Visualizza la versione completa : Rinnovo silicone
Salve a tutti.
Come avrete letto nell'altro topic il mio vecchio acquario ha iniziato a perdere da una siliconatura. -04
L'acquario in questione aveva circa 15 anni. #13
Ora vi chiedo, ne ho un altro che vorrei riallestire dimensioni 150x45x50 ed anche questo ha circa la sua età.
Se lo silicono per bene mi conviene riallestirlo o mi conviene acquistare una nuova vasca?
Un'altra domanda. Vorrei allestiro per malawi, dite che al terzo piano una vasca di quelle dimensioni e colma di pietre possa causare problemi?
Ringrazio anticipatamente tutti i consigli che mi darete.
Ciao :-)
Alfiere, se sei pratico dei fai da te, io ti consiglio di scollare le lastre ed incollarle tutte nuovamente con un ottimo silicone.........otterresti una vasca nuova di pacca con una spesa davvero irrisoria.
io non mi fiderei di utilizzare una vasca di 15 anni con silicone così datato...........potrebbe aver perso un pò le proprietà elestiche.
Grazie Mkel77.
Diciamo che mi diletto nel fai da te ma non sono una cima :-))
La vasca è come ancorata in una base credo che rifarla non mi verrebbe molto facile... #12
Siliconandola sopra l'altro silicone andrebbe bene?
senza dimenticare anche l'aspetto estetico...
Inoltre che dici si può al terzo piano?
Prima l'avevo al quinto di piano ma era in un posto vicino una trave e con un solaio "doppio", inoltre non era piena di rocce, reggerà?
Scusami se sono un po ripetitivo e che dopo aver trovato una vasca svuotata quasi a metà dentro casa mi vengono più dubbi...
inoltre ho 2 figli in casa :-)
Ciao
Alfiere, quando svuoti una vasca che è stata usata per molto tempo, le siliconature si "rilassano" e subiscono lo stesso stress che subiscono le molle sottoposte per tanto tempo a compressione o espansione e poi riportate a riposo, in pratica possono perdere le proprie caratteristiche elastiche..........queste vasche una volta riempite possono cedere più facilmente, soprattutto se sono vasche di grandi capacità sottoposte a pressioni maggiori.
volendo puoi rinforzare le siliconature ed aggiungere dei tiranti cosa che ti suggerisco vivamente.
per il discorso del peso, bisognerebbe sentire qualche geometra o ingegnere.........generalmente i solai sopportano carichi di 500kg al mq.........ma è meglio se senti qualcuno del settore.............in ogni caso il consiglio è sempre quello di posizionare gli acquari pesanti, in prossimità di pareti o colonne portanti.
gli edifici di recente struttura , reggono bene se il peso è posizionato vicino una parete o addirittura su una trave portante come dice Mkel77 ... per la vasca mi sentirei di consigliarti una vasca nuova a questo punto.... con 300 euro te la cavi .
FAi così.....
scolla tutte le lastre di vetro e puliscile meglio che puoi......usa lamette da barba per rasoi monolama....e prodotti per sciogliere il silicone.....
Poi ti fai un bel giro per vetrai che SANNO FARE le vasche.....e chiedo quanto vogliono per risiliconare le lastre.....
con 100€ dovresti cavartela......
UN CONSIGLIO:
cerca se puoi di trovare una vetreria che sappia lavorare come si deve.......io ho appena ritirato la mia vasca.......ed è fatta a ***** di cane!!!!!!!!! -04
Mi è toccato scollare le due lastre ant e post e risiliconarle.....
Non ti dico le imprecazioni!!!!!!! -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |