Entra

Visualizza la versione completa : CHE HANNO MIEI GUPPY??

cappon's
18-12-2007, 15:13
Ciao,
credo di aver postato nella sezione giusta, fino a circa 1 mese fa avevo 3 guppy in vasca che poi sono morti tutti presentando sempre gli stessi sintomi:si isolavano e si stusciavano a terra...ora che sono morti tutti e non li volevo ricomprare perchè volevo tenere alcuni loro avannotti che ora girano tranquillamente nella vasca. In questi giorni ho visto che alcuni avannotti si strusciavano a terra come gli adulti..sarà una malattia?? #07
Grazie dei ostri consigli,
cappon's ;-)

babaferu
18-12-2007, 15:50
descrivi la vasca, la gestione (cambi) e i coinquilini e posta i valori: può essere una malattia o può essere una vasca con acqua inquinata.
ciao, ba

cappon's
18-12-2007, 16:00
La vasa è un 25l, faccio cambi d'acqua circa ogni settimana.In vasca ci sono 2rasbora e 6 neon + circa 20 avannotti di guppy(i + grandi hanno 1 mese e mezzo) e la vasca è stata avviata verso il 7 ottobre...
PS:l' acqua che cambio la lascio decantare con biocondizionatore per una notte... -
può essere una malattia

speriamo di no... #07

babaferu
18-12-2007, 16:07
hai piante vere?
la vasca è decisamente sovrappopolata, non vorrei ci fosse un'alta concentrazione di nitrati. di quanto li fai i cambi?

cappon's
18-12-2007, 16:18
No le piante vere per ora non ne ho e i cambi li faccio di circa 3 litri a settimana..faccio bene? #13

lusontr
18-12-2007, 17:22
e inolte hai pesci che non possono convivere insieme..
quoto babaferu.. magari ci si può aggiungere un alta concentrazione di CO2..
hai misurato i valori?ti conviene andare dal negoziante farti misurare i valori e poi riferirli sul forum...

mario86
18-12-2007, 20:44
questo è lo studio che fa al tuo caso: http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=92

Macara
19-12-2007, 01:09
Allora,se la vasca è avviata dal 7 ottobre e i guppy ti sono morti un mese fa..mi viene il dubbio che li hai inseriti troppo presto..e quindi che il filtro non era maturo e hai avuto un picco dei nitrati;in 25 l ,senza piante,con sei neon e due rasbore e 20 avannotti di guppy altro che cambi settimanali!!!ma nuotano in fila???come c'entrano??? -05

cappon's
19-12-2007, 17:27
non so il negozante mi aveva detto che li potevo mettere..comunque gli avanntotti sono ancora piccolissimi..sono cresciuti in sala parto quindi sono ancora quai minuscoli!!comunque provvederò al più presto... #36#
Grazie a tutt ;-)

Macara
19-12-2007, 23:59
certo che il negoziante ti ha detto che potevi metterli..e fai bene a non ricomprarglieli!!ora voglio vedere come fai con 20 avannotti e 6 neon,se li liberi se li mangiano,se non li liberi non crescono.. #24

cappon's
20-12-2007, 15:05
Ma io li ho liber e i neon non se li filano...anzi, l'altra volta ho visto 1 avannotto che rincorreva 1 neon!!!
se li liberi se li mangiano,se non li liberi non crescono..

forse hai capito male...sono gia liberi...
oggi vado dal negoziante per farmi misurare i valori...ciao egrazie a tutti...

Aredhel
20-12-2007, 21:57
La vasa è un 25l, faccio cambi d'acqua circa ogni settimana.In vasca ci sono 2rasbora e 6 neon + circa 20 avannotti di guppy

mado'!!! -05 #07

sono cresciuti in sala parto

pure!!! #07 #07
come mai ti sono morti i guppy? come mai ti sopravvivono gli altri!

xdrugox
20-12-2007, 22:28
se non hai piante io metterei un areatore e lo lascerei sempre acceso....a che temperatura tieni l'acqua ?

Aredhel
20-12-2007, 22:33
oddio mi ero persa il fatto che non aveva piante vere............NO COMMENT!!! #07 #23

xdrugox
20-12-2007, 22:46
Ragazzi, cerchiamo di non massacrare le persone che sbagliano....nessuno nasce esperto

Aredhel
20-12-2007, 22:55
xdrugox,hai perfettamente ragione...ma mi ero fatta prendere dal panico!
ora che mi sono calmata: cappon's, togli tutti i pesci.metti delle caridine(devi mettere piante, molte piante) o un betta maschio. per quel litraggio questo e' il limite. ovviamente e' il mio parere

xdrugox
20-12-2007, 23:10
xdrugox,hai perfettamente ragione...ma mi ero fatta prendere dal panico!
ora che mi sono calmata: cappon's, togli tutti i pesci.metti delle caridine(devi mettere piante, molte piante) o un betta maschio. per quel litraggio questo e' il limite. ovviamente e' il mio parere

E' successo anche a me di essere aggredito per sbagli fatti all'inizio e quasi mi era passata la voglia di scrivere.
Chi compra un'acquario nel 90% dei casi entra in negozio e si fida del venditore e poi, leggendo in internet e facendo esperienza, ci si rende conto di tanti errori fatti...capita a molti e non per questo bisogna colpevolizzare chi sbaglia.
Aredhel, non era rivolta a te la critica, era un discorso in generale, rivolto più a coloro che si sentono saputelli e che sparano sentenze a raffica.

Aredhel
20-12-2007, 23:17
' successo anche a me di essere aggredito per sbagli fatti all'inizio

lo so..conosco la "tua storia" ;-)

Chi compra un'acquario nel 90% dei casi entra in negozio e si fida del venditore e poi, leggendo in internet e facendo esperienza, ci si rende conto di tanti errori fatti...capita a molti e non per questo bisogna colpevolizzare chi sbaglia.

assolutamente!e chi dice di no!ma, a mio parere, una volta che si e' acquisita conoscenza, bisognerebbe anche agire non credi? :-)) ;-)

xdrugox
20-12-2007, 23:30
cosa intendi per "agire" ?

Aredhel
20-12-2007, 23:34
cioe', partendo dalle info errate, acquisendone di nuove corrette, agire per allinearsi a queste ultime

xdrugox
20-12-2007, 23:43
questo è giusto ok , io parlo del modo come certi utenti inesperti ( e tra questi mi ci metto pure io ) vengono massacrati...poi giusto o sbagliato in tante cose non esiste, esistono le vie di mezzo, quello che può essere giusto per te magari nel mio acquario risulta essere meno giusto e viceversa. Ecco perchè non farebbe male un pò più di elasticità nei giudizi e nelle critiche.

Aredhel
20-12-2007, 23:54
...poi giusto o sbagliato in tante cose non esiste, esistono le vie di mezzo, quello che può essere giusto per te magari nel mio acquario risulta essere meno giusto e viceversa.

non sono propriamente d'accordo...esistono delle cose giuste e basta..cioe' che non sono interpretabili...comunque..rimango della mia opinione che cappon's dovrebbe rivedere la popolazione del suo acquario,poi e' chiaro che non andro' a casa sua col fucile!pero', per quanto poco possa contare, la mia opinione di lui non sara' ottima se lascera' le cose cosi' come stanno. e' chiaro che data la mia infinitesimale esperienza non ho la presunzione di credere che quello che dico sia la verita' assoluta, ci mancherebbe!

xdrugox
21-12-2007, 06:19
...poi giusto o sbagliato in tante cose non esiste, esistono le vie di mezzo, quello che può essere giusto per te magari nel mio acquario risulta essere meno giusto e viceversa.

non sono propriamente d'accordo...esistono delle cose giuste e basta..cioe' che non sono interpretabili...comunque..rimango della mia opinione che cappon's dovrebbe rivedere la popolazione del suo acquario,poi e' chiaro che non andro' a casa sua col fucile!pero', per quanto poco possa contare, la mia opinione di lui non sara' ottima se lascera' le cose cosi' come stanno. e' chiaro che data la mia infinitesimale esperienza non ho la presunzione di credere che quello che dico sia la verita' assoluta, ci mancherebbe!

