PDA

Visualizza la versione completa : problema discosomi.......

ciccio_fibra
16-12-2007, 20:37
Ho un problema con una piccola colonia di discosomi..dopo una manipolozione forse un pò troppo brusca.non si riprendono +

può essere dovuto solo a quello ???

o ad altri fattori...........???

Pfft
16-12-2007, 20:48
ciccio_fibra, per manipolazione un po' brusca cosa intendi ?
da quanto tempo non si stanno riprendendo ?

ciccio_fibra
16-12-2007, 21:09
ciccio_fibra, per manipolazione un po' brusca cosa intendi ?
da quanto tempo non si stanno riprendendo ?

per manipolazione brusca intendo che li ho presi con una pinza di plastica .ma non li ho toccatti tutti solo un paio.........

si aprono ma veramente poco

tempo una decina di giorni.......

Pfft
16-12-2007, 21:11
ciccio_fibra, allora c'è altro..

asvanio
16-12-2007, 21:45
da quello che scrivi...concordo con Pfft

in una vasca con le giuste condizioni.. spesso non serve neppure frullarli per non farli riprendere

ciccio_fibra
16-12-2007, 22:56
ora che ricordo meglio li ho toccati anche con le mani.....

cosa può essere le condizioni che son cambiae sono la salinità che l'ho portata al 35%° e il movimento aumentato con una seconda pompa koralia 4 sto eliminando il filtro esterno(oggi ho tolto gli ultimi canolicchi) e ho messo delle reine della rowa per abbbassare i fosfati

a inoltre ho messo 2 lampade t5 ma i discosomi erano già chiusi da prima ...insomma da dopo la manipolazione.....

per il resto valori uguali a parte calcio che è sceso sui 380.......a ho aggiunto anche alcune rocce .cmq tutti gli altri invertebrati stanno bene......

Riccio79
17-12-2007, 17:36
Mah...anche io li ho toccati diverse volte con le mani, soprattutto per "infilzarli" in qlc roccia... mai avuto problemi... non è che magari sono in una situazione di troppa corrente?

barbapa
18-12-2007, 08:39
Trovo strano anch'io...anche con svariate manipolazioni non mi hanno mai creato problemi!

ALGRANATI
18-12-2007, 08:56
vedrai che tra qualche mese ci chiederai la maniera x sterminarli #18 #18

asvanio
18-12-2007, 09:33
vedrai che tra qualche mese ci chiederai la maniera x sterminarli #18 #18

gia' #36# .... maremma discosoma!! :-D :-D

red105
18-12-2007, 20:21
gia' .... maremma discosoma!!

Già ... come si fa a sterminarli?? o al massimo staccarli e riattacarli un qualche basetta che poi li regalo?? :-))

asvanio
23-12-2007, 21:22
red105, non e' facilissimo staccarli e riattaccarli bene... ma l'ho fatto molte volte
cerchi di staccarlo meglio possibile e poi lo fissi su una roccetta con elastici o molti giri di lenza da pesca a mo di rete... perche' altrimenti se ne va..

tempo una manciata di giorni si dovrebbe essere fissato e quindi togli il tutto ;-)

red105
23-12-2007, 23:57
red105, non e' facilissimo staccarli e riattaccarli bene... ma l'ho fatto molte volte
cerchi di staccarlo meglio possibile e poi lo fissi su una roccetta con elastici o molti giri di lenza da pesca a mo di rete... perche' altrimenti se ne va..

tempo una manciata di giorni si dovrebbe essere fissato e quindi togli il tutto

Come lo stacco ??? lo tiro lo taglio lo strappo??
cacchio sono come la xenia sti bastardi se li lasci andare quelli ti ricoprono la vasca -04 e mi hanno bruciato anche un pezzo di montipora foliosa #36#

asvanio
24-12-2007, 10:57
certo purtroppo bruciano tutto e a loro non li tocca nessuno -28d#

tagliali con un trincetto, lametta o meglio con un tronchesino in modo da stegliare anche qualche pezzettino di roccia e lasciargliela attaccata ;-)

franklin
24-12-2007, 11:01
vedrai che tra qualche mese ci chiederai la maniera x sterminarli

ne ho una roccetta da giugno ma non crescono....diciamo che stentano a vivere...non che mi dia fastidio he :-D ma sento sempre che son animali invadenti e così mi chiedevo il perchè...saranno i nutrienti bassi?