PDA

Visualizza la versione completa : consigli rocciata

pando87
18-12-2007, 15:38
salve a tutti, stò allestendo il mio primo nano (e primo acquario marino) e vorrei avere il vostro parere su questa rocciata, la vasca è 40x20x25 con circa 5,5 kg di rocce....premetto che dopo tutte le prove che ho fatto questa è quella che mi piace di più, a parte lo scheletro di corallo in alto a sinistra che non sò proprio dove mettere...aspetto i vostri consigli! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0002_163.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0001_686.jpg

Andrea Tallerico
18-12-2007, 15:51
io sono proprio l'esperto di turno ma penso che quel corallo morto non ti serva a nulla.
meglio una roccia viva che ti aiuta a filtrare l'acqua.
cerca di disporre le rocce staccate dai vetri il piu possibile . #22

pando87
18-12-2007, 15:58
infatti aspettavo il parere di qualcuno ma volevo toglierlo, perchè proprio non mi ci piaceva...le rocce sono staccate di circa un cm dal vetro nella parte bassa, meglio non potevo fare...per il resto ti sembra ok? cercherò una o due piccole rocce da inserire al posto del corallo

robbieiv
18-12-2007, 16:25
e me piace molto, solo eviterei di mettere rocce piatte sul fondo per non creare zone in cui non circoli corrente ;-)

gervasutti
18-12-2007, 16:32
ciao e benvenuto, nemmeno io sono l'esperto di turno però, in quanto a rocciata (visto che la mia l'ho fatta e rifatta un tot di volte), qualcosa posso dirti per evitarti casini quando sarà abitata

in base a come verrà posizionata la vasca e quindi da quali lati sarà visibile, lascia il maggior spazio possibile per pulire i vetri con calamita e lametta (1 cm. NON è sufficiente, fidati)

per il corallo morto credo andrea abbia ragione

pando87
18-12-2007, 16:35
mi fà piacere che a qualcuno piace, c'ho messo una settimana a realizzarla
eviterei di mettere rocce piatte sul fondo per non creare zone in cui non circoli corrente ;-)
ho cercato di ovviare a questo problema mettendo una pompa in basso a sinistra...

darmess
18-12-2007, 16:59
SI è ABBASTANZAQ CARINA CORALLO MORTO A PARTE,PUOI PROVARE A TROVARE QUALCHE ROCCETTA PICCOLA DA DISPORRE PER FARE DELLE SORTE DI TERRAZZE DOVE APPOGGIARE GLI INVERTEBRATI CHE DECIDERAI DI INSERIRE

radioclan
18-12-2007, 17:05
io sono il solito rompiballe...foto dall'alto??? :-D

pando87
18-12-2007, 17:28
per pulirlo, al posto della calamita che anche se piccola occupa sempre un bello spazio, ho incollato un pezzo di spugna su un piccolo tubo rigido e arrivo a pulire ogni angolo anche con un cm di spazio... ora faccio qualche foto dall'alto

Andrea Tallerico
18-12-2007, 17:30
io apetterei a mettere altre roccette le inserirai qundo metterai dentro gli invertebrati.
senno se le metti adesso non hai piu spazio quando prenderai i coralli con la loro roccetta

alapergola
18-12-2007, 17:33
Ciao pando87,

butta via quello scheletro che ti occupa solo spazio inutile.
Secondo me hai delle rocce troppo grosse per il ridotto spazio che hai a disposizione (20cm di profondità è proprio pochino).
Io al tuo posto, utilizzerei le stesse senza prenderne altre e le spaccherei per farne di più piccole tentando una disposizione più aperta.
Soprattutto, devi verificare che le calamite/raschietto/quellochevuoitu, passino tra la rocciata e i vetri xchè (soprattutto se affronterai un ciclo algale) dovrai tenerli sempre puliti.
La Pompetta per il movimento di fondo andrebbe anche bene, ma io preferirei sistemare meglio la rocciata per cercare di evitare zone di ristagno.
Chiaramente dò per scontato che tu abbia già letto tutte le guide/post in evidenza sul forum ?
:-)
Ale

pando87
18-12-2007, 17:38
ecco le foto dall'alto...ho dovuto farla in 2 parti xkè su una non entrava...ho già tolto il corallo

pando87
18-12-2007, 17:50
ho letto tutto quello che c'era da leggere, ed ho letto anche che sarebbe meglio non rompere le rocce...poi mi affido a voi...

alapergola
18-12-2007, 17:56
ho letto tutto quello che c'era da leggere, ed ho letto anche che sarebbe meglio non rompere le rocce...poi mi affido a voi...

Che dirti... dalle foto non sembra, ma se tu dici che riesci a pulire tutto ed hai letto che non bisogna rompere le rocce...

Lasciala cosi' :-)

radioclan
18-12-2007, 18:35
cmq dall'alto a me piace ;-)

Bubi82
18-12-2007, 19:15
pando87, ciao e benvenuto, sul corallo morto ti hanno già detto tutto, per la rocciata io la rifarei, rocce troppo grosse, difficile che non si creino zone di ristagno dove l'acqua fatica a circolare, le martelli e crei una rocciata più ariosa, a mio parere è troppo ammassata. poi come sempre, de gustibus... ;-)

rattaman
18-12-2007, 20:42
Da rifare assolutamente...togli come hanno detto in molti il corallo morto e visto ke lerocce sono troppo grandi se nn puoi cambiarli spaccane qlc #24 #24 #24 opninione personale e da rifare

pando87
18-12-2007, 21:22
Che dirti... dalle foto non sembra, ma se tu dici che riesci a pulire tutto ed hai letto che non bisogna rompere le rocce...

Lasciala cosi' :-)
l'unico punto dove nn arrivo è davanti alla roccia in basso a sinistra, le altre 2 davanti le ho spostate leggermente più in dietro rispetto a come sono nella foto e riesco (con qualche fatica) a pulirle...per quanto riguarda il fatto di rompere le rocce ho letto su qualche post che è sconsigliato, non ricordo bene il perchè ma riguardava i batteri presenti nelle rocce...

boombari
22-12-2007, 01:57
ma quelle rocce sono "vive" ? :)

semiscopremiamoglie
22-12-2007, 15:05
è carina, complimenti, hai fatto bene a togliere il corallo morto, permettimi, orrendo! così com'è è davvero simpatica e ben fatta. Complimenti davvero

pando87
22-12-2007, 15:27
boombari, si, sono state prese da un acquario avviato già da un pò...
semiscopremiamoglie, grazie...