Sul fatto che esistano cose giuste e basta posso anche essere d'accordo, non lo sono se mi dici che queste sono le cose di cui stiamo parlando. Quando ho avviato l'acquario io, qualcuno mi ha detto che era GIUSTO far girare un mese il filtro prima di inserire i pesci. Io ti dico invece che quella può essere la regola migliore ma non quella giusta per eccellenza. Io ho inserito i primi pesci dopo una settimana utilizzando batteri vivi e facendo test dell'acqua giornalieri e non ho avuto il benché minimo problema di nitriti, tengo neon nella vasca e vedo che comunque gli avanotti girano e i più forti crescono. Anche il discorso del betta con i guppy, è vero che sarebbe meglio evitare ma a pesci acquistati e se il betta si rivela particolarmente timido o tranquillo perché bisogna per forza fare del terrorismo dicendo di portare indietro i pesci altrimenti nell'acquario scoppia la terza guerra mondiale ?

Macara
21-12-2007, 14:16
xdrugox, secondo me un pò di elasticità dovresti averla tu..qui vi si dice cosa è meglio ed è più giusto fare,io allevo molti tipi di animali e sto molto attenta alle regole da seguire su ognuno di loro,perchè per me non sono parte della mobilia,ma sono esseri viventi,anche se egoisticamente li tengo rinchiusi in casa mia,cerco di fare tutto quel che è in mio potere per farli stare bene;nonostante ciò ho avuto delle disgrazie e ho pagato amaramente piccoli errori,allo stesso tempo conosco persone che allevano gli stessi animali in maniera grossolana,facendo tutto quello che non si dovrebbe mai fare,eppure sono stati molto fortunati e gli animali gli sono vissuti tanti anni,aldilà della qualità,perchè ovviamente un animale tenuto in condizioni ideali visivamente risulta molto più bello.
A questo punto come ha già dettoAredhel, nessuno verrà a casa tua a cambiarti le cose,è stato chiesto un aiuto e vi è stato dato,questo è un forum e gli utenti più "anziani" sono d'accordo a scrivere le stesse cose anche per non confondere gli utenti neofiti,tutti noi facciamo "cose" sui nostri acquari che per NOI magari funzionano,ma non veniamo a dirle qui,perchè la stessa cosa potrebbe causare perdite nelle vsache di chi non è esperto e io non voglio esserne la causa.Per cui prendi per buoni i consigli che ti vengono dati da persone che te lo dicono con passione,poi ognuno ha il suo modo di fare,il mondo è bello perchè è vario e per questo magari scrivi ancora.. ;-)
Personalmente rispondo con acidità solo se leggo atteggiamenti che non mi piacciono,della serie:"sei tu che hai chiesto il mio aiuto,se non ti sta bene continua a fare come ti pare,che me lo chiedi a fare?" tanto per intenderci. :-)

Aredhel
21-12-2007, 14:35
Sul fatto che esistano cose giuste e basta posso anche essere d'accordo, non lo sono se mi dici che queste sono le cose di cui stiamo parlando

vabbe',ok,la pensiamo in maniera diversa..io preferisco, come dire..andare sul sicuro, approfittare delle esperienze degli altri, in modo da non ripetere i loro errori!comunque, tutto ok, ognuno fa come gli pare alla fine. siamo OT quindi chiudiamola qui. ;-)

xdrugox
21-12-2007, 14:45
Non dico che è sbagliato consigliare in quella che pare la strada migliore da seguire, io contesto il modo come viene fatto questo.
Uno che arriva a casa con l'acquario e si iscrive al forum dopo una settimana, magari con i pesci già in vasca, qui viene aggredito, cazziato, gli viene dato del superficiale, dell'egoista e via cosi tanto che a un certo punto uno può dire "ma chi me lo fa fare di prendermi tutte queste parole ?".
Io leggo troppa presunzione nelle righe di chi si considera "esperto" verso chi si avvicina all'acquariofilia per la prima volta, si considera quasi un'invasione in una casta chiusa da parte di chi ne sa poco o niente.....ricordatevi che sbagliando si impara e che nessuno dei cosidetti esperti è uscito dal pancino di mamma con l'esperienza e le conoscenze che ha adesso.
Se a qualche "inesperto" le cose vanno bene anche se non segue i metodi convenzionali, non deve per forza essere sempre e comunque fortuna, magari, molto più semplicemente, non esiste un unico modo per fare una determinata cosa

Macara
21-12-2007, 15:56
Senti xdrugox, lasciamo stare..se ancora scrivi vuol dire che non sei stato poi così maltrattato..ti ho risposto quelle cose perchè le persone da cui ti sei sentito offeso in altri post,non sono io o Aredhel, o altri ragazzi che stanno semplicemente nel forum da poco tempo prima di te,ti sei attaccato con gente che non era proprio il caso,esistono altri forum,associazioni,gente esperta veramente..non è "un'invasione in una casta chiusa" è solo che non stai interagendo col pc,ma con persone vere che si conoscono,magari anche di persona e sanno con chi stanno parlando!
L'altro post non sono intervenuta,ma per me adesso stai esagerando e stiamo OT e poichè ci sono delle regole che dovrai imparare non si può fare!se devi continuare a intervenire su ogni discussione e ritirare fuori sta storia o hai voglia di parlare del più e del meno posta in sweet bar e fai pure un pò amicizia magari,ti accorgerai che non c'è solo gente meschina che vuole aggredirti ma ragazzi,uomini,donne,che hanno semplicemente una passione in comune. ;-)

mario86
21-12-2007, 16:28
non esiste un unico modo per fare una determinata cosa

quando ci si trova di fronte a questa situazione:

sono morti tutti presentando sempre gli stessi sintomi:si isolavano e si strusciavano a terra

non esistono vari modi di operare, non si fanno le cose a caso e la maggior parte dei consigli dati sono assolutamente inadeguati per risolvere il problema del topic.
forse perchè si consiglia senza aver fatto un tentativo di diagnosi? forse perchè si sente il bisogno di scrivere qualcosa per forza?
Consigliare non è semplice, bisogna imparare ad assumersi le responsabilità di quello che si dice!

e poi ci si chiede perchè molti tra i più preparati lasciano il forum....

xdrugox
21-12-2007, 16:33
X Macara e Aredhel
Ripeto, rilassatevi, ve la state prendendo per chissà quale motivo, avete fatto diventare voi OT la discussione, io sono semplicemente intervenuto perchè mi sembrava si fosse troppo severi con cappon's, qui mi pare che vi incazzate appena qualcuno osa mettere in dubbio quello che dite.....RILASSATEVI....quali sono le regole che devo imparare ? Accettare tutto quello che leggo senza discutere ? Ma state scherzando ??? Un forum è fatto per confrontarsi, tu mi dici la tua esperienza e io ti dico la mia, se poi tu ti incazzi come stai facendo è un problema tuo e non perchè non conosci le regole ma perchè non sai stare al mondo.

cappon's
21-12-2007, 17:43
Scusate non ero più entrato a vedere come procedevano le cose...comunque l'aratore ce l'ho e lo tengo sempre acceso...provvederò al più presto a "moificare"la popolazione...quando avro tempo andro al negozio...
Grazie a tutti,

xdrugox
21-12-2007, 21:08
I notato se i pesci continuano a strofinarsi contro gli arredi o le piante ?
Non è che per caso qualche pesce ha dei puntini bianchi sulle pinne o sul corpo ?

cappon's
21-12-2007, 21:58
quai sinomi li riscontravo prima quand gli adulti eranoancorain vita...ora sugli avannotti ma non vedo nei neon e nelle rasbora i pintini bianchi..

Suppaman
22-12-2007, 15:59
Ripeto, rilassatevi, ve la state prendendo per chissà quale motivo, avete fatto diventare voi OT la discussione, io sono semplicemente intervenuto perchè mi sembrava si fosse troppo severi con cappon's, qui mi pare che vi incazzate appena qualcuno osa mettere in dubbio quello che dite.....RILASSATEVI....quali sono le regole che devo imparare ? Accettare tutto quello che leggo senza discutere ? Ma state scherzando ??? Un forum è fatto per confrontarsi, tu mi dici la tua esperienza e io ti dico la mia, se poi tu ti incazzi come stai facendo è un problema tuo e non perchè non conosci le regole ma perchè non sai stare al mondo.

ma dimmi tu se uno deve leggere i topic e vedere scritte certe cose..
Prima di tutto che stai a casa tua che usi certi termini?

secondo: spesso forse con i neofiti sembra essere un po duri in quanto come dici tu ognuno dice sempre le solite cose, ma solamente xke le cose da dire sono quelle, e le esperienze personali si possono anche dire, ma ognuno ha le sue idee e concezioni di vedere le cose, e non +è detto che funzioni x tutti, quindi è x questo che si dicono sempre le stessen cose..
Un acquario ha bisogno di tempo per far si che i valori dell'acqua si stabilizzino, che il filtro inizi a funzionare correttamente,quindi dire che ci sono diversi modi per fare le cose è vero, ma nn sull'avviamento di uan vasca, nn si finira mai di dire che i peocilidi e gli scalari nn vanno messi insieme..

Se una persona ha una passione e gli piace cio che fa nn saranno di certo alcuni pareri duri che si leggono su un forum a far si che questa smatta di praticare il suo hobby.

Quindi stiamoci calmi, cappon's nn ha chiesto di essere difeso, ha un problema, lo espone qui, e si cerca di aiutarlo..
Robin hood non esiste piu da parecchio tempo.. e nn credo avesse figli..

Scusate l'OT, ma io ste cose nn le posso sopportare..

xdrugox
22-12-2007, 18:37

ma dimmi tu se uno deve leggere i topic e vedere scritte certe cose..
Prima di tutto che stai a casa tua che usi certi termini?

secondo: spesso forse con i neofiti sembra essere un po duri in quanto come dici tu ognuno dice sempre le solite cose, ma solamente xke le cose da dire sono quelle, e le esperienze personali si possono anche dire, ma ognuno ha le sue idee e concezioni di vedere le cose, e non +è detto che funzioni x tutti, quindi è x questo che si dicono sempre le stessen cose..
Un acquario ha bisogno di tempo per far si che i valori dell'acqua si stabilizzino, che il filtro inizi a funzionare correttamente,quindi dire che ci sono diversi modi per fare le cose è vero, ma nn sull'avviamento di uan vasca, nn si finira mai di dire che i peocilidi e gli scalari nn vanno messi insieme..

Se una persona ha una passione e gli piace cio che fa nn saranno di certo alcuni pareri duri che si leggono su un forum a far si che questa smatta di praticare il suo hobby.

Quindi stiamoci calmi, cappon's nn ha chiesto di essere difeso, ha un problema, lo espone qui, e si cerca di aiutarlo..
Robin hood non esiste piu da parecchio tempo.. e nn credo avesse figli..

Scusate l'OT, ma io ste cose nn le posso sopportare..

