PDA

Visualizza la versione completa : cosa succede? stanno decuplicando...

JACK87
17-12-2007, 00:41
salve la vasca è in ottima conduzione da circa setembra salvo cambiamenti di layout e aggiunta di neon...

attualmente la situazione è di 86 W in 95 lt di acqua... e la vasca ha al suo interno una ventina di piante tra cui molte a crescita rapida...

la fertilizzazione è con il protocollo base seachem e il fondo e JBL acqua basis con sopra ghiaietto fine...

fino a un mese fà ho avuto problemi con alghe nere a pennello che adesso mi hanno salutato dopo un trattamento drastico lavando le piante con varechina (suluzione al 10% con acqua per 1 minuto)... e le altre poche alghette presenti se ne stavano andando... ma da circa una settimana ci sono queste alghacce maledette che nn riesco a classificare... che sembrano coralli ben ramificati... che si stanno sviluppando molto velocemente... tra le altre cose noto che piacciono anche abbastanza da mangiare ai pesci... ma sono durissime e nn riescono a staccarle... (nn ci riescono nemmeno i miei due teniatus nigeria red che sono ciclidi.

valori:
pH: 6.8
gh: 8
kh: 6
NO3: 10
PO4: 0

vi allego le foto e cerco consigli e soluzioni

http://img81.imageshack.us/img81/6538/foto0097gx3.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/7936/foto0089tw5.jpg
http://img100.imageshack.us/img100/2373/foto0088wb8.jpg

Paolo Piccinelli
17-12-2007, 10:04
Io le avevo un paio di mesi fa... piante contaminata introdotte per sbaglio.
Sono molto resisteni e vengono via a fatica anche strappandole con le mani.
Le piante più colpite erano echinodorus e crinum.

Una ventina di japonica le hanno spazzolate in 2 settimane.... la corretta gestione della vasca le fa regredire, ma ci vogliono mesi e sforzi immani (le caridine sono state una bella scorciatoia). :-))

JACK87
17-12-2007, 11:18
di jappo ne ho una 15ina anche io... ma son diventate troppo signore... nn si permettono più di mangiare le alghe... loro aspettano ben bene il pranzo... adesso vedo di metterne un alta decina... per corretta gestione che intendi? valori sempre ok... ? o altro?

Paolo Piccinelli
17-12-2007, 11:29
se le caridine non mangiano più le alghe, c'è un solo motivo: troppo cibo!! #07

Troppo cibo fa aumentare nitrati e fosfati in vasca, causa diretta di alghe... le caridine, furbe, preferiscono il mangime... ben più appetitoso e nutriente delle alghe.

Riduci le dosi e le vedrai tornare alle corrette abitudini ;-)

JACK87
17-12-2007, 15:01
cibo i pesci una volta sola al giorno... ogni tanto due... con JBL granomix quello con il dosatore... nn è possibile che gliene dia troppo...

kmq adesso sono a digiuno perchè ho la vasca in cura per un infezione di ittio del mio teniatus...

Dottor B
18-12-2007, 00:12
Paolo Piccinelli, che tipo di alghe sono queste?
Mi sa che sono quelle che ho anche io...sembrano nere in acqua ma se le stacco e le metto su carta bianca sono verde scuro. Stiamo parlando delle solite alghe?

JACK87
18-12-2007, 00:22
esatto sembrano grige nere in acqua e se le stacchi sono verdi... ma son dure come il marmo nn si staccano nemmeno a morsi... c'è una vera e propria cura? del tipo devo fare qualcosa apparte gestire e controllare l'acqua al meglio?

Paolo Piccinelli
18-12-2007, 08:55
Le japonica e le neritine mangiano quel tipo di alghe... sono alghe a barba. Crescono prevalentemente sui bordi delle foglie coriacee e si allungano per 3-4 cm.

Per controllarle servono frequenti cambi d'acqua, nitrati e fosfati sotto controllo e gli organismi antagonisti sopracitati... oltre ad una consistente quantità di piante. :-))

JACK87
18-12-2007, 10:50
il mio esercito è costituito da 4 neritine (2 cui due zebra) e una 15ina di jappo... per nn contare un 15ina di piante di cui l'80% a crescita rapida... speriamo bene... domani vado a cercare altre nerite... e altre caridine...

Dottor B
18-12-2007, 21:15
esatto sembrano grige nere in acqua e se le stacchi sono verdi... ma son dure come il marmo nn si staccano nemmeno a morsi...

Si. Proprio così. Ho provato a toglierle con le mani ma sono piantate!!

Io ho 20#25 Red cherry in vasca ma non mi pare che le mangino....

JACK87
18-12-2007, 23:43
idem... nn ci ho mai visto sopra nemmeno una caridina... tantomeno le nerite

Dottor B
19-12-2007, 22:51
JACK87, come caspita possiamo provare a mandarle via?

Io ho messo sotto regime la vasca....ho rallentato il cibo, messo le resine anti fosfati e fatto un cambio di acqua che rifarò a fine settimana (ne farò uno a settimana per 2-3 volte anzichè uno ogni 15 giorni come facevo).

Per ora non mi sembra che la loro proliferazione sia esaurita. Va lenta...si...però è sempre stata così...

Se riuscivo a bloccarne lo sviluppo poi avevo intenzione di provare l'H2O2, anche se preferivo di no....

Te hai pensato a qualcos'altro?