PDA

Visualizza la versione completa : Cosa è successo?

M@tTeO
18-12-2007, 10:02
-20
Ciao, oggi ho subito una perdita nel mio acquario e vorrei capire che cosa è successo per non averne altre...

Sabato ho acquistato dal mio pescivendolo di fiducia una decina di cardinali che dovevano ampliare un gruppo di altrettantiindividui già presenti nel mio acquario amazzonico.
Quando li ho introdotti i miei 4 grandi scalari non hanno mostrato alcun intresse, forse perchè già abituati alla presenza di quella specie. Domenica ho trovato due cardinali senza testa -05 e dei 10 introdotti (più piccoli degli altri) ne contavo solo 3.
Ieri sera uno degli scalari aveva parecchi puntni bianchi, così ho alzato di un paio di gradi la temperatura dell'acqua, in attesa di provvedere oggi con qualche medicinale.
Stamattina il pesce era defunto #07

Aiuuto!!
I puntini sembravano Ichthyophtirius ma non ci sono stati i sintomi classici... e poi forse il pesce è morto un po' alla svelta.
Saranno sati malati in nuovi introdotti??

Federico Sibona
18-12-2007, 10:46
M@tTeO, occhio che parecchi pesci si mettono in caccia nella penombra (alla luce sembrano dei santi con aureola :-)) ), o quando si spegne la luce della vasca e resta un po' di luce ambientale oppure con luce notturna. Perciò secondo me i cardinali sono finiti come alimento agli scalari, speriamo che, dopo aver assaporato quelli, non ti attacchino anche i più grandicelli. Per lo scalare non so dirti, anche a me sembra un'evoluzione troppo rapida per essere Ichthyo. Comunque aspetta i consigli di lele32.

PS: non sei un po' vecchio (di forum, si intende) per non aver scritto niente della tua vasca nel profilo ;-) ? Dai che non è mai troppo tardi :-))

polimarzio
18-12-2007, 12:37
Saranno sati malati in nuovi introdotti??

Da come sono andate le cose è molto probabile.

Federico Sibona
18-12-2007, 14:13
Nel mio intervento ho detto di aspettare lele32, ma è chiaro che anche polimarzio è un'autorità nel campo ;-) . Chiedo scusa per l'omissione.

M@tTeO
18-12-2007, 17:29
Ok. Grazie.
A parte la causa ora mi interessa porre rimedio per evitare altri decessi.

P.S. Ero convinto di avere già postato le caratteristiche della mia vasca... porrò rimedio anche a questo ;-)

M@tTeO
18-12-2007, 19:19
Sono passato dal negoziante che mi ha detto che probabilmente il mio scalare era già colpito da Ichthyophtirius agli organi interni e quando ho visto i puntini sul corpo era già tardi...
Per evitare contagio agli altri pesci mi ha dato un prodotto (IKT UR) da mettere nella vasca.

P.S. per un errore di calcolo #13 ho utilizzato 80 ml di prodotto anziche 65 ml... immagino non sia gravissimo. Se invece lo fosse fatemelo sapere per favore così provvedo subito ad un piccolo cambio di acqua.

Grazie!! :-)

polimarzio
18-12-2007, 20:00
Nel mio intervento ho detto di aspettare lele32, ma è chiaro che anche polimarzio è un'autorità nel campo . Chiedo scusa per l'omissione.

#12 #12
Ti ringrazio Federico, ma la vera autorità in questo campo qui sul forum è Lele32. ;-)

Ieri sera uno degli scalari aveva parecchi puntni bianchi

Sono passato dal negoziante che mi ha detto che probabilmente il mio scalare era già colpito da Ichthyophtirius agli organi interni

A mio sapere l'Ittio è una parassitosi esterna e visto la descrizione dell'utente l'agente eziologico è stato probabilmente importato con l'immissione dei nuovi pesci.
Anche se è strana una così celere evoluzione dell'infezione, il trattamento di elezione in questi casi è senz'altro antiparassitario.
Non conosco nello specifico il prodotto consigliato dal negoziante e usato a detta dell'utente in dose troppo massiva. Probabilmente si tratta di un composto a base di verde di malachite e 15ml somministrati incidentalmente non credo che possano apportare effetti collaterali.
Cmq, contestualmente al medicale consiglio di aumentare la temp. fino a 30C° aerando.

