sparla dei negozi ma una sezione nenna quale oltre a sottolineare i pregi vengano messi alla luce anche i difetti..
ma se ciò non è conforme al regolamento del forum mi tiro indietro senza problemi.. alla fine a me non cambia nulla.. io i negozi della mia zona li conosco e so dove e come comprare..

xaipher
19-12-2007, 01:06
anche il forum... l'hai saltato...

Siccome in una situazione simile io mi ci sono trovata con tutte le scarpe (per errore mio ovviamente, e ci ho rimesso il posto di lavoro).. sconsiglio agli altri di fare gesti simili...

Si acquapazza hai ragione, solo il modo in cui l'hai scritto mi ha fatto ridere. ;-)
Cmq sono d'accordo recensire negativamente un negozio è inutile e controproducente per il forum. Tanto se qualcuno ha bisogno di sapere com'è il negozio in cui dovrà fare acquisti basterà chiedere e avrà delucidazioni in Mp da chi c'è gia stato ;-)

Cowalsky
19-12-2007, 01:57
#23 Dalle tue parti dove???...tanto per regolarmi #24

majinbu
19-12-2007, 09:03
#07 #07

Barcello
19-12-2007, 10:00
che figata sto tipo ahahah

lusontr
19-12-2007, 11:12
#23 Dalle tue parti dove???...tanto per regolarmi #24

non ti preoccupare sono di perugia..
dai su argomento chiuso..
se ci sono tutti questi problemi non voglio mica il male del forum.. io ci ho provato..
magari qualcuno potrà spiegarmi meglio perchè tutto ciò è controproducente..

ReK
19-12-2007, 13:33
io mi chiedo perchè lo stato prima di far aprire negozi per animali non faccia fare "un esame" ai futuri negozianti e non faccia controlli in quelli esistenti ... fanno tanto polverone per maltrattamenti di animali ma in alcuni negozi di acquari succede di tutto

per esempio io faccio equitazione amatoriale, solo passeggiate, non posso insegnare a persone perchè non mi ritengono in grado
se volessi insegnare dovrei fare un corso e prendere il brevetto equestre

ceccom
19-12-2007, 14:15
COME A PERUGIA??????? Io conosco bene quello di San Sisto e della Pallotta per cui li escludo, Ponte San Giovanni pure, Corciano lo stesso, Bastia mi pare carino, poi specializzati solo in acquariofilia non ne conosco altri, in che zona è?
Ciao
Daniele

lusontr
19-12-2007, 14:39
ciao Daniele! io sono di Foligno.. quindi non parlavo ne di atlantide ne degli altri.. anche perchè ci ho comprato un acquario due mesi fa..



hai ragione Rek quoto appieno.. sarebbe giusto avere almeno un titolo in veterinaria o in biologia anche solo un master di specializzazione che garantisca almeno una minima preparazione..

Fabbryz
19-12-2007, 16:34
io: scusi ha l'acqua di RO?
negoziante: eh?
io:ha l'acqua osmotica?
negoziante: no, però c'ho i batteri..(non so se intendeva una qualche forma di virus intestinale oppure l'attivatore batterico)
io: ah (che ca**o centra?) arrivederci.. grazie lo stesso..

:-D

Credo che in pochi altri paesi, oltre l'Italia, sia possibile avere un negozio di animali senza alcuna licenza in merito che ne dimostri le possibilità...

Rido ma ci sarebbe da piange :-(

ceccom
19-12-2007, 20:24
Per fortuna :-)) , di Foligno non conosco negozi. Comunque è vero, un corso breve prima di iniziare l'attività non farebbe male, poi come fa uno che non ne capisce niente di acquari a venirgli la voglia di aprire un NEGOZIO SPECIALIZZATO? #24
Ciao
Daniele