Visualizza la versione completa : EMERGENZA GUPPA! POSSO GIA' METTERLA IN SALA PARTO?
Davidem05
17-12-2007, 17:23
come si può vedere dalle foto, i piccoli sono completamente formati. l'età della guppa è superiore ai sei mesi. secondo i miei calcoli è in gestazione da 21 giorni ( oggi 17 dicembre). ditemi se secondo voi posso mettera in sala parto o devo aspettare ancora e se ci sono particolari precauzioni da prendere. vi ringrazio anticipatamente, sarei felice di ricevere risposte soon!!
scusate ma qui a me pare che scoppia di quanto è gonfia!
ecco le foto:
http://img162.imageshack.us/img162/7223/guppa2tv9.jpg
http://img442.imageshack.us/img442/377/guppa3mk5.jpg
Davidem05, ho editato il tuo post in quanto le foto rendevano particolarmente difficoltosa la lettura
Davidem05
17-12-2007, 18:16
oh! pardon, ti ringrazio.
avanti vi sembra che devo metterla in sala parto?
Perchè nn la lasci partorire in vasca? Tanto qlcn si salva sempre.
ciao ciao
Davidem05
17-12-2007, 18:42
ho sentito da sempre dire questo e lo posso confermare perchè il mese scorso ho salvato due avannotti che adesso stanno crescendo. penso che però stavolta ho intenzione di farla partorire in sala parto.
Per piacere, qualunque sia il vostro parere, ditemi solo se secondo voi è sul punto di partorire. tèn kiù
grazie!! ;-) #22 #22 :-))
Sicuramente non manca molto! Se vedi il ventre appuntito nella parte urogenitale......(dove fa la cacchina) per intenderci vuol dire che è pronta!
Nella foto che hai postato non si vede benissimo.......io comunque non escluderei che sta notte ti faccia una sorpresina!
Davidem05
17-12-2007, 19:57
me lo auguro davvero!!
ogni tanto con un bicchiere prendo dell'acqua dalla vasca e la verso delicatamente dentro la sala parto, perchè mi sembra che nonostante i buchetti, l'acqua sia quasi stagnante. faccio male?
Ps
se non dovesse partorire subito, ormai mi conviene tenerla in sala finchè non fa i guppini ( anche se si trattasse i giorni)?
No fai benissimo! Metti un pizzichetto di cibo cosi mangia e si calma un po! Quando si spengono le luci dopo un'oretta vai a controllare quasi sicuramente troverai qualche piccolo sul fondo!
Le mie partoriscono di notte.... al meno fino ad ora!
Davidem05
17-12-2007, 20:33
niente, di mangiare non le va proprio!
me lo auguro davvero!!
ogni tanto con un bicchiere prendo dell'acqua dalla vasca e la verso delicatamente dentro la sala parto, perchè mi sembra che nonostante i buchetti, l'acqua sia quasi stagnante. faccio male?
se te la cavi, fissa un tubicino da areatore dentro l'uscita della pompa in modo da avere un getto costante, e fissa l'uscita del tubicino dentro la sala parto. In questo modo hai un sicuro ricambio d'acqua. La saletta anche se la piazzi davanti all'uscita della pompa non ha gran cambio d'acqua.
Ps
se non dovesse partorire subito, ormai mi conviene tenerla in sala finchè non fa i guppini ( anche se si trattasse i giorni)?[/quote]
assolutamente non giorni. rischi la morte della madre :-(
Davidem05
18-12-2007, 12:32
grazie del consiglio! forse comunque oggi la tolgo. non mangia, i figli non li fa....
------------------------------------------------------------
a questo punto mi conviene farglieli fare in vasca e comprare una piantina galleggiante?
se si, potreste indicarmi il nome delle piantine più adeguate e meno esigenti?
se hai delle zone calme la riccia fluitans è perfetta.
Appena messa in vasca la fissi a un telaietto quadrato fatto con bastoncini di legno (perfetti gli spiedini) così che stia tutta unita e leggermente affondata, così gli avannotti possono rifugiarsi nel mezzo cm d'acqua SOPRA la riccia, o anche dentro.
Se non la trovi puoi usare del "ceratophyillum demersum" lasciato galleggiare.
In emergenza pota della cabomba e/o limnophila e lasciale a galleggiare, a meno che non ne hai già che ti arrivino in superfice e si siano piegate a pelo d'acqua per divesi cm ;-)
averidan
18-12-2007, 15:37
Ottimi i consigli di yokkio, ti conviene molto di più lasciare fare tutto a Madre Natura, se i piccoli li fai nascere nella sala parto significa che poi non li vorrai far uscire fino a dopo che saranno diventati parecchio grandi...
E nella sala parto significa mesi e mesi, perché li dentro crescono solo rachitici!!
Comunque tieni anche conto che da quanto è grossa quella femmina promette di sfornare un sacco di piccoli!! Poi hai lo spazio dove tenerli?
Se no, allora è meglio che i più deboli e meno furbi vengano predati da subito, così resisteranno solo i più forti e sani! #36#
cappon's
18-12-2007, 15:45
se i piccoli li fai nascere nella sala parto significa che poi non li vorrai far uscire fino a dopo che saranno diventati parecchio grandi...
E nella sala parto significa mesi e mesi, perché li dentro crescono solo rachitici!!
è vero io l ho lberati dopo un mese crca e ora ne ho sulla 20ina in vasa!!quei 3 liberi che avevo lasciato erano grandi il doppio di quelli + vecchi e che avevano circa età doppia..poi quelli fuori diventavano neri prima degli altri...se li lasci liberi in vasca sopravviveranno pochi ma sani e forti...perderai in quentità ma avrai maggiore qualità... ;-)
Davidem05
18-12-2007, 17:56
grazie mille, provvederò per una riccia. #36#
sapete quanto può costare? #13 $$$
dalla pancia direi che nei prox giorni avrai un bel po di avnotti in giro per l'acqaurio #22 #22
Compliemnti per le foto, e per i pesci! #25
Davidem05
18-12-2007, 18:32
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) #22
La riccia dovrebbe costare su 4 5 euro un bel pezzetto! poi tanto cresce parecchio!
Ma non è che cosi facile da trovare.....almeno dalle mie parti! Di solito se la chiedi a qualche commerciante tela fa avere!
se non fosse che sei così lontano potevo spedirla io... ne ho un 40cmq in vasca :-D
Solo che minimo ti ci vuole una settimana :-S
averidan
18-12-2007, 22:52
Beh, ma comunque la riccia mantiene bene se la impacchetti come si deve!!
Anche a me ne servirebbe, fra l'altro, le lumache mi hanno fatto una strage negli ultimi giorni... #07
Comunque se guardi anche nella sezione del Mercatino, troverai parecchi utenti del forum che vendono (in alcuni casi addirittura ti regalano, chiedono solo le spese!) un sacco di piante!!
Facci un giro, ci sono un sacco di belle cosette... -11
averidan è vero che dura, ma dubito fortemente che ci siano piante in grado di partire domani-giovedì e arrivare dopo natale ancora vive, soprattutto con il freddo che fa ora. O peggio ancora arrivara a gennaio :-S
Davidem05
19-12-2007, 19:04
se non fosse che sei così lontano potevo spedirla io... ne ho un 40cmq in vasca :-D
Solo che minimo ti ci vuole una settimana :-S
ti ringrazio enormemente, yokkio!
comunque adesso la lieta notizia:-b08 -b08 -b08 -b08
le mie due guppe si sono date appuntamento e ieri notte hanno cominciato a sfornare simultaneamente avannottini. sono un bel po!! almeno un trentina quelli che posso contare adesso. purtoppo oltre a questi ce n'è una decina nati morti o molto prematuri, comunque sapevo che sarebbe successo. ora dove li metto tutti sti pesci?? -05 -05
cappon's
19-12-2007, 19:57
comunque sapevo che sarebbe successo. ora dove li metto tutti sti pesci??
se li lasci in sala parto crescono male...se i lasci liberi in vasca allora tra 1 mesetto saranno gia belli formati e avrai una selezione naturle...sopravviveranno i + forbi e i + forti...ti conviene... #22
complimenti perlanuova nascita!!!!! ;-)
cappon's
19-12-2007, 20:06
comunque vedo nel tuo profilo che hai 3 M e 2F...il rapporto per i guppy,e credo per i poecilidi in genere, è di 1M ogni 3F...leva 2 maschi O levi 1 M e aggiungi 2 F...anche io avevo fatto lo stesso errore ;-) avevo 2M e 2F...
ora dove li metto tutti sti pesci??
hai fatto tutta questa storia sulla sala parto e adesso non sai dove metterli??se non hai spazio che li hai stressati a fare???chiedo così giusto per capire..
Davide in 30 lt 30 guppi non ci stanno propio!
La vedo dura, lasciali liberi come ti hanno detto, cosi salvi i più forti magri tieni qualche bella femmina e il resto li dai al negoziante!
Purtroppo o ti fai una vasca più grande e lasci quella da 30lt per far crescere gli avannotti o ti fermi con la popolazione!
Rischi che i pesci ti si stressano crescono male e non si riproducono piu!
Davidem05
20-12-2007, 15:13
sono d'accordo con tutti voi, lasciamo che la natura faccia il suo corso e se mi va bene baratterò una scatola di mangime con il mio negoziante... :-)
Marco AP
24-12-2007, 16:16
Se non la trovi puoi usare del "ceratophyillum demersum" lasciato galleggiare.
Ottimo consiglio. Quando allevavo guppy usavo praticamente solo questa pianta nelle vasche di accrescimento. Ottima per far riparare gli avannotti e utilissima per l'acquario visto che cresce molto velocemente.
Per il resto il fatto che molti siano nati morti non è un bel segno... significa che la madre era parecchio stressata e probabilmente questo è successo quando l'hai messa in sala parto. La prossima volta usa la ceratophillum e intanto inizia anche a trovare spazio per il prossimo acquario... :-))
Ciao ;-)
Davidem05
29-12-2007, 14:56
ultima domanda: secondo voi in questo piccolo 30 litri, oltre alla popolazione attuale (che potete leggere nel mio profilo) di 9 pesci, non posso aggiungere nient'altro o un paio di femmine ci potrebbero stare?( ovviamente prese dai nuovi nati!)
babaferu
29-12-2007, 17:09
potresti aggiungere una femmina e sostituire un maschio con una femmina x riequilibrare la popolazione (i poecilidi vanno messi 1 maschio ogni 2-3 femmine).
poi dovresti anche togliere il labeo (cfr http://www.vergari.com/Acquariofilia/Labeo.asp) e l'ancy, che cresce troppo x la tua vasca (12 cm) e aggiungere almeno un cory uguale agli altri 2 (i cory vanno in gruppetti).
e basta, che 30 lt sono pochi....
ciao, ba
Davidem05
30-12-2007, 11:15
merci :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |