PDA

Visualizza la versione completa : Problema temperatura

irendul
17-12-2007, 12:49
Ciao a tutti, ho un dilemma da risolvere. Stamattina ho notato che verso fine mattinata la temperatura è arrivata a 22 gradi che è abbastanza bassa.... contate che il mio fotoperiodo è dalle 12 alle 21.30. Lo scendere della T° è causato dal fatto che i neon si accendono tardi oppure dovrebbe cmq rimanere costante con e senza neon? Ho controllato il termoriscaldatore ed è settato a 27 funzionante. Che suggerite di fare?
PS Il termoriscaldatore è inserito all'interno del vano filtro dove ci sono spugne e cannolicchi per intenderci cosi da poterlo nascondere e non vedere.

pepso74
17-12-2007, 13:18
Per i corydoras devi alzare la temperatura di un paio di gradi (se il tuo profilo è aggiornato) metti il termoriscaldatore a 29/30°. Nono considerare la temperatura di settaggio col freddo se non è un riscladatore prooooofesssiiionnaaaleeee e potente difficilmente ti porta la temperatura a quella di settaggio ma qualche grado in meno.
Io ho un riscaldatore Askoll di 150watt su 120 litri e per avere 28° l'ho settatto a 32/33°

irendul
17-12-2007, 13:34
E' sempre stato sui 25#26 gradi ma non avevo mai notato la T° a fine mattinata con neon spenti non vorrei che alzando il termoriscaldatore verso le 19-20 (che i neon sono accesi da molto) la T° non si alzasse troppo. Non è che 100W per il mio acquario aperto non bastino perchè la T° si disperde troppo? Avevo in mente di comprare un 200W della Jager che dite?

TuKo
17-12-2007, 16:45
Ma la temperatura in vasca con cosa la rilevi?? non è che hai la striscetta adesiva????

nestle
17-12-2007, 17:18
io con il riscaldatore askoll se metto a 27 ho sempre intorno ai 27 gradi (decimo + decimo -)

uso un termometro di quelli a vetro con il mercurio messo dalla parte opposta al riscaldatore.

mi sembra strano che per avere 27 dovete mettere a 33...

Puffo
17-12-2007, 17:30
Scusa quanti litri è il tuo acquario?

pepso74
17-12-2007, 19:35
la rilevo con termometro a mercurio!

irendul
17-12-2007, 21:10
Idem termometro a mercurio messo dalla parte opposta del riscaldatore. L'acquario è un 60l netto ma l'ho trasformato da chiuso ad aperto. Che mi consigliate?

Dino68
17-12-2007, 23:20
E' sempre stato sui 25#26 gradi ma non avevo mai notato la T° a fine mattinata con neon spenti non vorrei che alzando il termoriscaldatore verso le 19-20 (che i neon sono accesi da molto) la T° non si alzasse troppo. Non è che 100W per il mio acquario aperto non bastino perchè la T° si disperde troppo? Avevo in mente di comprare un 200W della Jager che dite?

i termorisaldatori hanno un termostato interno che accende e spenge il riscaldatore alla temperatura desiderata. quindi quando c'è poco calore delle lampade tenderà a rimanere più acceso, quando c'è calore irradiato dalle lampade tenderà a rimanere più spento.

prova a fare cosi, alza il termostato fino a che la temperaura non raggiunge il livello da te desiderato, quando è arrivata la temperatura da te voluta, gira molto delicatamente il termostato fino a spengerlo, cosi dovresti ottenere sempre quella temperatura...poi seguilo per qualche giorno ed alzi o abbassi in abse alla regolazione precedente.

usate termometri a mercurio e non a striscia !!!

irendul
17-12-2007, 23:29
usate termometri a mercurio e non a striscia !!!

Infatti è quello che faccio da sempre. Ok proverò come dici te