PDA

Visualizza la versione completa : Problema radici

Fabbryz
16-12-2007, 18:48
Ciao a tutti :-)

Sono passati 3 giorni da quando ho inserito nel mio acquario due bellissime radici aquistate in un negozio specializzato in acquariofilia e di stare a fondo ancora non ne vogliono sapere. Sono abbastanza grandi e credo che serva un peso di almeno 2 Kg ad ognuna per non farle galleggiare.

Volevo chiedervi se conviene inventarmi qualcosa per zavorrarle a terra o se è meglio aspettare evitando di rovinare i legni.

Non so precisamente che tipo di legno sia, penso faggio o quercia, comunque non credo proprio che anche aspettando vadano giù #24

OnEcOlDnIgHt
16-12-2007, 21:00
Se li fai bollire per molto ma molto tempo dovrebbero perdere la loro tendenza a galleggiare, altrimenti bisogna ancorarle con del filo da pesca a delle pietre.

Fabbryz
16-12-2007, 21:49
Li avrò fatti bollire almeno 10 volte, alla fine non ingiallivano più l'acqua e ho pensato che fossero pronti. Credo proprio che dovrò legarli, grazie della risposta -28

|GIAK|
16-12-2007, 22:59
mentre li bollivi.. stavano tutti immersi in acqua? oppure no? perchè potrebbe darsi che magari hai usato una pentola piccola e li hai bolliti prima da un lato e poi dall'altro... lasciando una parte non trattata... altrimenti non so che dire.... ;-) ;-)

iggy
16-12-2007, 23:23
se proprio non riesi a farli satre a fondo puoi inccollare una parte della radice ad una pietra con del silicone, poi la pierta la nascondi sotto al fondo cosi sta giù e non si vede niente io o fatto cosi. stai attento a non mettere troppo silicone che se si vede è brutto. ;-)

Fabbryz
17-12-2007, 02:32
mentre li bollivi.. stavano tutti immersi in acqua? oppure no? perchè potrebbe darsi che magari hai usato una pentola piccola e li hai bolliti prima da un lato e poi dall'altro... lasciando una parte non trattata... altrimenti non so che dire.... ;-) ;-)

No, non completamente però li ho rigirati più volte ( scottandomi parecchio :-D ) facendo stare immersa ogni parte per un pò di minuti

se proprio non riesi a farli satre a fondo puoi inccollare una parte della radice ad una pietra con del silicone, poi la pierta la nascondi sotto al fondo cosi sta giù e non si vede niente io o fatto cosi. stai attento a non mettere troppo silicone che se si vede è brutto. ;-)

Al silicone non ci avevo pensato e potrebbe essere un'ottima soluzione #70

In alternativa potrei ancorarli a dei pezzi di acciaio, voi sapete se può essere tossico rilasciando metalli pesanti?

scriptors
17-12-2007, 10:48
il problema classico è che mentre fai bollire un lato ... l'altro si asciuga al calore #07

io per far stare giù il mio legnone l'ho dovuto tener fermo con una bottiglia di plastica piena d'aqua poggiata sopra per due settimane (ogni tanto provavo a sollevare la bottiglia per vedere se manteneva)

rgb
05-01-2008, 13:10
Mettici una pietra sopra (e non in senso metaforico)
e aspetta almeno un paio di settimane....

The Dealer
06-01-2008, 02:49
:-D :-D :-D stupenda questa

rgb
06-01-2008, 03:27
:-))

Alfiere
06-01-2008, 17:48
Io lo riportrerei indietro e ne prenderei uno che non galleggia!
Ciao

Sion
06-01-2008, 18:25
i legni di solito galleggiano sempre inizialmente

non ti conviene secondo me siliconare perche se poi lo vorrai usare nuovamente magari componendolo con altri legni non lo potresti fare

meglio se ci appoggi una pietra temporaneamente sopra e poi a fine maturazione vedi se galleggia ancora se no amari estemi..estremi rimedi #18 #18 #18

The Dealer
06-01-2008, 19:30
a mali estremi...estremi rimedi #36# lo usi come legna da ardere :-))