Ehi bambino, prima di tutto credo tu debba imparare a scrivere in italiano, seconda cosa qui non scrivi un sms e quindi i vari nn, +, x, potresti evitarteli visto che non so quanto siano piacevoli da leggere ed infine non so a quali miei termini ti riferisci dal momento che mi chiedi se sono a casa mia vivsto che li uso....magari la prossima volta, se colleghi il cervello prima di sederti a scrivere ne viene fuori qualcosa di più sensato.

mario86
22-12-2007, 18:49
xdrugox ti voglio ricordare le cose che tu hai scritto dopo aver collegato il cervello

sintomi: isolamento e strusciamento dei pesci

la tua diagnosi: probabilmente una mancanza di ossigeno data dall'assenza di piante

la tua soluzione in merito a questo problema ( che ti dico io dato che tu non l'hai capito: parassiti cutanei): mettere l'areatore dato che non ci sono le piante.
considerazione mia data la tua proposta di terapia: forse le bolle fanno morire dalla paura i parassiti cutanei?

mi sono veramente rotto i coglioni, questi interventi sono quelli che poi fanno stupire la gente quando gli utenti più preparati se ne vanno

BASTA! non se ne può più di certi attegiamenti

babaferu
22-12-2007, 19:14
mario86, prima di romperti i coglioni è meglio che vi diate una calmata tutti, anche perchè forse i consigli di xdrugox non avevano molto metodo ma non erano poi così strampalati:

- è prassi su questo forum consigliare di migliorare le condizioni di vita dei pesci prima di suggerire medicinali (x cui a me pare corretto il consiglio sulle piante o sull'areatore nell'attesa di inserire piante vere, anche se è ovvio che in caso di morti non è sufficiente migliorare le condizioni dell'acqua x risolvere il problema. ma va tenuto conto che inserire un medicinale nell'acqua in condizioni non ottimali potrebbe essere un problema, perchè alcuni medicinali diminuiscono la quantità di ossigeno disciolto).

- esistono effettivamente parassiti che vengono disturbati dall'areatore (cfr lele in scheda malattie a proposito dell'ictio);

- il gyrodactilus che tu ipotizzi andrebbe verificato vedendo anche altri sintomi (es. coda a spillo negli avannotti): lo strusciamento è un sintomo comune a molte parassitosi.

per cui, io semlicemente suggerirei a cappons di postare nella sez. malattie in attesa di esperti in malattie di pesci; o di consigliarsi con Dark_70, esperto di guppy e gyrodactilus, magari sollecitandolo con un mp, in modo che possa eventualmente confermare la diagnosi e suggerire la cura.

ciao, ba

mario86
22-12-2007, 19:24
ok babaferu...lasciamo perdere: mi sono rassegnato. ci si sente.

babaferu
22-12-2007, 19:30
come ti pare.

ciao, ba

SupeRGippO
22-12-2007, 20:33
Ehi bambino, prima di tutto credo tu debba imparare a scrivere in italiano, seconda cosa qui non scrivi un sms e quindi i vari nn, +, x, potresti evitarteli visto che non so quanto siano piacevoli da leggere ed infine non so a quali miei termini ti riferisci dal momento che mi chiedi se sono a casa mia vivsto che li uso....magari la prossima volta, se colleghi il cervello prima di sederti a scrivere ne viene fuori qualcosa di più sensato.

direi che siamo fuori luogo... non credi ?
siamo andati oltre.
Per me il topic e' da chiudere. ;-)

xdrugox
23-12-2007, 00:01
xdrugox ti voglio ricordare le cose che tu hai scritto dopo aver collegato il cervello

sintomi: isolamento e strusciamento dei pesci

la tua diagnosi: probabilmente una mancanza di ossigeno data dall'assenza di piante

la tua soluzione in merito a questo problema ( che ti dico io dato che tu non l'hai capito: parassiti cutanei): mettere l'areatore dato che non ci sono le piante.
considerazione mia data la tua proposta di terapia: forse le bolle fanno morire dalla paura i parassiti cutanei?

mi sono veramente rotto i coglioni, questi interventi sono quelli che poi fanno stupire la gente quando gli utenti più preparati se ne vanno

BASTA! non se ne può più di certi attegiamenti

Caro Mario, mi pare che invece di curare i pesci di cappon's qui bisogna dare una controllatina a chi scrive nel forum te compreso
faccio copia e incolla di quello che ho scritto io riguardo all'areatore:
se non hai piante io metterei un areatore e lo lascerei sempre acceso....a che temperatura tieni l'acqua ?
Faccio un'altro copia e incolla di un'altro mio post successivo:
I notato se i pesci continuano a strofinarsi contro gli arredi o le piante ?
Non è che per caso qualche pesce ha dei puntini bianchi sulle pinne o sul corpo ?
Punto primo ho detto di mettere un'areatore perchè, non avendo piante, se non metti un'areatore rischi di far morire i pesci per mancanza di ossigeno e poi punto secondo l'areatore contrasta comunque il movimento nell'acqua dei parassiti di cui tu parli, che sono dei buoni nuotatori.
Cercare di capire quello che scrivi onestamente non è semplice, scrivi frasi senza capo ne coda...anzi a tal proposito, giusto perchè sono curioso mi traduci questo tuo post ?
Citazione:
non esiste un unico modo per fare una determinata cosa

quando ci si trova di fronte a questa situazione:

Citazione:
sono morti tutti presentando sempre gli stessi sintomi:si isolavano e si strusciavano a terra

non esistono vari modi di operare, non si fanno le cose a caso e la maggior parte dei consigli dati sono assolutamente inadeguati per risolvere il problema del topic.
forse perchè si consiglia senza aver fatto un tentativo di diagnosi? forse perchè si sente il bisogno di scrivere qualcosa per forza?
Consigliare non è semplice, bisogna imparare ad assumersi le responsabilità di quello che si dice!

e poi ci si chiede perchè molti tra i più preparati lasciano il forum....

ROBA DA Gialappa's Band

L'ho letto più volte ma non si capisce con chi ce l'hai, chi deve prendersi le proprie responsabilità...insomma, se scrivi cerca di farti capire altrimenti i tuoi interventi si rivelano meno efficaci anche dei miei.
Ultima cosa e concludo, a me hanno inviato un messaggio privato perchè ho scritto la parolaccia incazzare dicendomi che devo imparare le regole...sarei curioso di sapere a te cosa dovrebero dire se usassero lo stesso metro che hanno usato con me.

Marco AP
24-12-2007, 16:04
Mah... non vi sembra di esagerare?? Parlo un po' con tutti, nessuno escluso.
Riassumo la situazione di cappon's e poi chiedo e spero vivamente di non leggere più certe discussioni veramente ridicole...

Allora Cappon's. La tua situazione è molto critica. Credo che gran parte dei pesci che hai in vasca moriranno presto. Sei partito con il piede sbagliato e il primo consiglio che ti do è di cambaire negoziante e di leggertiti un po' di info qui nel portale-forum o in un libro.
Sicuramente hai la vasca piena di tomiti, che sono i parassiti che causano la "malattia dei puntini bianchi". E' abbastanza facile da curare, ma vista la tua situazione, la cosa migliore da fare è spostare tutti i pesci in un nuovo acquario e ripartire da capo. Mi rendo conto che non è una cosa semplice, ma se vuoi salvare i pesci rimasti non hai grandi alternative. Usare dei curativi, soprattutto se sei alle prime armi, rischiano di peggiorare la situazione.
Prova a sentire il tuo negoziante se è disposto a tenerti i pesci per un paio di settimane. Leggi bene come partire al meglio (qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp trovi molti articoli) e poi li vai a riprendere.

In Bocca al lupo.
Ciao ;-)