Entra

Visualizza la versione completa : FA FREDDO NELL'ACQUARIO!!

amazingspiderman
17-12-2007, 13:08
salve ho un grosso problema:
il mio 170 litri a casa è stato allestito in una stanza dove non c'e riscaldamento. inoltre sono l'unico a curarlo, quindi ho dovuto installare un dispensatore automatico di cibo in quanto lavoro 5 giorni su 7 stando fuori casa.

in sostanza a causa dello sportello aperto (per poter mettere la mangiatoia) l'aqua non si scalda e rimane sui 21 gradi. ho dentro un riscaldatore da 200 w, allora sono andato in negozio e loro mi hanno proposto di metterne un altro.

fatto questo, la temperatura non sale! è sempre quella. pur con i due riscaldatori distanti l'uno dall'altro, e impostati su 28 gradi.
come mai?
inoltre ho notato oggi che solo uno stava funzionando.. quello neo-aggiunto. come mai? sono certo che quello che avevo funzionava.
il fatto che lo sportello sia aperto è importante nel non fare salire la temperatura? grazie mille

NPS Messina
17-12-2007, 16:29
Sposto nella sezione adatta ;-)

filippo66
17-12-2007, 17:09
Con 400 w in vasca mi sembra strano che la temperatura non salga.
Controlla sia il termometro che i riscaldatori se fanno corretamente il loro lavoro.
Ma che temperatura c'e nella stanza?

Cowalsky
17-12-2007, 17:14
Semplicemente....strano!?! -28d#

Perchè questo??

Innanzitutto perchè l'area d'ingresso del mangime presumo non sia enorme se non hai scoperchiato del tutto l'acquario,e quindi,lo escluderei in primis come fattore di causa.

Nel secondo contesto,in merito ai riscaldatori,avendone apportato un secondo da 200w in un acquario da 170 litri,ritengo,che siano sufficenti per ottenere una temperatura desiderata.
Questi,asseconda della temperatura impostata,si spengono e si accendono in modo tale da matenere l'habitat interno costante...di norma se non raggiungono quanto preimpostato continuano a riscaldare eh! -05

Suggerimento??
Magari fa così freddo che non ce la fanno!!
Vuoi tipo la temperatura interna a 26??...imposta i due termostati a 28/30

-Attendi
-Osserva
-Controlla

N.b
Fai questo nei giorni che sei reperibile all'acquario in modo tale di poter intervenire in qualsiasi evenienza ;-)

Dino68
17-12-2007, 23:32
a naso, il primo era rotto, ed il secondo dovrebbe bastare... segui quanto descritto da cowalsky #25 #25 #25

zietto
18-12-2007, 00:04
Anche se il primo era rotto, il secondo da solo dovrebbe bastare per alzarti di qualche grado la T.
La prima cosa che controllerei è il funzionamento del termometro, lo metti sotto ad un rubinetto d'acqua calda (non lo far scoppiare però!) e vedi se ti segna cambiamenti. Se il temometro funziona, devi controllare i termostati. Di che marca sono?

Federico Sibona
18-12-2007, 00:24
amazingspiderman, mi permetto di fare una sintesi di quanto ti è stato suggerito:
a) dicci che temperatura c'è nell'ambiente in cui c'è la vasca.
b) controlla che il termometro funzioni correttamente, eventualmente comprane un altro, costano poco.
c) prova ad aumentare e diminuire la regolazione del vecchio termoriscaldatore e vedi se si accende/spegne.
E non fidarti delle temperature riportate sulle ghiere di regolazione dei termoriscaldatori.

Adam
18-12-2007, 01:33
quoto.
può essere pure che ora nella vasca hai 30° e il termometro è rotto.

SuperPippo's
18-12-2007, 10:48
salve ho un grosso problema:
il mio 170 litri a casa è stato allestito in una stanza dove non c'e riscaldamento.

mmm problemone se non riesci arisolvere prova a isolare i vetri e se usi un filtro esterno i tubi con un materiale termo-riflettente che puoi trrova in un negozzio di idraulca. x i tubi io ho usato dele guaine che isolano i tubi dei termosifone