Entra

Visualizza la versione completa : Metodo Berlinese... Gestione corretta ?

Macchiella Marco
17-12-2007, 16:54
Ciao a tutti,
mi sono fatto un annetto di esperienza con una vasca da 200 Litri, non sono proprio un guru anzi, ero partito malissimo, e dopo i 1000 consigli ricevuti qualcosa di buono è venuto fuori, nel senso che i valori sono stabili, gli invertebrati crescono e i pesci (troppi) non muoiono più... e al fatto che la sera quando guardo la mia vasca ho una gran bella sensazione...
a breve, cambierò vasca passerò da un 200 Lt. "lungo" (100X40X50) a un 300 Lt. un pò "cubo" (80x80x60),
approfittando del cambio e dell'esperienza fatta volevo migliorare alcuni aspetti, quindi puntare più sugli SPS (a breve i molli mi invaderanno la casa), puntare più sulla qualità degli animali e non su quelli che costano meno, etc.etc,

volevo condividere quindi il mio sistema di gestione per capire, magari con l'aiuto dei più esperti, se può essere grossomodo corretto e se c'è qualcosa che sto trascurando o che potrei migliorare.

L'impostazione tecnica (si può vedere dal profilo) è praticamente in classico stile Berlinese,
i prodotti utilizzati sono
Kent A+B (un "tappo" ogni giorno)
Kent Tech M (un "tappo" ogni giorno)
Prodibio Biodigest + Bioptim (una fiala al mese)
Prodibio Reef Booster (1 fiala ogni 15 giorni)
Marine De Luxe (2 tappi a giorni alterni)

Ogni giorno somministro granulare (Dupla), scaglie (Wave) e artemia liofilizzata (Super Hi Food) ai miei pesciotti, in piccole quantità (3 pasti al giorno la sera, 1 ora tra un pasto e l'altro).

Cambio 20 Litri (10%) ogni 15 giorni e rabbocco manualmente (per ora) circa 2 Litri al giorno con acqua d'osmosi.

Che dite ? mantengo l'impostazione anche sulla nuova vasca ?
per quanto riguarda gli SPS, dovrei alimentarli con qualche altro prodotto supplementare ?

Vi ringrazio per i suggerimenti.
Ciao a tutti...

zaza1984
19-12-2007, 13:57
Ciao!
per una vasca di sps, io cambierei la parte tecnica, dallo schiumatoio alle luci.
inserirei un rabbocco automatico e ovviamente una sump(se già non c'è).
Per la gestione, il berlinese va benissimo, il kent A+B sarà sostituito dal reattore e il cibo per gli invertebrati ridotto all'osso ma non assente.
Calcola sempre che anche se i test danno zero nutrienti, la vasca ha comunque un carico organico dovuto ai pesci che cacano..etc.. quindi se sovradosi il mangiare per invertebrati questo si va a sommare con quello che già hai e aumenti troppo il carico senza riuscire a misurarlo.
Ci devi fare l'occhio. E' tutta una questione di occhio, con gli sps.. è particolarmente una questione di occhio.
Nella mia vasca appena partita ho notato che aumentando il cibo, i test non misuravano nulla, solo che con il tempo si è scurito tutto.. e i test non misuravano ancora nulla! E' da un mese che somministro cibo per invertebrati con il contagocce. E piano piano i risultati della nuova gestione con il cibo ... vengono fuori!

Macchiella Marco
19-12-2007, 16:34
Tanks....
in effetti per quanto riguarda la vasca nuova (che partirà a Marzo) ho già tutto l'occorrente:
Plafo HQI 250 W + 2 T8 Attinici,
Schiumatoio H&S 150 F2001,
rabbocco automatico, ovviamente sump, altre pompe di movimento, etc.etc.

diciamo che partire con una vasca nuova dopo un pò di esperienza ti dà la possibilità di impostarla subito correttamente (non come quella attuale dove ho dovuto riprendere una partenza disastrosa)....
cmq non vedo l'ora di traslocare,
per i coralli che prodotti usi ?

zaza1984
19-12-2007, 22:40
io per cibare i coralli uso la linea xaqua, all'inizio usavo anche i bio P e D, poi ho smesso.. adesso sono per fare lavorare la vasca da sola... cibando di tanto in tanto i coralli...
Comunque ottima la nuova attrezzatura, E' quel che serve!