PDA

Visualizza la versione completa : Bacopa e domanda echinodorus.

passwordlost
16-12-2007, 19:58
La mia bacopa è diventata semplicemente immensa sebbene stiamo affrontando un invasione di alghe (la vinceremo però! :-D -04 ) mi tocca quindi potarla, come si fa però?
Cioè prendo la parte superiore e zac con un paio di forbici oppure devo seguire qualche regola particolare? Poi le potature le butto o posso ripiantarle?
Inoltre vorrei sapere se è normale che la parte superiore delle piante si colori di rossastro.

Passiamo ora alla domanda sulle echinodorus.
E' normale che le foglie dopo un po' iniziano a rovinarsi fino a diventare trasparenti?
Le piante le ho inserite da circa un mese e ogni tanto una foglia inizia dapprima a diventare marroncina da una parte poi man mano che passano i giorni diventa completamente marrone e poi trasparente, nn riesco a spiegarmelo visto che comunque la pianta cresce e cicciano fuori continuamente nuove foglie.
Cosa può essere?
Fertilizzo una volta a settimana con florena e florenette a

Ecthelion
17-12-2007, 01:15
Ciao..

Bacopa:
- ho provato a tagliare gli steli, anche in modo approssimativo, verso il basso, e ripiantarli. Vivevano tranquillamente...radicando.-05
- anche il colore rosato sulle foglie apicali...è tutto un gioco di luce...tutto normale.

Echino:
Ma che Echino hai ?????
l'unico must: superfondo !!!!! Devi fertilizzare tantissimo le radici. Secondo me le florenette sono delle gran patacche...le ho provate...ma le Echino....neanche una reazione.... #07 Io cambierei marca...o prova gli stick compo...ma occhiiiiiiooo!!!!!Piccolissime parti...tipo metà o un quarto di stick!!!

Ciao

scriptors
17-12-2007, 10:55
per la mia esperienza le florenette A sono ottime a far sviluppare le radici, poi serve un buon fondo ;-) .... ma comunque continuo ad utilizzarle (meglio delle floreplus che mi sembra servano a poco) ovviamente il tutto va integrato ;-)

comunque la tua è carenza di elementi mobili, la piante sottrale nutrimento alle foglie vecchie per far nascere foglie nuove, fai un cerca in questa sezione

passwordlost
17-12-2007, 14:23
grazie mille per le risposte.
Allora per le bacopa proverò oggi a poterle (taglio con delle forbici semplicemente la parte sopra dallo stelo centrale e lo ripianto giusto?)
Mentre per le echino ancora non mi è chiara la situazione, da quello che ho capito devo comprare L'Echinodorus tabs della dennerle.
Eccovi intanto qualche foto per capire meglio la situazione, grazie mille.

http://i12.tinypic.com/6yp6hw2.jpg

http://i14.tinypic.com/8fn0m1l.jpg

http://i3.tinypic.com/73n0jfo.jpg

in compenso però ho visto che sono nate altre sei nuove foglioline #22
Forse il florena e il florinette iniziano a fare effetto, prima erano circa due settimane che non fertilizzavo a causa del pesciolino che stava un po' male.
Che dite metto altro fertilizzante?

scriptors
17-12-2007, 14:27
no

con troppo fertilizzante rischi di avere l'effetto contrario

aspetta che si sviluppino un po le foglie nuove e poi taglia quelle vecchie

passwordlost
17-12-2007, 15:32
ma quindi l'echinodorus tabs della dennerle lo devo comprare?

scriptors
17-12-2007, 15:41
io finirei prima di consumare il prodotto che hai già in casa ;-) ... visto che la pianta si stà anche riprendendo

leggi le istruzioni, se non ricordo male dice di mettere una pasticca ogni 15gg (quindi aspetta almeno i 15 gg prima di mettere altre pasticche)

passwordlost
17-12-2007, 16:30
azz ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio sono andato a controllare la confezione e mi sono accorto che non è florenette a, ma flore plus :-(
va bene lo stesso?

scriptors
17-12-2007, 17:47
non so che dire ... a me le flore plus mi è sembrato non avessero effetto ...

comunque aspetta qualche giorno e vedi cosa succede, se tra una settimana noti ancora che qualcosa non va (nel senso che le foglie che stanno uscendo adesso fanno la stessa fine delle altre) ... cambia prodotto ;-)

ps. non avere fretta, le piante non si sviluppano in un paio di giorni, e considera che le foglie rovinate non le vedrai rinvigorirsi ... le potrai solo tagliere :-(

passwordlost
17-12-2007, 20:27
porterò pazienza allora, vi farò sapere tra una settimana #36#
grazie ancora per i chiarimenti.

Bapeppe
19-12-2007, 17:41
Per la echinodorus ti dico per certo che è problema di carenza...usa le florenettaA se le hai e metine due intere vicino alla base della pianta a due lati distinti, possibilmente in prossimità delle radici e aspetta una settimana per vedere come và.