Visualizza la versione completa : Naso senza coda....
Salve ho acquistato un Naso qualche giorno fa... purtroppo uno dei pesci che gia ho in vasca gli ha morso tutta la coda.
Volevo sapere se gli ricrescerà.
Grazie
GreenPeace
16-12-2007, 23:13
serpico gli ricrescerà.
scusa serpico, ... ma la vasca è quella del profilo..?... la coda gli ricrescerà se "lo lasciano tranquillo" ... con quelle misure ( 60x60x60 ) la vedo dura ..... povero naso .. #07 ...
alessandros82
17-12-2007, 12:07
cerco che però siete incredibili...come si fà a mettere un naso in un cubo da 60x60???????????????????? -04 -04
La coda non è detto che gli ricresca, se hanno danneggiato solo il "ventaglio" tanto per capirci si..altrimenti ricrescerà male...toglilo subito cmq quel pesce non è consigliabile per vasche da 130cm per il nuoto che ha figurati in 60cm..documentatevi sempre prima di comprare e poi uno sbaglio ci può stare per carità ma se si insiste è proprio per una scarsa intelligenza.. #07 #07 #07
alessandros82,
sapevo che arrivavi :-)
_Sandro_
17-12-2007, 16:25
210lt/lordi)sono pochi x un pesce del genere...x di+ se sono sviluppati in un cubo,peggio m sento....
la coda ricrescerà..ma x non farlo cntinuare a soffrire,riportalo indietro...
che altri pesci hai nella vasca? #24
SupeRGippO
17-12-2007, 16:46
ma che hai i cannibali in vasca ? -28d#
ad ogni modo in 60 centimetri soffre #23
alessandros82
17-12-2007, 17:30
supergippo, :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D bello l'avatar!!non l avevo ancora visto!
Perry, a si? #24 :-))
SupeRGippO
17-12-2007, 19:04
alessandros82, MERITO di PIGGARELLO...
l'ha fatto lui ;-) :-D
ehm.. rispondo ora perchè il post l'ha messo mio fratello ieri sera.. nick manuelemarino.. non ha fatto il logout/login #07
Comunque, per tranquillizzare gli animalisti, anche se un pescetto come quello (non è più grande di 5 cm..) potrebbe stare anche nella mia, il naso è in una vasca molto più grande, circa 450lt, insieme ad altri ospiti, tra cui una.. salpa! Si, una salpa mediterranea (!!!), ma non è lei che ha mangiato la coda al povero (e piccolo) naso.. pensiamo sia stato il dascillus aruanus (che prima o poi verrà preso all'amo.. #18 )
Appena introdotto il naso si è subito nascosto dietro le rocce e si è mostrato estremamente impaurito.. poi è uscito timidamente fuori e non aveva più la coda..
Premetto che non ci sono granchi o animali strani (a parte qualche vermocane -04 ) e che gli altri pesci non hanno avuto problemi di questo tipo..
Poi magari lui non lo sa e c'ha i greemlins in vasca :-D :-D :-D
manuelemarino
17-12-2007, 23:08
Salve ho letto tutti i vostri consigli :-D :-D.
Purtroppo ieri non ho fatto il logout e ho scritto con il suo nick.
Capisco perfettamente le vostre perplessità, ma come gia vi ha detto mio fratello ho una vasca un po' piu grande circa 450lt.
Secondo voi chi può averla mangiata oltre ai gremlins?? #17 #17
alessandros82
18-12-2007, 00:10
anche se un pescetto come quello (non è più grande di 5 cm..) potrebbe stare anche nella mia, il naso è in una vasca molto più grande, circa 450lt, insieme ad altri ospiti
Quello che ho scritto prima rimane.... #07
Ma cosa vuol dire che è grande 5 cm e allora può stare nel cubo???Ma che ragionamenti sono? #07 ..il pesce lo si sceglie non per com'è in quel momento ma dalla taglia della specie!!se lui deve diventare almeno 20cm indipendentemente da quando si prende deve avere una vasca adeguata, a maggior ragione quando è piccolo perchè deve crescere e sarebbe indotto al nanismo non avendo spazio..bella cosa è? -04 -04 ......tralasciando questo discorso, nella vasca da 450l (lordi?) che dimensioni?perchè se è un cubo da 80x80 cmq starà malissimo e morirà, la vasca deve essere lunga almeno 140/150cm e dico almeno è!!poi la profondità almeno 50 ma + è meglio sarà per lui..
manuelemarino
18-12-2007, 16:44
Ciao sono spiacente per te ma purtroppo giudichi troppo presto....
Prima di parlare a SVANVERA chiedi cortesemente... -04 -04
La mia vasca è 170x55x55 capisco perfettamente che all'inizio eri un po' scettico visto l'equivoco....ma non posso accettare che ora continui ad insinuare che non possa stare nella mia.
Credo sia opportuno, prima di aprire una polemica INUTILE, chiedere e casomai.... dopo "giudicare" o meglio consigliare per aiutare anche chi come TE è alle prime esperienenze.
Come ti permetti inoltre di giudicare che la mia vasca senza saperlo è 450lt lordi?
Infondo nel titolo e nel testo chiedevo semplicemente se al naso gli ricresceva la coda, (e non credevo l'avessi mangiata tu....) ma mai avrei pensato che qualcuno si fosse fatto venire una malattia per un problema che io non ho posto, perchè non esiste.
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda perchè quello era il mio problema.
Certamente ora posso capire il tuo imbarazzo per la gaff #12 #12 comunque ti servirà di lezione per il futuro.
SALUTI
Manuele
manuelemarino,
se le misure sono quelle hai perfettamente ragione (anche se ti sei incazzato, secondo me, un pochino troppo ;-) ) anche perchè stì rapporti pesci/litraggi ogni tanto vengono cazziati un po' troppo (parere mio)..però..
il naso è in una vasca molto più grande, circa 450lt
l'ha detto tuo fratello, non se l'è inventato alessandros82 ;-)
SupeRGippO
18-12-2007, 17:31
il naso con la salpa....
le stesse esigenze di acqua !!!
alessandros82
18-12-2007, 18:05
Prima di parlare a SVANVERA chiedi cortesemente...
Scusa tanto è....
nella vasca da 450l (lordi?) che dimensioni?perchè se è un cubo da 80x80 cmq starà malissimo e morirà, la vasca deve essere lunga almeno 140/150cm e dico almeno è!!poi la profondità almeno 50 ma + è meglio sarà per lui..
Dove sono stato scortese o maleducato?? #24
prima di aprire una polemica INUTILE, chiedere e casomai..
Quale polemica ho aperto? #24 ..mi pare che 6 proprio fuori luogo..Non hai neanche capito quello che ho scritto :-D
dopo "giudicare" o meglio consigliare per aiutare anche chi come TE è alle prime esperienenze.
Io alle prime esperienze............ma se tieni una salpa con un naso lituratus? #25 -ROTFL-
Come ti permetti inoltre di giudicare che la mia vasca senza saperlo è 450lt lordi?
Io dico quello che mi pare punto primo...seconda cosa....bè ha già risposto Perry
Infondo nel titolo e nel testo chiedevo semplicemente se al naso gli ricresceva la coda, (e non credevo l'avessi mangiata tu....) ma mai avrei pensato che qualcuno si fosse fatto venire una malattia per un problema che io non ho posto, perchè non esiste.
#24 tutto ancora fuori luogo...
Certamente ora posso capire il tuo imbarazzo per la gaff comunque ti servirà di lezione per il futuro.
gaff?quale gaff? #28g
Senti un pò, rileggiti il mio intervento che a quanto pare non c'hai capito una mazza!Senza offesa.... #21
Dando una risposta attinente al forum, una vasca 170x55x55 è idonea per un naso lituratus e 6 uno dei pochi che lo tiene in una vasca corretta, bravo..Però una salpa con dei pesci tropicali che ci azzecca?la salpa vive in acque "paludose" mica in barriere coralline.... #07
manuelemarino
18-12-2007, 21:17
Ok ti rispondo:
parlare a svanvera perchè se ti chiedo che ore sono tu non puoi rispondermi che se non mi sbrigo farò tardi.
la scortesia era gia presente nel precedente messaggio che nonostante tutto ho preso a ridere perchè c'era una evidente incomprensione. Comunque non è che hai rispoto roese e fiori
"poi uno sbaglio ci può stare per carità ma se si insiste è proprio per una scarsa intelligenza.. " e come puoi vedere di scarsa intelligenza c'è solo la tua. E se questa non è un'offesa per me.... non lo sarà certamente per te!!!! :-( :-(
La polemica l'hai aperta perchè il pesce non ci stava in vasca.... senza neanche sapere in che vasca fosse e senza che nessuno chiedesse il tuo parere giusto o sbagliato che sia.
Rispondere ad un forum serve a creare un gruppo di amici che si aiutano in caso di bisogno, cosi come facciamo noi motociclisti.
Per intenderci guarda il forum desmodromico.com e troverai la mia moto sotto la sessione tuning il mio nik è lelemegane. Li sono spiegate dettagliatamente tutte le fasi della modifica della moto e stiamo parlando di aggiornare una moto 750 del 97 con motore ed elettronica di una 1000 del 2005 con conseguenti modifiche al telaio.
Mi sono esposto a rischi legali e di furto mostrando la mia moto ed in più tutte le foto della lavorazione in pubblico, ma se posso aiutare altri che hanno la mia stessa passione, sono ben lieto di farlo.
Tu sarai certo libero di dire ciò che vuoi ma nonconsento a nessuno di dirmi di essere di scarza intelligenza.
Per quanto riguarda la Salpa è stato il mio primo pesce in vasca 5 anni fa l'ho pescato all'isola del Giglio e non me la sento di toglierla.
Se per te è fuori luogo fare una semplice domanda... per me non ha senzo rispondere ad un'altra.
Comunque hai ragione è meglio lasciare perdere queste inutili discussione e tornare al topic perchè come ti ripeto gli utenti del topic devono essere una grande famiglia altrimenti non ha senso.
Questo vale sia per me che per te. Un consiglio che posso darti è di cercare di evitare di rispondere con faccette arrabbiate o con uscite infelici tipo "scarsa intelligenza". Ora che spero che gli animi bollenti si siano raffreddati accetto volentieri i tuoi consigli.
Saluti
Manuele
alessandros82
18-12-2007, 22:27
manuelemarino, A me pare che continui a non capire il mio intervento che non era rivolto alla tua vasca e quindi non a te...E non ho detto ne a te ne a tuo fratello che siete deficenti, perchè a quanto so questo poteva essere (se il naso stava nel cubo) il vostro primo errore da quando siete sul forum..Se dopo il naso nel cubo, tuo fratello avesse aperto un nuovo topic con scritto "ho preso un sohal per fare compagnia al naso dentro al cubo" in quel caso lo avrei considerato un deficiente... :-))
L'animo bollente ce l'ho quando vedo che ragazzi mettono pesci enormi dentro a bocce di vetro per pesci rossi...e i spiace ma accadrà sempre anche se devo discutere ogni volta con gli utenti del forum.. :-))
Di consigli a parte di ributtare la salpa in mare non ne ho da darti, primo perchè oltre alle misure della vaca non so altro e secondo perchè con il vascone che hai un paio di pesci come il naso ti ci stanno bene ;-)
P.s.
Bada che tutti sbagliano io stesso da adolescente misi un naso adulto di 25cm in una vasca da 110x40x50 il pesce morì dopo un paio di mesi e quell'errore mi aiutò a capire che bisogna informarsi e "studiare" prima di fare scelte avventate che costano la vita ad altri esseri viventi a cui noi teniamo. ;-)
Ragazzi vi date una calmatina ?
manuelemarino
18-12-2007, 22:44
Credo che ora sia tutto chiarito.
Comunque tornando ai nostri cari amici pinnuti è possibile che un dascillus aruanus mangi addirittura la coda?
Ha sempre disturbato ogni pesce appena messo in vasca, ma non avevo mai visto una cosa del genere.
manuelemarino, i Dascyllus sono tigri.. decisamente è stato lui.. e non è detto che riscerà , dipende da quanto è stata lesa.
alessandros82
19-12-2007, 00:21
Pfft, :-)) ....ci confrontiamo con toni pesanti ma poi sai che chiarisco sempre.. ;-)
e non è detto che riscerà , dipende da quanto è stata lesa
che ti avevo detto? :-)) ..cerca di nutrirlo bene se è sano e si ambienta hai molte più possibilità!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |