Entra

Visualizza la versione completa : pulitori malati

clavia
17-07-2005, 01:18
il primo pilitor che ho avuto credo fosse un botria a strisce arancione e nere. morto dopo agonia di 10 gg!!! dopo comprato du pesci da fondo piccolo circa 1 cm l'uno e anche loro si sono ammalati. non pulicono sono apatici e hanno le pinne mangiate, ridotte a nulla (sa quando sono cos' sono attaccati dagli atri pesci). adesso li ho messi in una "pentola" da soli, gli dò vitamine, e mangiare!!!! perchè tutto questo! il negozioante da cui mi servo dice che non devo scoraggiarmi!!! solo un morto e 2 malati a 45 gg dal primo acuario...io sono molto avvilita -20

cerco aiuto disperatamente!!!!

Suppaman
17-07-2005, 03:14
che vuoi dire pentola? nn credo che x vendetta sia bene mangiare i pesci!!

sopratutto se poi ci metti il mangime.. scherzavo :-D :-D

dovresti darci dei valori edlla vasca.. x capire se il problema sia l'acqua.. e poi se le pinne sono rotte e rovinate nn è obbligatorio che siano state morse da altri pesci!! ;-)

philips
17-07-2005, 03:25
una curiosità ma prima di introdurre i pesci hai fatto maturare il filtro dell'acquario..?hai controllato i valori?hai fatto cmbi d'acqua?

hei suppaman pensavo di esser l'unico pazzo a quest'ora qui... -97c

oscar18
17-07-2005, 12:35
Clavia
devi controllare i valori dell'acqua,sopratutto nitriti e nitrati.e se poi scrivi il nome dei altri pesci presenti in acquario
grazie e ciao

Suppaman
17-07-2005, 13:09
ero tornato da una festa.. avevo lasciato il pc acceso, e prima di andare a dormire mi sono fatto un giretto dei post!! ;-)

Nightsky
17-07-2005, 13:10
sicuro avrai i nitriti alti.
x me l'acquario non è avviato.

e basta chiamarli "pulitori"! sono pesci di fondo e basta. nn spazzini.

dacci + informazioni:
litri vasca, temperatura, valori (almeno il PH, GH,KH,NO3,NO2), altri pesci, da quando hai allestito...

fastfranz
18-07-2005, 17:03
il negozioante da cui mi servo dice che non devo scoraggiarmi!!! solo un morto e 2 malati a 45 gg dal primo acuario...

Mah ... personalmente solo per un affermzione del genere cerchrei di cambiare negozio!!!

Per il resto dacci TUTTE le info possibili ed immaginabili (incluse quelle che a Te sembrano inutili) e cercheremo di aiutarTi. Un PRIMO, ma per me basilare, consiglio posso dartelo da subito: COMPRATI UN BUON LIBRO E ... ... ... STUDIA!!! ;-)

clavia
18-07-2005, 18:01
i valori dell'acquario li avevo messi nel profilo. il fltro era avviato ho messo i pesci dopo 3 settimane e non tutto andava bene , nienti nitriti e nitrati. poi dopo i primi pesci si sono alzati, adesso sono NO2 <0,05 e nitrati 10 mg. perchè i ciclidi stanno bene e i pesci da fondo no? ...la pentola è una bellissima pentola in pirex :-)) e stanno lì da 7 gg... ho visto i ciclidi mordere loro le pinne!!! quando li posso rimettere insieme...mi serve la pentola!!! ;-)

clavia
18-07-2005, 18:04
PS:dopo tre settimane tutto andava bene...un lapsus. a proposito ho comprato due libri...ma non mi hanno aiutato molto. accetto titoli. grazie a tutti scusate per l'imbranatagine...non sono molto tecnologica :-)

fastfranz
18-07-2005, 18:29
Allora:

I valori dell'acqua (se corretti visto che ti definisci "non sono molto tecnologica") potrebbero ANCHE andare, si può far meglio, poi ...

Parli di ciclidi che mordono le code, parli di pulitori (plurale: quanti?)

Ho paura che siamo di fronte ad un bel "pasticcio" (solitamente i ciclidi sono aggressivi/territoriali e di pulitori temo siano loricaridi che crescono ...). Rimettere "apposto" le cose non sarà facile ...

quando li posso rimettere insieme...mi serve la pentola!!!

C'è - purtroppo - MOLTO poco da ridere ... sotto determinate condizioni (ma devi darci ALTRE informazioni ancora) c'è il rischio che per riavere la pentola indietro (ma io dico senza filtro, senza luci, senza nulla ... POVERE BESTIE! -04) Ti serva un altro (almeno!) acquario ... insomma dicci:

1) dimensioni della vasca (volume lordo OPPURE la lunghezza dei tre lati),
2) servizi tecnici che usi: ALMENO luci, filtro/i, termostato
3) chimica dell'acqua: ALMENO pH, GH, KH, NO2, NO3, tempratura
4) arredo vasca (sabbia/legni/radici/piante nome e nuemri di queste ultime),
5) Pesci NOMI (meglio se scientifico) NUMERO e DIMENSIONE
6) cosa dai da mangiare (tipo, in che quantità, quante volte al giorno)

per finire: che libri hai letto #24 #24 #24 perchè (se ben capisco) averne lettti due ed avere ancora 'sto caos (senza offesa!) in testa ... -05 -05 -05

Se ci dai ALMENO questi dati (sopra) possiamo, forse, sperare di "ripartire" 8avendo una idea alemno sommaria di quello che accade!) ...

Ti tammento che parliamo, sempre e comunque, di ESSERI VIVENTI!!! -04 -04 -04

fastfranz
18-07-2005, 18:47
Per quelli che (in buona fede come me) hanno cercato di dare suggerimenti ...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=16230

POVERI NOI!!! #17 #17 #17 #17 #17

Pleco4ever
18-07-2005, 19:00
dunque..do il mio parere:
anzitutto è bene che ogni acquariofilo( e credo sia tua intenzione diventarlo!) DEVE imperativamente avere oltre al suo,o suoi(vero franz?? :-D :-D ) acquario/i una piccola vasca attorno ai 10/15litri(ok non ci possiamo mettere dentro i loricaridi di franz o il mio oscar perchè non ci stanno come misura -sgraat- ma non siamo troppo fiscali #24 ) munita di un piccolo filtro e piccolo termoriscaldatore e piccola luce(opzionale) per ospitare pesci malati,feriti o da quarantenare...tutto questo per evitare il diffondersi di malattie o eccessivi stress ai pinnuti.
mettendoli nella pirofila involontariamente seppur in buonissima fede hai aumentato lo stress dei poveracci.
le cause della morte possono essere dovute a una miriade di fattori escluderei la QUALITà dell' acqua dai dati che hai postato
mi concentrerei di più sulla temperatura o sulla QUALITà dei pesci che ti sono stati venduti....
poi un altra cosa
solitamente i ciclidi è bene che stiano in vasche con pesci più grandi di loro.
se il tuo è un primo acquario ti consiglio di lanciarti su qualcosa di meno casinista tipo caracidi o poecilidi...
così stai tranquilla che di pinne sgagnate non ne trovi più.
quotando quanto detto da franz riporta litraggio(o dimensioni) e nomi dei pesci
in bocca al lupo!

fastfranz
18-07-2005, 19:05
se il tuo è un primo acquario ti consiglio di lanciarti su qualcosa di meno casinista ...

Affermativo!!! 28 litri (c'è un post in "africani") con QUATTRO Melanochromis e due lumache; i catfish (leggere sopra) sono già in pentola ... basta accendere il fuoco!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Seriamente (vedi mie risposte precedenti) vorrei dare una mano ma se EFFETTIVAMENTE questo è lo stato delle cose è un'mpresa impossibile!

clavia
18-07-2005, 19:10
rispondo a tutti i simpaticoni allibiti...i miei pesci sono lunghi 2 cm e non mi sembra che al momento siano così stretti e tanto meno stressati!!! la temp è di 28 gradi...forse sarò stata consigliata male dal negoziante ma adesso i ciclidi sono qui e i pulitori sono nella vasca di vetro (non la chiamo più pentola così siete tutti contenti).

fastfranz
18-07-2005, 19:16
bene, si fa per dire ... la tempratura è alta (troppo alta)! Dei ciclidi parliamo di la (se credi ...) per i pulitori che pesci sono? La pentol ... pardon la vasca che capacità ha? che servizi tecnici usa?

Stiamo parlendo (lo dici Tu!) di pesci malati che devono, conseguentemente, essere accuditi MEGLIO di quelli sani (per sperare che si riprendano).

Per finire due/tre consigli spicci: ;-)

- i pesci che hai (ciclidi) in 28 litir staranno stertti a brevissimo (m probabilmente al rientro dalla montagna ... #07 #07 #07
- cambia negoziante
- stai calma! Qui siv orrebbe aiutarTi! Ma hai combinato un caos e il risentirTi non aiuta (ne Te ne, sopratutto, i Tuoi derelitti pesci)

clavia
19-07-2005, 01:25
se in due mesi sono rimasti piccoli perchè dovrebbero diventare dei tonni in 7 gg? il negozio è considerato fra i migliori e la pesona che mi ha seguito è considerata competente, io mi sono fidata. fra le altre cose non sono sicura che i pesci da fondo siano malati, il negoziante mi ha detto di isolarli per vedere cosa succedeva sono 2 piccoli da 1 cm l'uno in 5 litri d'acqua...si lo so la cosa farà infuriare tutti, spt Francesco. mi era stato detto che ai ciclidi non importa nulla dei pesci da fondo. e poi chi ha detto che sono 4 maschi...me li hanno venduti come coppie, e poi sono così piccoli.

fastfranz
19-07-2005, 12:14
Ti ho risposto in "ciclidi africani", visto che gli argomenti sono, in certo qual modo, correlati ... ;-)

Matteo1980
23-07-2005, 00:08
Be'... forse è meglio la pentola dell'acquario, visto che li tieni a 28° (ma voglio sperare che questa temperatura sia solamente dipesa dall'estate e che d'inverno non usi il riscaldaltore ;-) ).

Matteo.