PDA

Visualizza la versione completa : scelta del mio primo acquario serio.. askoll stilus???

anguillacea
18-12-2007, 14:37
ok... sono ancora alla fase1: la raccolta di eurini!!! Ma sto pianificando nei dettagli il tanto sospirato passaggio ad un acquario serio dove finalmente mettere in pratica tutto quello che ho appreso grazie a questo sito e naturalmente grazie a coloro che lo rendono vivo. Sono rimasto impressionato dal nuovo Stilus della linea askoll con le lampade T5... Allora 80x35x45, in tutto 114 litri con due t5 da 24w. E' un po caro ma a me sembra veramente bello! qualcuno lo ha? In lizza poi c'è il juwell rio 125 sempre con le t5, costa meno e sicuramente è un ottimo acquario, ma il filtro interno non mi convince tanto!! non per la funzionalità che molti di voi giuducano efficientissima quanto per il fatto che intendevo sfruttare tutto il vano vasca! Il cayman secondo me ha una illuminazione troppo modesta e il solito problema del filtro interno... Ovviamente le mie sono supposizioni! attendo i vostri consigli e la vostra esperienza!!!!!!

lusontr
18-12-2007, 15:26
beh l'illuminazione dell'askoll è decente raggiungi i 0,5 w/l, per un'illuminazione di serie è quasi stratosferico.. ovviamente con il filtro esterno è molto meglio..
io a parità di condizioni preferisco sempre puntare sul più eonomico per poter avere meno problemi economici durante l'allestimento.. mi sa meglio un acquario magari meno bello esteticamente ma più bello dentro.. l'importante alla fine è il layout e la popolazione..
sono due ottime marche di acquari.. ovvio che se vuoi applicare l'esterno al juwell dovrai considerarci un centinaio d'euro di modifica..
io al tuo posto prenderei il juwell e coprirei il vano filtro con della vallisneria.. certo che il filtro esterno è un altra cosa..

anguillacea
19-12-2007, 11:11
verissimo lusontr... sono i ragionamenti che ho fatto io! oddio che spesa che mi viene! vorrei mettere sul fondo la fluorite ma ci vogliono 100 euri solo per quello... sai da un lato vorrei ascoltare tutti quegli innumerevoli consigli riguardo al fatto che una spesa fatta bene all'inizio si tramuta in un risparmio in un secondo momento ma... a qualcosa bisogna che rinunci! i ragazzi che hanno il juwell cosa dicono? e nessuno ha lo stilus?

anguillacea
24-12-2007, 03:30
ecco allora! sono riuscito comprare l'askoll stilus 80 con le t8 a 160 euro più spese di spedizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! preferivo il t5 ma a quel prezzo non potevo lasciarmelo scappare!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora devo pensare al supporto, e ai vari accessori! intanto progetto l'allestimento, vorrei ospitare i ramirezi!!! una volta finito gli acquisti inizierò un nuovo topic su allestimenti e biotopi!

Paolo bitta
25-12-2007, 22:13
secondo me era meglio spenderci qualche euro in più ed avere le t5, visto che l hai preso nuovo, ormai i nuovi acquari saranno forniti di t5 di serie.
Secondo me juwel è la migliore in rapporto qualità/prezzo, il filtro interno lo rimuovi tranquillamente, ed il nuovo modello ha i t5 e la predisposizione per la mangiatoia nel coperchio.

anguillacea
26-12-2007, 00:54
si ma le t5 juwel se ci fai caso sono di un wattaggio particolare, devi comprare le lampade per forza originali e molto probabilmente costeranno un occhio della testa. In più avrei dovuto spendere altri soldi per il filtro esterno...il posto per la mangiatoia ce l'ha anche askoll poi a livello di design preferisco sinceramente lo stilus.. lo vedo molto più elegante! si insomma forse mi sono fissato io ma preferisco quello.
Per quanto riguarda il t5 - t8 secondo me spendere 100 euro in più per ora non aveva senzo.. mi faccio un po di esperienza con piante non troppo esigenti e poi posso sempre scoperchiare tutto e mettere una plafo! ovvio che ognuno ha le sue preferenze, non metto in dubbio la qualità del juwell

Paolo bitta
26-12-2007, 16:16
le t5 juwel hanno più o meno lo stesso prezzo, 54w a 28€

anguillacea
26-12-2007, 17:08
si alla fine anche il juwell è un buonissimo acquario... ma esteticamente non mi emoziona e se lo avessi preso mi sarebbe rimasto il pallino dello stilus. ;-) nonostnte tutto se avesse avuto il filtro esterno avrei preso quello!

anguillacea
06-01-2008, 17:58
allora l'acquario è arrivato, è bellissimo e inizia la fase di progettazione dell'allestimento.
Le lampade sono due t8, una sun glo da 4200 k e una acqua glo da 18000 k..
è il colore della seconda a rendermi un pò perplesso! voi che ne dite???
un'altra cosa: per far passare in vasca i tubi del filtro bisogna staccare uno dei pezzettini di plastica sul retro.. Qualcuno con lo stilus quali ha staccato? il centrale o il laterale?

gab82
08-01-2008, 10:42
secondo me era meglio spenderci qualche euro in più ed avere le t5, visto che l hai preso nuovo, ormai i nuovi acquari saranno forniti di t5 di serie.

In un dolce, con colonne d'acqua intorno ai 40cm, non vedo così necessari i T5....a meno di voler coltivare pratini particolarmente spinti........ma non mi sembra il suo caso.....

anguillacea
10-01-2008, 20:24
infatti alla fine ho scelto i t8... ma come colore le lampade vanno bene?

gab82
10-01-2008, 23:08
La acquaglo io l'ho riportata indietro,...perchè mi sembrava azzurrata.......se puoi prendi una lifeglo.....