Entra

Visualizza la versione completa : muoiono le guppy f

uncino
17-12-2007, 21:24
da quattro giorni a questa parte mi sono morte 4 guppe femmine.. una al giorno! tutti li altri pesci stanno bene, sono solo le femmine che non mi sembrano ok.. a cosa può essere dovuto?

Adam
18-12-2007, 00:32
dici i valori dell'acqua e gli altri coinquilini e le dimenzioni dell'acquario.

uncino
18-12-2007, 12:05
I miei valori li trovi nel mio profilo..dovrebbero andare bene...
ai guppy ho aggiunto 2 molly che sono diventati un pò grandicelli.
ho trovato 2 possibili problemi:
-in questi ultimi 4 giorni non ho seguito con attenzione il mio acquario ( moglie all'ospedale!)..bè, le lumachine hanno intasato la pompa e tutti i pesci sembravano insofferenti (poverelli!) ma una volta sistemata sembra andare meglio. #12
-stamattina le 2 guppe supestiti nuotavano tranquillamente anche se una sembra avere la coda piegata all'ingiù e l'altra.... non ha più la coda ovvero è tutta mangiucchiata! -20
possono essere stati i molly a conciarle così? -04 (stanno assieme da parecchio e non ho mai notato segni di intolleranza tra loro) anche se credo che il cattivo funzionamento della pompa abbia influito non poco!
gli altri guppy maschi, invece stanno benissimo.

babaferu
18-12-2007, 12:33
commento ai dati sul profilo: cosa te ne fai dell'areatore? hai piante vere?
quando ci sono problemi in vasca di cui non si capisce l'origine, meglio misurare nitriti e nitrati (quelli del profilo potrebbero non valere più....) l'hai fatto? tantopiù che un problema alla pompa potrebbe aver fatto aumentare questi valori. hai fatto un cambio d'acqua?
le code mangiucchiate potrebbero segnalare un inizio di corrosione delle pinne (che a sua voltapotrebbe derivare da cattive condizioni dell'acqua).
ciao, ba

uncino
18-12-2007, 13:57
ho misurato i nitriti e i nitrati sono rimasti invariati.
l'areatore l'ho messo perchè la pompa non riusciva a muovere tutta l'acqua in superficie,non aveva abbastanza getto.E mi hanno consigliato di accenderlo alla notte per le piante.
ho piante vere:
-anubias stellata
-2 anubias nana
- 1 cabomba
-echinodorus ozelot
-micrantheum micranthemoides
-un'altra pianta che non so come si chiama ma assomiglia alle foglie di calla.

il cambio d'acqua l'ho effettuato la settimana scorsa,e ieri ho cambiato la bambagia.
Ora l'acqua è limpida. come faccio a salvare le guppy?