Visualizza la versione completa : senza pompa!
babaferu
17-12-2007, 12:12
che danno! mi è successa una di quelle cose che capitano sempre al momento sbagliato: per un'interruzione dell'elettricità ieri pomeriggio si è guastata la pompa del mio 35 lt, dove stanno i platy.
e di lunedì mattina i negozi sono chiusi, qui a to.
il risultato è che, seppure ho tolto il riscaldatore dallo spazio interno al filtro, la t. è scesa di 2 gradi ed ovviamente l'acqua non viene filtrata. da ieri sera ho cambiato 3 lt d'acqua, anche se non vedo sofefrenze nei pesci (ti pareva, ho finito pure il test dei nitriti!):
ora prima delle 2 non riuscirò a sostituire la pompa.
che faccio nel frattempo?
i pesci sono a digiuno, non mostrano resp accelerata, la vasca è avviata da un anno senza particolari problemi.
continuo con cambietti di acqua pulita? ho paura di decimare ulteriormente i batteri....
grazie, ba
sicuro che non è solo bloccata? hai provato a toglierla e pulirla ?
babaferu
17-12-2007, 12:25
si si ho provato (mi era successo già altre volte che si bloccasse per via di un detrito), ma stavolta è proprio fusa... quando l'ho estratta era bollente, ho provato a smontarla e pulirla ma niente....
-28d# -28d# -28d# -28d# che danno!
prima di tutto compra la pompa e rimettila subito in vasca
anche se hai decimato i batteri del filtro sicuramente credo che dovresti cavartela..
platy non sono pesci delicati e se la vasca è avviata da molto i batteri non stanno solo ne filtro ;-) ;-) ;-) ;-)
Sion, quoto... dai forza... sostituisci la pompa il prima possibile!!!! ;-) ;-) al massimo se vedi che i valori vanno alle stelle metti un po di attivatore... ma non credo sia necessario (o addirittura corretto....) vediamo che dicono gli espertoni! ;-) ;-) ;-)
l'attivatore come so io |GIAK| infoltisce i ceppi batterisci e quindi fa sempre bene :-) :-) :-) :-) magari se ne mette in piu riesce a compensare,seppur in minima parte quelli persi
OT:
complimenti per la promozione ;-) ;-) ;-)
babaferu, sicuramente a quest'ora avrai risolto,ma in questi casi basta infilare una porosa collegata ad un aereatore nel vano pompa in questo modo il flusso d'acqua,se pur lento, consentirà un'ossigenazione per i batteri,oltre che un minimo di filtraggio.
Cmq pompa di scorta e areatore sono due elementi che non devo mancare nel materiale d'emergenza.
la porosa genere un piccolo flusso d'acqua? ;-) dato forse dal movimento creato dalle bollicine? mi spieghi per favore o mi dici dove andare a leggere? #24 ;-)
Esatto!!ovvio che se il vano fosse più stretto il flusso sarebbe maggiore(hai presente i filtri ad aria??),quindi non ti aspettare un getto d'acqua,ma è un buon rimedio per ovviare al problema.Va precisato che è attuabile perche baba ha una vasca di poecilidi,quindi l'eventuale innalzamento del ph dovuto allo scambio gassoso e facilmente ammortizzabile dagli abitanti,in altre vasca(es.:sud-americano) è meglio ricorrere ad altre soluzioni.
capisco... e quali sarebbero ste altre soluzioni? ti ripeto... se mi dici dove cercare ti evito la spiegazione... cmq naturalmente il miglior metodo è avere una pompa di riserva, ma visto che sto per allestire un amazzonico... come potrei fare in caso ne avessi bisogno? ;-)
compra una pompa di riserva :-)) :-)) :-)) :-))
io oltre al filtro esterno ne ho due a casa che usavo quando avevo il filtro interno..quando una era sporca o non funzionava a dovere mettevo l'altra ;-) ;-) ;-) ;-)
babaferu
18-12-2007, 11:01
grazie a tutti/e, per fortuna risolto tutto senza danni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |