Visualizza la versione completa : Come funziona l'impianto CO2?
francyuri
18-12-2007, 01:15
Salve ragazzi ho comperato un'impianto co2 usato per 60.00€ completo di 2 manometri bombola usa e getta 500gr e elettrovalvola, ma non sò proprio come si usa.
Ho notato che mettendolo in funzione l'elettrovalvola si riscalda un'accidente, diviene bollente, è normale?
I due manometri a che servono? E poi ha anche un rubinetto sopra ed uno laterale, ma mi sembra che si aprano al contrario, ciè in senso antiorario anche questo è normale?
Per una vasca 150lt con tutto RO a quante bolle al minuto devo regolarlo se ci riesco?
Ragazzi datemi qualche indicazione, non sò come usarlo, o perlomeno come fare per testarlo per vedere se è ben funzionante.
L'antiorario dei manometri è normale. Si tratta, credo, della filettatura GAS, che è antioraria visto il pericolo che può rappresentare un'apertura accidentale ;-)
L'elettrovalvola non l'ho mai usata ma mi sembra strano che si scaldi, non dovrebbe....
I manometri sono due: uno con scala che dovrebbe arrivare a 160-200bar (troppi i 200)ed è il "manometro alta pressione". Ti serve per sapere quando si sta svuotando la bombola. Per bombole piccole serve a poco o niente. Di solito a bombola fresca fresca sta intorno ai 70#80bar, e poi si stabilizza verso i 65bar che è la pressione dell'anidride carbonica liquida con una piccola parte gassosa.
Il manometro bassa pressione dovrebbe avere max 10bar, e serve a regolare la pressione in uscita. A seconda del diffusore che usi (CHE MARCA è E TIPO?) dovrai regolare una rpessione da 1 a 3 bar.
Infine avrai, spero, una valvola a spillo per la regolazione fine che serve a regolare il numero di bolle erogate.Se posti una foto del tuo impianto ti confermo.
Per la regolazione del numero di bolle devi riferirti alla tabella Dennerle confrontando pH e Kh per ricavare la concentrazione di Co2 in vasca.
Per una vasca 150lt con tutto RO a quante bolle al minuto devo regolarlo se ci riesco?
Usare solo RO è un grave errore. E' importante che vi siano dei sali disciolti, questi solitamente devono essere aggiunti alla RO con gli appositi prodotti o miscelandola con acqua del rubinetto.
Detto questo per la regolazione il tutto dipende dal rapporto tra ph e carbonati discolti (kh), sarebbe meglio che ti leggessi qualcosa in proposito prima di continuare.
francyuri
18-12-2007, 10:06
Ecco il link con la foto..
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=2119372027&size=l
Purteoppo non ricordo la maeca, la campana di vetro è BOYU
Il manometro a sinistra và da 0 a 250 bar e segna sempre 45-50 circa mentre quello a destra và da 0 a 4 bar e nella foto segna meno di 1bar credo perchè sia scollegato e spento.
(Cosa ve ne pare?)
Per l'elettrovalvola c'è qualcuno che saprebbe dirmi se è normale che salga la temperatura? Addirittura scotta e non è possibile tenerla tra le mani.
Oggi comprerò i sali liquidi per reintegrare la RO, ne ho visto qualcuno economico sui 3,50€, ci sono degli canoni da rispettare nella scelta dei sali?
francyuri
18-12-2007, 10:10
Ho misurato stamane stesso i valori (TetraTesr), ho ph 7 (circa) e Kh 3 a quanto dovrei portarli?
Sò che se alzo troppo il kh poi con la Co2 non riesco + ad abbassare il ph
Per adesso ho in vasca solo due pulitori #17 per l'acqua vorrei rispettare i canoni per degli scalari (ho una bella figliolata che attende di essere spostata ;-) )
francyuri
18-12-2007, 10:19
Ecco mi sò ricordato la marca dell'impianto che vendeva il negoz. ed ha detto che era la stessa di quello che mi ha dato e quindi dovrebbe essere "Byo-Dry Co2 Set"
Spero di non aver preso un'attrezzo inutile, mi avevano detto che per le piante è un toccasana visto che le mie stanno soffrendo un pochettinmo #13
s hai SOlo RO è ovvio che soffrono le piante. NON HANNO NUTRIENTI! -28d#
Per i sali, puoi andare anche sul sito di Walter Peris e c'è un'ottima sezione che spiega come farseli da sì spendendo il minimo, comperando il tutto in farmacia.
ecco il link:
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
allora, il riduttore: la manopola in verticale, quella grande, ti varia la pressione in unscita che vedrai sul manometro di dx. Ora hai la bombola APERTA e ti sta uscendo CO2 a pressione di 1bar.
la manopola orizzontale, quela piccola, è la vavola a spillo che regola il numero di bolle/min che dovrai contare visivamente nel contabolle.
NON usare MAI la valvola a spillo per chiudere il getto della bombola perchè rischi di comprometterla irrimediabilmente.
Prova a portare la pressione a 1bar e vedi come ti escono le bolle.
Ricorda che essendo un gas, non avrai riscontro immediati su quello che fai, quindi quando regoli le manopole aspetta sempre 5-10min tra una regolazione e l'altra ;-)
francyuri
18-12-2007, 16:20
Ok
Scusa ma riguardo ll'elettrovalvola è normale che scotti quando è in funzione?
NPS Messina
18-12-2007, 17:13
Spostato nella giusta sezione ;-)
:-)
mi dispiace ma non ne ho idea. Io non la uso perchè si succhia un 7-8W solo per stare collegata alla spina elettrica e per quello che consumo di CO2.... ;-)
francyuri
19-12-2007, 00:48
A quante bolle al minuto devo tenere la co2 per 150lt?
vai nella tabella Dennerle che ti ho postato più in alto e fai il confronto tra il TUO Kh e il pH che devi raggiungere.
Io lo tengo a 60bolle su 120l e Kh8 e pH 7,8circa....
francyuri
19-12-2007, 01:55
Se ho ben capito posso avere una concentrazione co2 da 15 a 36 max in vasca...
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2987
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |