PDA

Visualizza la versione completa : Cianobatteri ,movimento acqua

AlbertPD
17-12-2007, 14:00
ciao a tutti!ho un rekord 60 (55 litri lordi circa 40 e qualcosa netti).
L'acquario è partito piu di un mese fa..al momento è vuoto se tralaciamo le piante e i valori sono questi

ph 8
gh 12
kh 8
no2 0
no3 poco piu di 0

il problema è che mi si sono formati dei cianobatteri nella sabbia...e nonostane i cambi frequenti negli ultimi giorni non accennano ad andarsene...
secondo voi se mettessi una pompa in piu opposta al filtro per far girare piu acqua otterrei l'effetto di farli sparire?

babaferu
17-12-2007, 14:37
no.
leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/alghe_gabriele/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce3.asp
ciao, ba

AlbertPD
17-12-2007, 15:51
ok grazie, leggo che in acque acide non sopravvivono!io ho messo la torba appunto per acidificare l'acqua.....pensate che solo questo possa bastare? #22

babaferu
17-12-2007, 15:59
beh, prova: ogni vasca è un mondo a sè, ma ci vuole un po' di pazienza per vedere i risultati. importante comunque rimuoverli frequentemente.

AlbertPD
17-12-2007, 16:04
sisi lo sto gia facendo..in modo che nn gli salti in mente di propagarsi!!! :-D :-D grzie

|GIAK|
17-12-2007, 16:21
scusa albert... ma tieni neon e oto in ph 8, gh 14 e kh10? credo che dalla torba otterrai più benefici di quanto credi..... i valori della nuova vasca (che ospiterà i pesci dell'altra) sono migliori per quei pesci oppure no? ;-) ;-)

AlbertPD
17-12-2007, 16:30
quei valori sono vecchi....non gli ho aggiornati!ho fatto cambi con acqua d'osmosi e ho raggiunto ph circa 7....appena la seconda vasca sarà a postio gli trasferisco!(ovviamente porterò valori ok per neon e oto ) :-))

Desdemona27
03-01-2008, 15:48
scusate ma su uno degli articoli da voi citati viene etto che i cianobatteri non vivono in acquae acide...ma io ne sono piena e la mia vasca ha un ph di 6,3-6,5..come la mettiamo ho una forma mutante #17
cmq la soluzione migliore se nn ho capito male è quella di ridurre l'inquinamento con cambi d'acqua e avvento di pesci pulitori che spazzolino il cibo in avanzo??

AlbertPD
03-01-2008, 23:58
guarda nn saprei..ma si ti può essere d'aiuto nel mirabello 30 ho oscurato completamente la vasca per 3 giorni e fatto cambi settimanali e poco poco(asportando quelli che si ricreavano,sempre meno cmq) sono spariti.
In questa vasca invece ho messo una seconda pompa fuori da filtro e gli ho asporati..si sono ricreati molto poco..ho 500 litri ora di movimento su 50 litri