M@tTeO
18-12-2007, 20:31
La temperatura ora l'ho portata a 29 e la sto alzando gradulamente a 30.
Per quanto riguarda l'aerazione, non sono munito di aeratore, ma il getto d'acqua in uscita dalla pompa parte al di sopra della superficie dell'acqua quindi, incidendovi, crea numerose bollicine fini. Spero sia una aerazione sufficiente

lele40
19-12-2007, 00:11
polimarzio, Federico Sibona, in questa sezione la vs.presenza e' sempre un evento gradito da sottoscritto ;-) :-)

A mio sapere l'Ittio è una parassitosi esterna

aggiungerei solo ed esclusivamente esterna.

il mio scalare era già colpito da Ichthyophtirius agli organi interni e quando ho visto i puntini sul corpo era già tardi

quello ha cui si riferisce il tuo negoziante nn si tratta di ittio,che si manifesta solo ed essclusivamente all'esterno del pesce e ne casua la morte a seguito di infezioni causate dal parassita,ma di una patologia denominata sindrome del nuto barcollante ,micosi interna,il cui nome e' molto simile ichthyosporidium,casata da un particolre agente patogeno.la diagnosi di questa malattia pero' nn e' alla protata di noi acquariolfi ameno che nn si abbiano attrezzature e conoscenze particolari e cmq da una analisi post mortem.
per quanto riguarda lo scalare, la cui morte sopraggiunta in maniera decisamente rapida puo' essere attribuita a qualsiasi cosa del genere comepotrebbe darsi che lui abbia manifestato un suo indebolimento il quale pero' possa essere passato inosservato.

per quanto riguarda i cardinali il problmea lo valuto diversamente.....nn c' e alcuna patologia in atto solo e semplicemente un abbinamento poco felice .....e noto che lo scalare nn e' affatto un pesce pacifico,e come tutti,fa lo sborone con i piu' piccoli,se poi hai una coppa e finita anche per i piu' grossi.lasciando perdereper uina volta i valori della cqua,l'inserimento di queste due tipologie va fatta a mio modo di vedere in un modo particolrare...e scorretto inserire prima gli scalari e poi i cardinali.e ' scorretto inserire cardinali troppo piccoli...si e' notato chele due tipologie itticvhe vivono assieme in modo,direi pacifico,s e il loro inserimento e fatto inserendo prima i piccoli ...si fanno crescere e successivamente si inseriscono i grandi ....ma cuccioli....a quel punto e' possibile che ci sia una convivenza pacifica.nel caso contrario lo scaalre manifestera' tutto il suoo disappunto.

M@tTeO
19-12-2007, 00:20
il loro inserimento e fatto inserendo prima i piccoli ...si fanno crescere e successivamente si inseriscono i grandi

Sono d'accordo, infatti quando ho avviato la vasca ho fatto in questo modo. I cardinali "anziani" hanno anche l'esperienza necessaria per sfuggire alle ire dello scalare. Mi spiace per i poveri pesciolini che sono diventati cibo vivo ma ora la mia preoccupazione è contenere i decessi.

Spero che il trattamento disinfettante che ho fatto abbia comunque un effetto benefico, qualunque sia stata la causa della morte dello scalare.

polimarzio
19-12-2007, 16:23
polimarzio, Federico Sibona, in questa sezione la vs.presenza e' sempre un evento gradito da sottoscritto ;-) :-)
#27 Sicuramente la cosa è reciproca.
Ciao ;-)

M@tTeO
19-12-2007, 19:38
Oggi nessun pesce mostra puntini bianchi... :-))
Speriamo continui così!

Ciao e GRAZIE !!! #22

Federico Sibona
19-12-2007, 21:13
lele 32, più che altro cerco di dare una mano quando mi sento in grado per quel poco che sò, in attesa che arrivi tu, che so essere piuttosto impegnato ;-) .
M@tTeO, tienici al corrente :-) .

M@tTeO
23-12-2007, 14:39
Vi aggiorno: la situazione non è buona...

dei nuovi cardinali introdotti se ne è salvato 1
2 dei vecchi cardinali sono morti 2 giorni fa con il ventre gonfio
1 dei nuovi Corydoras sterbai è magro magro, quasi inerme e non mangia

tuttavia gli altri pesci sembrano stare bene e nessuno mostra sintomi da ichthyo

ieri mattina ho cambiato il 15% circa di acqua e ora sto a vedere cosa succede #24

Posso fare qlcosa, secondo voi, per il corydoras inappetente?

Grazie ancora per gli aiuti!

M@tTeO
09-01-2008, 17:29
Un nuovo aggiornamento della situazione:
(no so neanch'io se vada bene o male)

Di tutti i cardinali nuovi + vecchi ora ne conto solamente 4
Il Corydoras sterbai che nn mangiava è sparito (credo sia morto ma non l'ho trovato)
Tuttavia dopo il trattamento gli altri pesci non mostrano sintomi di sofferenza o puntini bianchi

... -05