PDA

Visualizza la versione completa : macchie nere su guppy e platy

uncino
18-12-2007, 16:04
da qualche giorno ho notato delle macchiette nere sul maschio guppy che sembra godere di buona salute di cui allego una foto (gli si è ingrigita la parte superiore), anche un platy ha le stesse macchie e da stamattina anche il portaspada.Avevo aggiunto alcune femmine di guppy 2 settimane fà ma ad una ad una sono morte tutte,ora stanno male anche le 'vecchie'.

i valori sono nella norma,ho già spiegato in un altro topic, che da 4 giorni non ho potuto seguire molto l'acquario (moglie in ospedale) solo luce e alimentazione.
Le lumachine presenti sono state risucchiate dal filtro e hanno bloccato la pompa,l'acqua si è intorpidita e i pesci hanno patito un pò.
ho sistemato le cose ,l' acqua ora è limpida , i valori ok ma la guppe no.
una nuota svogliata e ha la coda piegata all'ingiù e l'altra ha la coda tutta mangiata e una specie di escrescenza bianca sull'occhio.
ora,credo che per queste 2 non ci sia nulla da fare (le pesco e abbrevio le loro sofferenze?) ma temo per gli altri pesci (3guppy maschi molto vivaci,un portaspada,2 black molly,2 molly con la coda a lira,3 platy,1 botia,1 ancistrum,1 pulitote albino di cui non ricordo il nome e 4 neon) più alcune piante vere.

la foto del guppy con le macchie:
http://img260.imageshack.us/img260/4735/dscf1159gc8.jpg
la foto della guppa :
http://img260.imageshack.us/img260/9510/dscf1165oc4.jpg

uncino
18-12-2007, 17:14
la guppa nella seconda foto è morta più o meno 10 minuti fa.....
ho bisogno di aiuto,please!!! -20 -20 -20

lele40
19-12-2007, 00:18
prova a leggere in schede di malattie alal voce macchie e puntini neri sull'epidermide.

uncino
19-12-2007, 00:22
ho già letto!
non sono sicuro che si tratti di quella malattia o della corrosione delle pinne....in caso di ricorso ad antibatterici a largo spettro posso usare lo stesso per entrambe le malattie?
stasera ho effettuato il cambio del 40% dell'acqua,domani effettuo i test (li ho finiti... #23 )

Antesis
19-12-2007, 15:28
Ma le macchie nere scompaiono e poi tornano ? perchè se è così è normale, dovrebbe essere nel momento dell'accoppiamento, lo fa per pavoneggiarsi ^^

(penso :P)

uncino
19-12-2007, 17:39
purtroppo no ,le macchie compaiono sulla testa del pesce e col passare del tempo si allargano...
forse gli unlimi guppy che ho inserito in vasca 2 settimane fa erano malati...i supestiti stanno bene....

lele40
19-12-2007, 20:01
assomilgliano a formazioni cotonose nere...simili a dei neo.

uncino
19-12-2007, 21:02
esatto! si estendono solo sulla testa fino alla pinna dorsale

lele40
20-12-2007, 22:12
prima di diagnosticare pèatologie decisamente piu' serie,isolerei il colpito e lo tratatrei ocn del neguvon.la posologia la trovi nella descrizione de"macchie puntini neri ie pidermici"in schede di malattie.

uncino
21-12-2007, 18:40
purtroppo non dispongo di una vasca per isolare i pesci...e oggi ho notato che ad un platy si sta staccando la pelle e respira a fatica....posso somministrare il neguvon o un altro medicinale a tutta la vasca?
secondo me per gli altri pesci non passerà molto prima che si ammalino anche loro....scusa ma sono ancora alle prime armi e sinceramente mi sto scoraggiando un pò... #07

uncino
21-12-2007, 18:40
purtroppo non dispongo di una vasca per isolare i pesci...e oggi ho notato che ad un platy si sta staccando la pelle e respira a fatica....posso somministrare il neguvon o un altro medicinale a tutta la vasca?
secondo me per gli altri pesci non passerà molto prima che si ammalino anche loro....scusa ma sono ancora alle prime armi e sinceramente mi sto scoraggiando un pò... #07