PDA

Visualizza la versione completa : quali pesci mangiano le piante?

amazingspiderman
17-12-2007, 15:59
salve..

premetto che ho un 170 lt che non seguivo da mesi in quanto al lavoro distante. premetto che mi sono rimesso a curarlo sistematicamente da un mese.

in ogni caso ho notato che mentre tutte le piante crescono bene, la vallisneria viene sistematicamente mangiata.
deve esserci un pesce che se la pappa.

di cibo credo di darne a sufficienza. anche perche non vorrei esagerare, con rischio di aumento dei nitriti.
quali pesci quindi potrebbero dare questo problema?

ho scalari, tricogaster gastromzon corydoras, e un piccolissimo botia (piu due platy innocui..)
mi han detto che potrebbe essere il botia. ma è davvero piccolo, non credo possa magiare sistematicamente la vallisneria.. o no?

Adam
18-12-2007, 01:23
cerca di sgamare il colpevole,se c'è.
potrebbe essere pure qualche altra cosa,ma non so cosa.
ciao

Sbruccio
18-12-2007, 10:37
guarda anche a me capitava di vedere le punte delle foglie di vallisneria consumate,sembravano proprio mangiate..ho scoperto solo poi che non fertilizzavo bene il fondo...la poverina si consumava per carenza di nutrienti...

marco3m
18-12-2007, 11:30
[quote:e2ddf1e6aa="Sbruccio"]guarda anche a me capitava di vedere le punte delle foglie di vallisneria consumate,sembravano proprio mangiate..ho scoperto solo poi che non fertilizzavo bene il fondo...la poverina si consumava per carenza di nutrienti...[/quote:e2ddf1e6aa]

quindi poi hai aggiunto qualche pastiglia? Ma avevi il fondo già fertilizzato? A me si presenta così... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_113_184.jpg

Asso89
18-12-2007, 13:57
secondo me potrebbe essere il botia ke si mangiucchia la pianta, è successo anke ad una mia amica. però nn mi spiego perkè solo la vallisneria...

Sbruccio
18-12-2007, 15:04
purtroppo ho iniziato a fertilizzare il fondo solo dopo l'allestimento,perciò soffriva....la foto non è chiarissima però mi sembra proprio che quelle specie di lesioni siano dovute a carenza di luce o di nutriente,o comunque da qualche condizione indipendente dai pesci...se però mi dici che possono essere i botia questo non lo so (non li ho mai avuti)...prova a tenerli d'occhio,soprattutto magari dopo lo spegnimento delle luci...altrimenti prova a somministrare qualche pasiglia fertilizzante in prossimità delle radici e vedi un po cosa succede....

marco3m
18-12-2007, 16:03
le pastiglie le ho somministrate in quella zona, 2 o 3 mi pare, per la luce circa 0.3 0.4 dovrebbero essere sufficienti no? il periodo di adattamento dovrebbe essere già concluso? l'ho inserita il 1 dicembre...

Sbruccio
18-12-2007, 18:32
le pastiglie le ho somministrate in quella zona, 2 o 3 mi pare, per la luce circa 0.3 0.4 dovrebbero essere sufficienti no? il periodo di adattamento dovrebbe essere già concluso? l'ho inserita il 1 dicembre...

Prova a darle un po di tempo e vedi...comunque di luce ne deve ricevere abbastanza perchè se no stenta ad attaccare e a cresere,o perlomeno,per me è stato così...

marco3m
18-12-2007, 19:07
ma per crescere, cresce di 2-3 cm al giorno pressapoco... e dai 2 stoloni iniziali ho visto che ne è cresciuto uno nuovo. aspetto per le conclusioni, nel frattempo domani vado a comprare delle pastiglie da fondo per girinocheius e botia...

Sbruccio
18-12-2007, 19:09
ma per crescere, cresce di 2-3 cm al giorno pressapoco... e dai 2 stoloni iniziali ho visto che ne è cresciuto uno nuovo. aspetto per le conclusioni, nel frattempo domani vado a comprare delle pastiglie da fondo per girinocheius e botia...

in effetti puo darsi che la loro alimentazione non sia adeguatamente integrata...se non dai loro pastiglie di fondo ti conviene cominciare,per la salute della pianta ma soprattutto della loro...

marco3m
18-12-2007, 19:28
non uso ancora fertilizzanti liquidi in quanto non le ho piantate da più di un mese e avevo letto che bisogna aspettare, ma sotto le radici della vallisneria e della criptocoryne avevo messo della palline fertilizzanti della jbl...