Entra

Visualizza la versione completa : filtro esterno.

tommytommy
18-12-2007, 01:05
urgentissimo.
vorrei cambiare il filtro interno del mio cayman 80 con uno esterno, ma ho un grosso problema.... non lo psso metttere sotto!!!!! cioe lo posso mettere solo di fianco all'acquario. sulle istruzioni dice che la base del filtro deve stare almeno 40 cm sotto il bordo alto del vetro dell'acquario, quindi teoricamente siccome l'acquario è altro 45 cmq.... potrebbe andare bene. sarei addiritttura 5 cm oltre i minimo richiesto.
che mi dite? perche di solito si dice che deve stare sotto. ma io proprio non posso. e l'interno lo voglio cambiare perche è oltre ad occupare tanto spazio non mi piace esteticamente dentro. che dite???' vi prego rispondetemi urgente perche domani lo devo comprare semmai!

grazie a tutti in anticipo. davvero!

tommytommy
18-12-2007, 01:35
nessuno nessuno nessuno?!?!?!?!?! aiuto!

Paolo Piccinelli
18-12-2007, 09:27
Il problema è stato lungamente dibattuto... la cosa funziona se non lo fai girare a pieno regime.
Devi strozzare leggermente la mandata (quasi tutti i filtri commerciali hanno portata regolabile) altrimenti la pompa cavita e si brucia.

Per sicurezza, chiedi al negoziante, oppure manda una mail al servizio assistenza dei vari costruttori :-))

Paolo Piccinelli
18-12-2007, 09:27
ah, sposto in tecnica dolce ;-)

zietto
18-12-2007, 12:39
nessuno nessuno nessuno?!?!?!?!?! aiuto!

tommytommy, non mi sembra ci sia tutta questa fretta. Ma se lo metti di fianco all'acquario e non sotto, vuol dire che la base del filtro sta 5 cm sotto la base dell'acquario, che non è un dislivello che favorisce il buon funzionamento del sistema per vasi comunicanti. Prova come ha detto l'amico Paolo, a strozzare la mandata (se è regolabile, regolala :-)) ), ma non mi convince la tua situazione, parti già che potrebbe non funzionarti, in quel caso che ci fai con il filtro? #24

tommytommy
18-12-2007, 14:06
non ho detto che parto gia che mi potrebbe non funzionare, dico solo che non mi rendo conto se funziona. quanto ad esperienza con filtri esterni la mia è pari a ZERO ma siccome ho visto quasi tutti quelli che li usano metterli in basso mi chiedo se mettendolo vicino la cosa possa andare lo stesso.
ripeto. le istruzioni dicono la base del filtro ad almeno 40 cm la parte piu alta dell'acquario. il mio acquario è alto 45cm, quindi tecnicamente ci puo andare. ma ilf atto che ora mi parlate di strozzare qualcosa non ho sinceramente capito ne cosa significa ne a cosa serva.
grazie!!!!!!!

fraciccio
18-12-2007, 14:30
tommytommy,
Il problema è stato lungamente dibattuto... la cosa funziona se non lo fai girare a pieno regime.
Devi strozzare leggermente la mandata (quasi tutti i filtri commerciali hanno portata regolabile) altrimenti la pompa cavita e si brucia.

E' più semplice di quanto si possa immaginare, i filtri esterni,quasi tutti hanno una leva che permette di regolare la portata della pompa.
Ciò che ti dice Paolo Piccinelli, è che può funzionare ma dovresti diminuire tale portata perchè usandola a pieno regime potresti bruciare la pompa.

Se aspetti uno o 2 giorni per acquistare non ti cambia nulla dai ;-) anche io come te ho voglia di comprare comprare e comprare,ma aspettiamo un paio di giorni per essere certi della spesa no? ;-)

Ora secondo me potresti fare una bella cosa,sai già che filtro prendere?se trovi il modello che ti interessa posta un link con le caratteristiche e vediamo se ha questa benedetta regolazione di mandata!

p.s. ma l'acquario è incassato a muro?non riesci a metterlo nemmeno sotto a fianco per stare tranquillo?problema di estetica?

Facci sapere

tommytommy
18-12-2007, 16:25
allora per quanto riguarda il modello oggi mi informo e al piu tardi domani vi faccio sapere. cmq so di sicuro che ha due rubinetti uno di entrata e uno di uscita. ma non so se è quello che intedete voi.
per la posizione immaginate un mobiletto basso tra una parete e un armadio. spazio non c'e' ne sotto perche si tratta di una cassettiera. tra il mobile e l'armadio, e tra il mobile e la parete ci sono max 10 cm totali. quindi niente spazio. nemmeno dietro. dovrei metterlo davanti alla cassettiera ma oltre ch estetico mi blocsa i cassetti. per cui niente! io infatti lo avrei messo appena dietro all'acquairo perche il mobile è molto largo e quindi c'entrava bene. considera che tra mobile e armadio c'entra a malapena la co2!

grazie ancora davvero. siete sempre bravissim tutti e puntuali

Paolo Piccinelli
18-12-2007, 17:44
so di sicuro che ha due rubinetti uno di entrata e uno di uscita. ma non so se è quello che intedete voi.

#36# #36#

Chiudi parzialmente quello di uscita acqua dal filtro e lasci aperto a manetta quello di ingresso acqua nel filtro

...e non sgarbare zietto, cercava di aiutarti :-)) :-)) :-))