Visualizza la versione completa : Problema cannolicchi!
Ciao a tutti. Mi hanno regalato un pratiko 200, con tutti i materiali filtranti,cannolicchi compresi.
Ora, quei cannolicchi sono stati usati per qualche mese in un acquario marino, precedentemente in uno d'acqua dolce. Al mio amico hanno detto, quando doveva passare dal dolce al marino, di non cambiare i cannolicchi e di lasciare quelli.
Io mi trovo con un filtro spettacolare,considerando che ho un 90l,pero non so se posso mettere gli stessi cannolicchi o no. Il mio acquario è avviato da 4-5 mesi.
Mi servono degli aiuti il prima possibile,poichè il mio ranger 2 sta facendo dei capricci e non vorrei mi lasci nel momento peggiore.
Grazie a tutti..Fabio
Possibile che nessuno sa come aiutarmi? Devo mettere il prima possibile il filtro..per favore datemi una mano.
Ciao,
ma hai un acquario dolce o marino?
Non ho molta esperienza ma per un dolce ti posso dire che io non li userei.......non so se i batteri del marino siano uguali al dolce, ma sicuramente i cannolicchi hanno assorbito il sale del marino nei loro pori.
Cosa diversa se devi metterlo in un marino.
Ciao
marco
Ciao,io ho un dolce,e sono stati usati per un marino..pero io sapevo anche che ogni tanto mettere un po di sale nel dolce non fa male,anzi elimina molti batteri..cosa ne dici?
Altrimenti come posso fare a far maturare questo acquario?
Tenendo conto che non sono un esperto ed ho sempre bisogno dei consigli della comunity, il sale nel dolce non l'ho mai sentito dire e nemmeno non lo metterei.
Per la maturazione del filtro metti dei buoni ceppi batterici in polvere o liquidi e poi fai girare il filtro per 1 mesetto. Solo dopo inserisci i pesci.
Però spero che qualcuno più esperto di me intervenga e ci dia ad entrambi delle certezze sull'argomento.
Ciao
Marco
Ok,proviamo a sentire anche gli altri..vedo pero che non rispondono..cmq il problema di fondo è che il mio acquario è gia avviato,quindi non potrei far maturare il filtro nel mio.