Visualizza la versione completa : nuovo acquario,cerco consigli
Ciao ragazzi,ho compreato da poco (3gg fa) un acquario piccolo (askoll ambiente 60).
Ho fertilizzato il fondo con un terriccio (complete substrate della tetra)e poi l'ho coperto con circa 5 kg di ghiaia media, il tutto per ottenere circa 4/6cm di altezza.
ho per il momento inserito 3 piante nella vasca che per il momento ne migliorano ne peggiorano.luce (impianto di serie)8 ore al giorno
Che ne dite?
fra quanto mi consigliate di mettere i pesci?(sto usando "acqua uno"della elos come attivatore batterico)
Approfitto della vs pazienza e conoscenza:in superficie si è formata come una patina:cosa posso fare? :-(
Grazie a tutti e scusate per le troppe domande!
per la patina metti il filtro a cascatella ;-) ;-) ;-)
i pesci vanno inseriti dopo un mese dall'avviazione del filtro(non farti abbindolare da chi dice che basta una settimana o due..una 30 di giorni piu o meno)
per le piante è normale..dopo una decina di giorni inizia a fertilizzare con dosi dimettaze e vedi come reagiscono
che piante sono?
se è base l'illuminazione sicuro avrai un 0.3w/l o 0-4 w/t
titti84, benvenuta :-)) hai già letto qui ?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
per prima cosa vi ringrazio per le risposte :-))
sion hai ragione:il rapporto per l'illuminazione è 0.3/0.4 w/l,è sufficiente?
i nomi delle piante non li ricordo(cercherò di documentarmi a proposito) ma ho categoricamente chiesto piante molto resistenti(essendo le mie prime piante e non avendo un impianto co2).ok per i pesci fra 1 mese ;-)
milly grazie per il benvenuto e per il link datomi
:-))
A proposito della patina mi sapete dire niente?[/b]
Paolo Piccinelli
18-12-2007, 10:36
titti84, la patina è costituita da un film batterico... non crea nessun problema, semplicemente i batteri stanno lì perchè c'è più ossigeno e luce in abbondanza.
Gli scambi gassosi e l'irraggiamento luminoso non sono significativamente alterati, è solo brutta da vedere.
Se alzi il getto del filtro come consigliato da Sion sei a posto. ;-)
tangamala
18-12-2007, 11:39
oppure metti un piccolo aeratore...
Paolo Piccinelli
18-12-2007, 11:44
tangamala, negli acquari con piante l'aeratore è sempre sconsigliato perchè disperde la co2... poi fa rumore e costa. ;-)
Si suggerisce di usarlo solo quando si usano medicinali e nelle situazioni di emergenza (intossicazioni da nitriti, filtro rotto, etc.) :-))
Grazie per i consigli ragazzi. :-))
magari se metti le foto delle piante di diciamo il nome di queste e se vogliono attenzioni particolari o non ;-) ;-) ;-)
cercherò di mettere le foto appena mi sarà possibile...
oggi ho notato un altro problema -04
l'acqua che ho inserito nella vasca (acqua di rubinetto trattata con aquasafe/tetra) ha un valore di 6.5ph...Perchè il valore di ph nell'acquario è di 7.5?
Premetto che apparte il terriccio fertilizzante, la ghiaia(consigliatami dal negoziante) e una piccola roccia non calcarea,nella vasva non c'è nient'altro -05
Come sempre vi ringrazio per l'aiuto che mi fornite :-))
il ghiaietto è calcareo?hai controllato che non sia cosi?
comuqnue in via di maturazione i cambiamenti chimici dell'acqua avvengono #36# #36# #36#
babaferu
18-12-2007, 15:55
quoto Sion (è normale che avvengano cambi di valori durante il periodo di maturazione), e aggiungo: se hai messo il filtro a cascatella come ti aveva suggerito sion per disperdere la pellicola in superficie, questo contribuisce a far alzare il ph perchè disperde anche anidride carbonica.
ciao, ba
tangamala
18-12-2007, 16:48
io avevo suggerito un piccolo areatore per eliminare la pellicola ma sono stato redarguito.... ;-)
MarioMas
18-12-2007, 18:51
il film e' nomrlae che si formi nelel fasi iniziali,l'aeratore se non hai piante puoi usarlo, altrimenti fa piu' danni che altro per loro
per prima cosa rinnovo gli omaggi!
il filtro non è a cascatella ma è il filtro di serie dell' askoll ambiente 60(ovvero trio maxi)..
no sion, non avevo controllato il ghiaino perchè avevo preso in parola quello che mi aveva detto il negoziante.cmq sul sacchetto c'è scritto che è composto da una miscela di quarzi vari che per quanto ho letto su internet no mi sembra che siano calcarei... cmq farò la prova dell'anti calcare :-))
Fra qualche giorno provo a rifare il test per vedere se si è stabilizzato il ph a valori più bassi...
ragazzi mi consugliate un impianto co2 fai da te oppure spendere di più e prenderne uno di quelli in commercio?in caso qual'è un impianto buono senza spendere troppo?
Ciaooooooooooo
babaferu
19-12-2007, 11:35
io ho fatto il fai da te (la versione col gel) e va benissimo.
ciao a tutti!
Sion, le foto delle piante non posso metterle ma credo (a giudicare dalle foto viste su internet) di avere 1 Vallisneria spiralis 1 qualche sorta di Echinodorus e 1 qualche tipo di Cryptocoryne!
Ora,considerando che l'acquario è ancora in fase di maturazione del filtro,non so se è normale: sulle foglie dell' Echinodorus ci sono tutti "cosetti" bianchi che non riesco a definire... QUALCUNO MI SA DIRE DI COSA SI TRATTA?
Paolo Piccinelli
20-12-2007, 18:16
Saranno un gradito snack per i primi pesci introdotti :-D
(dalla descrizione dovrebbero essere planarie)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |