Visualizza la versione completa : Kh basso e cambi d'acqua (25litri)! Help!
Snoopy85
16-12-2007, 20:02
Ciao a tutti! :) Ho già scritto diverse volte, ma ho ancora una domanda! :( Ho un acquario da 25 litri avviato da circa un mese e mezzo con quattro guppy e tre neon (so che non è il massimo averli insieme, ma quando l'ho scoperto li avevo già comprati). Questi i valori dell'acqua dell'acquario:
ph 7.2
kh 3°d
gh tra 10 e 16
no2 0
no3 10
Il valore kh è davvero basso...e vorrei alzarlo. Questi sono i valori della mia acqua di rubinetto:
Ph 8.0
Kh tra 10 e 15°d
Gh >16
No2 0
No3 meno di 10
Ho delle domande:
Premetto che non ho ancora mai fatto un cambio d'acqua... Devo farlo? Come si fa? Se tolgo 1/3 di acqua d'acquario e metto un terzo d'acqua di rubinetto faccio dei danni? O è meglio l'acqua d'osmosi (anche se credo di no visto che devo alzare il kh)... Grazie mille in anticipo per tutti i vostri utilissimi consigli!
se hai già i pesci io farei cambi meno drastici del 30%... piccoli cambi del 10-15% per alzare i kh... una volta raggiunto l'obbiettivo poi dovrai fare cambi costanti settimanalmente....
Snoopy85
16-12-2007, 20:13
Perfetto, inizialmente provo col 10%! :)
Comunque si, ho già i pesci! ;)
Poi quando trovo i valori giusti, i cambi d'acqua li faccio settimanalmente con acqua di osmosi o con acqua di rubinetto? E sempre del 30%? Grazie! :)
p.s. come si fanno i cambi? Va bene con una caraffa? Scusate l'ignoranza, ma è la mia prima volta... :-(
si puoi farli con una caraffa....x i cambi futuri farei "un giusto mix" tra osmotica e di rubinetto x evitare che il ph si alteri troppo... si 30% va benissimo ;-)
Snoopy85
16-12-2007, 20:22
Grazie mille Simofax, molto gentile! :-)
allora per fare i cambi d'acqua devi seguire delle regole:
far decantare l'acqua per una notte al buio cosi che il cloro evapori e i metalli pesanti si depositino sul fondo
riscaldare l'acqua che devi mettere magari con un termometro messo nella tanica
sbalzi di temperatura per i pesci sono dannosi
per alzare il kh e non alterare gli altri valori potresti pure comprare gli appositi sali per farlo alzare ;-) ;-) ;-) ;-)
babaferu
17-12-2007, 10:25
...senza comprare i sali, puoi benissimo miscelare con acqua di rubinetto: se fai metà e metà, otterrai un kh sui 7.
ciao, ba
3 neon sono pochi anche se per i litri che hai non puoi mettere chissà cosa, e il ph è troppo alto per loro, chiedi al negoziante dove li hai presi se te li riprende in cambio di altri 2 o 3 guppy.
Ciao
babaferu
17-12-2007, 11:47
beh, buona idea riportare i neon, ma senza aggiungere nulla perchè 4 guppy in 25 lt stanno già stretti.
Oppure invece di altri guppy un paio di caridine japonica o un paio di neritine o ampullarie (in questo caso meglio se l'acquario è chiuso)
babaferu
17-12-2007, 12:14
no, non aggiungere altra fauna, non è proprio il caso, con quel litraggio: in cambio prendi un pezzo di ceratophillum che ti aiuta a mantenere bassi i nitrati e che è un buon rifugio per gli avannotti.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |