Visualizza la versione completa : Riempire la vasca a rate...
Ho un dubbio amletico...
io ho una vasca da 170 litri vuota..e ho solo una tanica da 25 litri a disposizione...
per vari motivi posso andare solo una volta al giorno in negozio a riempire la tanica con acqua di osmosi...quindi inizierei a riempire giorno per giorno....voi dite che si può fare o devo fare tutto in una botta sola?
puoi riempirla a poco poco, avvii l'acquario solo quando versi l'ultima acqua...un esempio di pazienza acquariofila! :-))
Miranda, quoto.. anche io farò così....secondo i calcoli dovrei mettere 140lt d'osmosi e 70 di rubinetto!! #23 #23 #23 sicuramente la riempirò a rate... così in oltre... quando metto il fondo, lo lascio riposare con poca acqua cosi non si alza un polverone incredibile ed il tutto si assesta in meno tempo e penso anche meglio... ;-) ;-)
filippo66
17-12-2007, 17:00
quoto miranda. Ma per curiosita che pesci vuoi metterci?
quoto miranda. Ma per curiosita che pesci vuoi metterci?
non so se dici a me...comunque io ti rispondo lo stesso..
due discus, una coppia di ramirezi e poi qualche corydoras e otocinclus ;-)
però facendo così non puoi mettere subito tutte le piante, altrimenti quelle a stelo rimangono a secco :-)
milly, si.... a questo io avevo pensato... ma cmq sia... per quanto mi riguarda nel giro di qualche giorno la riempo tutta... per le piante che metto prima non ci sono problemi vero? magari metto il riscaldatore in modo tale da sistemare almeno il problema temperatura, il filtro (esterno) lo avvierei solo a riempimento concluso.... ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
17-12-2007, 19:02
Se la vasca la riempite a rate, lasciate tutto preferibilmente vuoto e a luci spente fino alla fine... altrimenti fra un mese siete tutti nella sezione alghe a strapparvi i capelli!!! :-D
Il filtro acceso, con l'accortezza di non smuovere il fondo col getto della pompa.
|GIAK|, nel tuo caso, se aggiungi terra allofana nuova (ADA) puoi riempire tutto con rubinetto, durante la maturazione il fondo assorbirà tanti di quei sali che ti riporterà al giusto livello. ;-)
Paolo Piccinelli
17-12-2007, 19:03
Kanta88, mi viene in mente solo ora... quasi tutti i negozi prestano qualche tanica ai clienti, se la chiedi :-))
Paolo Piccinelli, naturalmente... ma sta a vedere in che condizioni arriva! #07 #07
Paolo Piccinelli
17-12-2007, 19:12
OT:
|GIAK|, ne parliamo via mail... mi sa che ormai saranno due mattoni di argilla a forma di sacco...
FINE OT #12
OT (già... :-( :-( cmq domani all'arrivo ti faccio sapere..... #23 )
cmq se non metti piante le rate sono ok no? non serve il filtro... e si lascia riposare tutto tra una rata e l'altra giusto? cmq assodato che sia meglio riempire tutto .... si può fare no? ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
17-12-2007, 19:25
il punto è che dal momento preciso in cui aggiungi l'acqua, dei microscopici organismi cominciano a popolare la vasca, anche se non c'è luce...
andate a leggere qui: www.acquariofiliaemicroscopia.it scoprirete un sacco di cose interessanti...
ok... mi faccio una lettura e poi ne riparliamo se è il caso! ;-)
mmm avevo già visto questo sito... forse me lo avevi porposto proprio tu... solo che lo avevo perso... ;-) ;-) cmq sia... nel mio caso bisogna cmq aspettare #23
interessante sito...grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |