Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario marino ................ ha 6 mesi :-)

sigmapower
16-12-2007, 17:33
Eccomi arrivato al traguardo dei primi sei mesi di passione acquariofila, ho terminato allestimento e popolazione della vasca principale ma rimangono ancora dei perfezionamenti alla parte tecnica.

La vasca e' partita con il sistema berlinese al quale ho poi affiancato l' uso di 250gr di carbone attivo e 250 gr di zeolite cambiati ad intervalli di 4 settimane.
L' illuminazione e' affidata a 6 neon T5 per 260W.
La sump e' costituita da 2 camere nella prima l' acqua arriva dal tracimatore e grazie ad una pompa viene inviata allo schiumatoio il quale scarica nella seconda camera dove si trovano zeolite, carbone e la pompa di risalita; ho adottato questo sistema per evitare di mescolare nella vasca tecnica l' acqua schiumata con quella tracimata, completa la parte tecnica il sistema di reintegro dell' acqua evaporata.

Per quanto riguarda la popolazione, penso di essere arrivato al limite per quanto riguarda i pesci; introdurro' nei prossimi mesi un altro LPS e probabilmente un anemone, non ho intenzione di introdurre SPS al momento.

Alimentazione pesci : granulato Sera e scaglie Tetra alternate di base e ogni tre giorni uova di aragosta congelate o artemie.
Alimentazione invertebrati : Xaqua Filtrator alternato a kent Zooplex ogni 2-3 giorni.
Cambi d'acqua : 5% a settimana ( sale Tropic Marin ) con aggiunta di JBL Tracemarin 1-2-3 ( 1 ml cadauno 1 volta a settimana in giorni diversi ), Xaqua CA+ e Xaqua KH+ quando necessario.

PROBLEMI : KH basso che correggo con l' apposito prodotto, al quale si aggiunge il consumo di Ca e Mg, sto pensando di farmi il reattore di calcio magari aggiungendo un po di dolomite all' aragonite per integrare anche il Mg.

sigmapower
16-12-2007, 18:03
Errori :
1)Partire con uno schiumatoio inadeguato (Weispro 2014) 90 euro buttati visto che era buono si e no per una vasca con delle papere di gomma.
2)Aver messo 1 cm di sabbia sul fondo per vederla diventare una riserva di ripopolamento per cianobatteri e sudare 7 camicie per toglierne il piu' possibile(facendone finire un po' sotto le rocce).
3)Aver introdotto un Pomacanthus Semicirculatus in vasca che ha eletto a piatto preferito una Traciphyllia (fortunatamente si e' ripresa dopo averla riportata in negozio) e sterminato una colonia di Botryllus.
4)Aver perso una Valenciennea Strigata,l' avevo introdotta perche' pulisse la sabbia ma non mangiava abbastanza.

ALGRANATI
16-12-2007, 20:09
sigmapower, ma foto???? #24

Robbax
16-12-2007, 20:18
Algranati, giusto mattè....sigmapower, vogliamo le foto!!!

alessio86
16-12-2007, 20:22
foto foto fotooooo

sigmapower
16-12-2007, 20:28
http://img123.imageshack.us/my.php?image=acquario071216cl3.jpg

sigmapower
16-12-2007, 20:32
Ecco una panoramica della vasca

sigmapower
16-12-2007, 20:38
dettaglo della Euphyllia con quello che sembrerebbe un Rodactis.

sigmapower
16-12-2007, 20:52
sarcophyton

GreenPeace
16-12-2007, 22:22
sigmapower non affezzionarti troppo al semicirculatus...
diventa un bestione,l'euphillya se riesci spostala in un zona con meno movimento..
la vasca è carina,nel complesso a me piace.

barbapa
17-12-2007, 09:04
Anche a me, faccio anch'io lo stesso consiglio x l'euphyllia, la mia era sofferente dove l'avevo messa all'inizio proprio x la corrente.

sigmapower
18-12-2007, 11:51
Quali sarebbero, secondo voi, i miglioramenti che potrei apportare al mio acquario tenendo conto :
non vorrei inserire SPS almeno per un altro anno, mi assento spesso per lavoro per periodi anche di una settimana.

Stavo pensando a queste migliorie:
L' introduzione di un reattore di calcio, la sostituzione delle pompe di movimento con 2 Tunze Turbelle + controller per simulare l' effetto onde.

V.Liguori
18-12-2007, 17:08
sigmapower, mi sbaglio o vedo sabbia? e se si perchè?

sigmapower
18-12-2007, 18:45
E' stato un errore commesso quando ho allestito la vasca, dopo i consigli ricevuti qui su API ho cominciato a toglierla ed ora ne e' rimasta una leggera spolverata sul fondo oltre a quella che e' finita sotto la rocciata a causa delle pompe di movimento.