Entra

Visualizza la versione completa : Portaspada VS platy

samy.83
17-12-2007, 12:42
Ciao! Spero di mettere il post nella sezione giusta!

Sabato ho messo nel mio acquario quella che mi hanno detto essere una coppia di portaspada( ma che in realtà non è una coppia visto che sono due maschi! #36# )...da ieri uno dei due, quello più grande, ha un comportamento molto strano:
Circuisce con la sua coda un maschio di platy e dopo averlo portato in un angoletto lo avvicina con il suo gonopodio...secondo voi è normale?
è una particolare lotta per il territorio... :-) o è un atto di omosesualità?
:-D

pier81
17-12-2007, 20:10
Guarda i poecilidi sono un po strani su questo punto di vista io ho un guppo che le femmine della sua specie non le fila propio ci prova tutto il giorno con una femmina di portaspada!

Adam
18-12-2007, 00:39
quoto.non pensarci.
probabilmente è un atto gay.

yokkio
18-12-2007, 02:12
okkio però con 2 portaspada maschi, sono abbastanza territoriali e potrebbero attaccarsi.. Io ho avuto problemi per 2 mesi in una vasca da 90x40x30h ben piantumata e ancor oggi quando si vedono uno caccia l'altro per tutta la vasca per un paio di giri -28d# #13 e ci sono 3 femmine!! #07

pier81
18-12-2007, 10:14
yokkio ha ragione i portaspada sono un po dominanti e territoriali rischi che si inseguono tutto il giorno e uno dei due può farsi male! io ne lascerei uno solo
con 3 femmine.
Vedei se il tuo negoziante telo cambia ! e aggiungi almeno una femminuccia,
i miei figliano di continuo.....anzi se qualcuno vuole qualche piccolo...li regalo!

babaferu
18-12-2007, 11:32
anche a me è capitato che vendessero 2 maschi di platy anzichè una coppia, fatti cambiare un maschio per una femmina.... e impara a distinguerli! soprattutto coi portaspada è facile: oltre chè osservare il gonotipo, le femmine non hanno la spada!

sul tentato accoppiamento... beh, una femmina di portaspada è molto simile ad un platy, l'avrà scambiata per una femmina.
ciao, ba

samy.83
18-12-2007, 13:14
si so che è facile distinguerli...ma in realtà me li hanno regalati...e uno dei due maschi è piccolo e non ha ancora sviluppato la spada...ora ha un piccolo accenno...cmq provvederò a fare un cambio..speriamo bene!

Miranda
18-12-2007, 13:24
una femmina di portaspada è molto simile ad un platy, l'avrà scambiata per una femmina

oltretutto platy e portaspada si ibridano

yokkio
18-12-2007, 15:04
già, e l'ibridazione non è affatto una bella cosa :-(
A me era nato un pesce grande quanto un portaspada inclusa la spada (lungo 9cm!!!!) e non si incrociava con nessuno....
Forse è un incrocio sterile come il mulo e la cavalla #24