PDA

Visualizza la versione completa : HELP ME!!!!

gaedrums
16-12-2007, 19:39
ciao a tutti vorrei dei consigli per il mio nuovo acquario da 40lt.Per prima cosa vorrei mettere un fondo tipo terriccio fertilizzante,mi hanno consigliato l'akadama sarebbe quello dei bonsai che ne dite?

OnEcOlDnIgHt
16-12-2007, 21:04
Per me è ottima, ma devi lavarla veramente ma veramente bene, soprattutto quella da bonsai che è molto più polverosa.
dopo averla stesa metti una rete a maglie in questo modo separi l'akadama dal ghiaietto in questo modo gli strati non si mescolano.

gaedrums
17-12-2007, 12:21
grazie mille.ptrovvederò subito allora
ps mi sapresti dire +- quanto posso pagarla?

dado69
18-12-2007, 00:52
gaedrums, ciao... io ho appena allestito la mia vasca da 300 lt. Il consiglio e' di acquistare solo akadama originale. Io l'ho pagata 12 € al sacco e non ti consiglio di utilizzare altri substrati. L'effetto dell'akadama e' veramente eccezionale a mio giudizio. Altro consiglio e' quello di trattarla veramente bene, prima di stenderla in vasca, con acqua del rubinetto per far si che assorba completamente i carbonati e quindi si saturi.A differenza di quanto detto dall'amico, io non metterei alcuna rete divisoria per evitare che le radici delle piante possano fare danni al momento della potatura per talea. Questo e' solo un mio consiglio. Ti allego una foto di quella originale. Ciao Davide ;-)

Simonen75
19-12-2007, 19:14
Anche io uso akadama. Oltre a trattarla bene prima di allestire ti volevo correggere.
Non è un terriccio fertilizzante.....
Devi aggiungere qualcosa tipo tetra initial stick o altro....

jackie
19-12-2007, 20:31
ciao gaedrums, come ti ha detto simonen75 l'akadama non è fertilizzato quindi oltre atutto quello già detto devi aggiungerci un fondo fertilizzato a lenta cessione tipo Deponit Mix (Dennerle), Florapol (JBL), Azoo color condensed basic fertilizer...
Ne stendi uno strato sul fondo di 1-2cm e sopra copri con sola l'akadama alcuni devi utilizzarli facendo uno strato di fertilizzante mescolato all'akadama di 1-2cm e sopra coprire con 5-8cm di sola akadama.