Entra

Visualizza la versione completa : pesci in 120 litri

Sabrina83
16-12-2007, 23:40
ciao..ho da poco allestito il mio nuovo acquario da 120 litri..volevo sapere che pesci posso mettere oltre a quelli che avevo nel vecchio 80 litri, e cioè:
-2 corydoras
-1 siamensi
-1 botia pagliaccio
-3 rasbore
-1 barbus
-6 neon

voglio assolutamente una coppia di scalari (che dio me la mandi buona sul sesso!)...poi che altro potrei mettere? avevo in mente un betta splendens, o una coppia di colisa...voi che dite? senno? suggerimenti?...sempre tenendo conto della compatibilità caratteriale!

baci!

lusontr
17-12-2007, 00:47
aspetta aspetta ci sono alcune cose da rivedere..
togli il botia (sono pesci che vivono in gruppo e raggiungono 20cm il tuo acquario è troppo piccolo)
-che barbus è? se è un tetrazona e vuoi gli scalari toglilo.. anche perchè è un pesce gregario che necessita di un branco di almeno 5-6 esemplari altrimenti diventa violento verso gli altri.. e ti si mangia le pinne degli scalari
-porta i cory a 5/6
-porta le rasbore a 5 oppure toglile e porta i neon a 10/12 (cosa che ti consiglio)
gli scalari, prendine un gruppetto e selezionali quando saranno grandi.. ma questi li devi inserire per ultimi perchè potrebbero scambiare i neon per mangime..

il betta e lo scalare insieme proprio no.. si scannano.. o meglio lo scalare scanna il
quindi se vuoi gli scalari per me dovresti popolare la vasca cosi..
magari aggiungi qualche otocinclus affinis, o un ancistrus o un altro catfish di medie dimensioni che ti ispira..
e secondo me già sei al limite cosi..

Sabrina83
17-12-2007, 14:26
allora..
il botia preferisco tenerlo..è due anni che l'ho e ha fatto amicizia con il mio siamensi!stanno sempre insieme, al limite non metto altri corydoras e prendo un altro botia.
il barbus è un cerise..pesce stra tranquillo e piccolo..lo presi in coppia ma uno è morto.
in pratica di nuovo lasciando stare il betta prenderò un gruppo di scalari (dal quale selezionerò solo una coppia)..e una coppia di colisa? che ho letto sono tranquilli..che ne dici?
baci

Sabrina83
17-12-2007, 21:08
ho fatto ora le misurazioni della mi vasca..il mio ph è 7.5..può andare bene per scalari e colisa?

milly
17-12-2007, 22:41
per i colisa è altino ma accettabile (sarebbe meglio portarlo a 7-7,2) per gli scalari è decisamente elevato (ideale PH acido 6,5 - 6,8) comunque ti consiglio di scegliere una o l'altra specie :-)

Adam
18-12-2007, 01:12
quoto
non popolarlo troppo.
o scalari o colisa.

I nostri acquari non sono arche di Noè che ospitano coppie di animali.
molti pesci(come i barbus)sono di branco.
prendetene almeno 6 o non prendeteli affatto.
ciao :-))

Sabrina83
18-12-2007, 14:20
ok..ma caratterialmente colisa e scalari insieme non stanno?