PDA

Visualizza la versione completa : materiale elettrico per un nanoreef da 50 litri?

bernale
17-12-2007, 16:26
ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un consiglio. siccome sto allestendo una vaschetta da 50 litri con il metodo berlinese volevo sapere un po di cose. mi sono costruito una plafoniera pl con una lampada attinica e 4 bianche ad alimentazione separate. visto che adesso dovro fare un salto all obi per l acquisto di qualcosa per fare un po di automazioni elettriche volevo sapere se cera qualche dispositivo che fa tutto cio oppure bisogna affidarsi hai soliti timer. quanti me ne serviranno di timer (tenedo presente anche la pompa di movimento)? quante pompe di movimento inserirci? che marca? lo schiumatoio dovro tenerlo collegato tutto il giorno (consoglio del mio negoziante) oppure inserirci un timer anche li? che marca di schiumatoio abbastanza economico?

grazie in anticipo saluti raga (ho paura che saranno piu i fli elettrici che la grandezza dell acquario) #13

SJoplin
17-12-2007, 20:47
mi sa che ti convenga andare di timer:
1 doppio per le luci
1 doppio per le pompe
lo skimmer lo fai andare sempre
i timer a 2 canali digitali li trovi su acquaingros.
quello a 3 vie è sparito dalla circolazione #24

bernale
17-12-2007, 22:43
grazie per le lucidazioni, volevo sapere se bastano due pompe per il movimento dell acqua oppure ne basta una sola? che marca e che portata mi prendo?
ciao e grazie

SJoplin
17-12-2007, 23:43
che misure ha la vasca?
che animali vuoi allevare?

bernale
18-12-2007, 09:41
le misure dellla vasca sono 40 * 35 *35

come prima esperienza vorrei allevarci solo invertebrati molli e se ce la possibilita di metterci un pesciolino o due (quelli meno difficili).

vorrei qualcosa di semplice per potermi cimentare in questo mondo.
ciao e grazie

SJoplin
18-12-2007, 12:01
il pesce (piccolo molto, non pensare al pagliaccio) è già un modo per complicarti di parecchio la vita. in poche parole se lo vuoi tenere ti vuole uno skimmer. per le pompe secondo me di nanokoralia te ne basta una, se vuoi metterci molli.
ciao