Entra

Visualizza la versione completa : moria di pesci.aiuto

andre@74
17-12-2007, 13:41
salve a tutti.ho un grosso problema.ho un acquario di 50l da piu' di un anno con guppy e platy.tutto bene fino a qualche giorno fa'.visto che i pesci mi si riproducevano molto e avevo riempito l' acquario,ho avuto l'idea di regalare 10 guppy ad un mio amico(che possiede un negozio di acquariofilia).lui x mescolare un po' le razze mi ha regalato una coppia di guppy.dopo 2 giorni il maschio l'ho trovato morto.dopo alcuni giorni ho iniziato a vedere che alcuni guppi aavevano le pinne come mangiate,poi ho visto che iniziavano ad avere come una patina bianca adosso.pper farla breve nel giro di pochi giorni mi sono morti molti pesci e quelli rimasti non credo che andranno avanti x molto.cosa posso fare?il negoziante dove mi servo di solito(non il mio amico)mi ha dato GENERALTONIC della tetra.puo' bastare a riportare alla normalita' il mio acquario?

babaferu
17-12-2007, 14:18
dovresti descrivere meglio la vasca e riportare i valori.
perchè non ciedi al tuo amico che ha il negozio? forse lui può avere le idee più chiare su quale malattia ha colpito i tuoi guppy: se la malattia viene dai pesci nuovi, potrebbe averne casi nelle sue vasche.
le pinne "mangiate" farebbero pensare a corrosione delle pinne, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615.
dovresti descrivere meglio la patina (colore, è a chiazze oppure uniforme?), che potrebbe far pensare ad oodinum o micosi o costia....
meglio comunque che riporti i valori prima di intraprendere qualsiasi cura, perchè trattamenti effettuati con valori non a posto possono essere pericolosi e/o inutili.
ciao, ba

andre@74
17-12-2007, 14:48
ok adesso vado a controllare i valori

andre@74
17-12-2007, 14:51
pero' ho gia' iniziato la cura.l'acqua e' tutta verde.ha senso controllare adesso i valori?ieri sera ho cambiato il 50%dell'acqua quindi ho aggiunto le gocce

babaferu
17-12-2007, 15:55
si ha senso controllali.
ciao, ba

andre@74
17-12-2007, 18:13
ho appena controllato i valori.gh 5 kh 3 ph 7/5 no2 dovrebbero essere assenti anche se visto che ho dato ieri sera le gocce,l'acqua e' molto verde e non so' quanto possa essere vero,no3 sopra 50 mg/l,nonostante abbia cambiato 25l ieri.aspetto consigli ,non posso vedere il mio acquario andare in malora.

lele40
17-12-2007, 20:04
visto che hai gia' iniziato una terapia trovo xcorretto portarla a termine e successivamente a termine della quale oterei per un cambio di acqua del 50% addizionando un biocondizionaotre e attivatori batterici per una settimana una votla al giorno.terminata questa fase presterei particolare attenzione ai nitrati che ha 50 nn vanno assolutamente bene.per anto se termianta la fase descritta saranno ancora alti provvederai a cambi ravvicinati di acqua (aggiungendo sempre biocondizionatori e attivatori batterici ad iogni camnbio) e apintumerei la vasca con painte a crescita veloce.

andre@74
17-12-2007, 21:32
grazie mille.le piante a crescita veloce ci sono gia'.la cura dovrebbe durare 5 giorni vero?poi se non ho capito male dovrei fare un cambio acqua con biocondizionatori e attivatori,e per una settimana usare sempre attivatori tutti i giorni.giusto?

polimarzio
18-12-2007, 01:11
,no3 sopra 50 mg/l,

Fermo restando che con tale valore la diluizione dei nitrati andava fatta prima di iniziare il trattamento medicale. Ora i tuoi poveri pesci si trovano a nuotare tra cacca e medicina, questo non è buona cosa per auspicare nella loro guarigione.
Pertanto, consiglio di interrompere il trattamento medicale che potrà riprendere soltanto dopo aver riportato gli No3 su un range di normalità.

andre@74
18-12-2007, 14:23
ok provvedero' subito.grazie

andre@74
18-12-2007, 15:40
ho appena messo il carbone nel filtro,penso di cambiare l'acqua domani.va bene o devo cambiarla subito?poi mi sono accorto che i pesci rimasti hanno i puntini bianchi.cosa faccio?prima di curarli metto a posto l'acqua?grazie.sono disperato

polimarzio
18-12-2007, 19:44
ho appena messo il carbone nel filtro,penso di cambiare l'acqua domani.

Cambia subito almeno il 60% di acqua avendo cura di immetterla alla stessa temperatura, ed aggiungendo un buon biocondizionatore..

poi mi sono accorto che i pesci rimasti hanno i puntini bianchi

Si tratta di Ittio.
Dopo il cambio di acqua, aumenta la temp. fino a 30°C e attiva un aeratore.
Domani mattina immetti un composto batterico come cycle o simili, nel filtro e direttamente in acquario.
Fatto ciò, domani sera puoi iniziare un trattamento con un prodotto antiparassitario, come il costawert o il contraICK.
Ciao

andre@74
18-12-2007, 20:32
grazie a tutti.siccome ho problemi di lavoro,l'acqua la devo cambiare domani,poi faro'subito cio' che mi avete suggerito ,grazie tutti.

andre@74
19-12-2007, 16:02
scusate se vi disturbo ancora.ho appena fatto il cambio dell'acqua.siccome e' rimasta ancora un po'colorata,volevo sapere se le gocce x i puntini bianchi le potevo mettere lo stesso,oppure devo aspettare.ho acceso l'areatore(lo avevo messo gia' da alcuni giorni)e messo anche l'attivatore batterico.ho anche lasciato ancora il carbone,lo togliero'appena inizio la cura x l'ittio.grazie se potete rispondermi

polimarzio
19-12-2007, 16:09
ho anche lasciato ancora il carbone,lo togliero'appena inizio la cura x l'ittio.

Il carbone andava tolto prima del cambio dell'acqua, per evitare l'assorbimento del biocondizionatore ed eventualmente del composto batterico.
Sono del tutto insignificanti e trascurabili eventuali tracce di medicale rimaste in acqua.
Ciao

andre@74
19-12-2007, 19:16
ho tolto il carbone e,dato le gocce x i puntini bianchi.speriamo bene.i prossimi giorni vi faccio sapere.grazie a tutti