PDA

Visualizza la versione completa : patina bianca su montipora foliosa

marcola62
17-12-2007, 23:30
improvvisamente nel giro di 1-2 giorni una patina bianca si e' espansa su tutta la superficie della foliosa rossa (e forse anche della digitata) tranne che sul bordo (ho fatto la foto con luce blu xche' si evidenzia meglio).
so della possibilita' di attacco da parte di nudibranchi.
secondo voi potrebbe essere questo il caso? oppure?
nel caso c'e' un rimedio?
-76

Pfft
18-12-2007, 22:33
marcola62, decisamente non nudibranchi.. si vede solo una scoloritura dalla foto.. serve una bella foto nitida e ravvicinata.

yanke
18-12-2007, 23:22
Anche io ho da pochi giorni sulla mia montipora un'alone (sembra quasi una sbiancamento) nella parte centrale. Non ho idea da cosa possa dipendere qualcuno sà qualcosa? #07

marcola62
18-12-2007, 23:43
marcola62, decisamente non nudibranchi.. si vede solo una scoloritura dalla foto.. serve una bella foto nitida e ravvicinata.

lo so hai ragione ma da quando sono passato a ste c....... di digitali compatte non si riesce piu a fare una macro come si deve -04 ...... ah bei tempi quelli dei tubi di prolunga o degli obiettivi rovesciati sulle indistruttibili reflex manuali. mi devo riattrezzare per bene -g03 :-D :-D
cosi' tanto per azzardare un'ipotesi. cosa potrebbe essere? secondo te potrebbe dipendere dal kent B dosato direttamente in vasca un po troppo vicino alla monti? #24

yanke
18-12-2007, 23:58
Bah io uso xacqua dosato sempre in sump e sinceramente non penso possa dipendere da quello. Hai per caso una pompa di movimento puntata verso la monti?
Ecco le mie foto non sono perfette ma rendo l'idea!

marcola62
19-12-2007, 00:03
yanke, beh ho un nano e lo spazio non e' molto. la pompa una koralia2 non punta direttamente sulla montipora xo' certo e' abbastanza vicina. cmq c'e' sempre stata e lo sbiancamento e' stato abbastanza improvviso e rapido.......

yanke
19-12-2007, 00:06
guarda le mie foto e dimmi se lo sbiancamento e simile

marcola62
19-12-2007, 00:36
non lo so non riesco a capire. posto un'altra foto forse si vede un po' meglio la mia.....

fabri fibra
19-12-2007, 07:35
sembrano infezioni batteriche... #24

yanke
19-12-2007, 09:38
potrebbe essere stato causato dalla permanenza eccessiva del carbone attivo in sump?

marcola62
19-12-2007, 10:44
il carbone mi sembra improbabile....

per quanto riguarda la mia. potrebbe essere il contatto con la sinularia? (vedi foto). mi e' venuto il dubbio xche' lo sbiancamento e' partito dalla sinistra e poi si e' propagato verso destra. anche un altro frammento si e' un po' sbiancato. xo' quello e' a contatto con alcune alghe rosse.....

e la luce? sono passato da 70w HQI a 150w anche se molto gradualmente dopo aver ridotto fotoperiodo e rialzato plafo
boh non ci sto a capi' 'na mazza #23

fabri fibra infezioni batteriche? di che tipo? -05

yanke
19-12-2007, 14:26
bà anche io non sò cosa dire, forse ho un pò ritardato con il cambio dell'acqua visto che ero fuori per lavoro o forse la piccola attinia che è vicino l'ha involontariamente (a causa della corrente) toccata urticandola (vedrò cdi sterminarla).
Vediamo come và avanti #24

marcogig79
16-06-2008, 10:33
mi sa che ho lo stessissimo problema tuo.
Anche io ho il carbone in sump fisso.. Oggi cmq l'ho tolto e cambiato acqua, non vorrei che ci sia carenza di qualcosa tipo ferro, iodio...
Ho NO3 a 5mg e PO4 a 0.

Bho..