Visualizza la versione completa : Problema cannolicchi!
Ciao a tutti. Mi hanno regalato un pratiko 200, con tutti i materiali filtranti,cannolicchi compresi.
Ora, quei cannolicchi sono stati usati per qualche mese in un acquario marino, precedentemente in uno d'acqua dolce. Al mio amico hanno detto, quando doveva passare dal dolce al marino, di non cambiare i cannolicchi e di lasciare quelli.
Io mi trovo con un filtro spettacolare,considerando che ho un 90l,pero non so se posso mettere gli stessi cannolicchi o no. Il mio acquario è avviato da 4-5 mesi.
Mi servono degli aiuti il prima possibile,poichè il mio ranger 2 sta facendo dei capricci e non vorrei mi lasci nel momento peggiore.
Grazie a tutti..Fabio
Possibile che nessuno sa come aiutarmi? Devo mettere il prima possibile il filtro..per favore datemi una mano.
Ciao,
ma hai un acquario dolce o marino?
Non ho molta esperienza ma per un dolce ti posso dire che io non li userei.......non so se i batteri del marino siano uguali al dolce, ma sicuramente i cannolicchi hanno assorbito il sale del marino nei loro pori.
Cosa diversa se devi metterlo in un marino.
Ciao
marco
Ciao,io ho un dolce,e sono stati usati per un marino..pero io sapevo anche che ogni tanto mettere un po di sale nel dolce non fa male,anzi elimina molti batteri..cosa ne dici?
Altrimenti come posso fare a far maturare questo acquario?
Tenendo conto che non sono un esperto ed ho sempre bisogno dei consigli della comunity, il sale nel dolce non l'ho mai sentito dire e nemmeno non lo metterei.
Per la maturazione del filtro metti dei buoni ceppi batterici in polvere o liquidi e poi fai girare il filtro per 1 mesetto. Solo dopo inserisci i pesci.
Però spero che qualcuno più esperto di me intervenga e ci dia ad entrambi delle certezze sull'argomento.
Ciao
Marco
Ok,proviamo a sentire anche gli altri..vedo pero che non rispondono..cmq il problema di fondo è che il mio acquario è gia avviato,quindi non potrei far maturare il filtro nel mio.
Altrimenti avrei comprato da subito materiali filtranti nuovi e lo avrei avviato senza problemi.
Ti ringrazio per la disponibilità.
Fabio
aspetta il sale nel dolce è adattabile solamente a certe categorie di pesci.. io fossi in te per evitare rischi inutili comprerei una nuova scatola di cannolicchi..non ti so dire sinceramente però io al tuo posto farei cosi...il sale potrebbe anche uccidere i batteri che già hai e chissa quali altri danni potrebbe fare specie per le piante.. poi qualcuno ti saprà dare indicazioni più precise..
Giuseppedona
17-12-2007, 01:02
enfo_86, chiariscimi questo concetto perchè non mi è chiaro
il problema di fondo è che il mio acquario è gia avviato,quindi non potrei far maturare il filtro nel mio.
Altrimenti avrei comprato da subito materiali filtranti nuovi e lo avrei avviato senza problemi
Se non ho capito male il tuo acquario è già avviato con quei cannolocchi ? Se si da quanto tempo ? ospiti già dei pesci ? I valori dell'acqua quali sono ?
Resto in attesa ;-)
Ciao a tutti. Mi hanno regalato un pratiko 200, con tutti i materiali filtranti,cannolicchi compresi.
Ora, quei cannolicchi sono stati usati per qualche mese in un acquario marino, precedentemente in uno d'acqua dolce. Al mio amico hanno detto, quando doveva passare dal dolce al marino, di non cambiare i cannolicchi e di lasciare quelli.
Io mi trovo con un filtro spettacolare,considerando che ho un 90l,pero non so se posso mettere gli stessi cannolicchi o no. Il mio acquario è avviato da 4-5 mesi.
Mi servono degli aiuti il prima possibile,poichè il mio ranger 2 sta facendo dei capricci e non vorrei mi lasci nel momento peggiore.
Grazie a tutti..Fabio
vediamo se ho capito bene
tu hai un acquario già avviato da 5 mesi con un filtro X
ora ti hyanno regalato il filtro pratico 200
in questo caso ti basta prendere i cannolicchi del tuo vecchio filtro e metterlo nel nuovo filtro
scriptors
17-12-2007, 10:27
i batteri dei due filtri sono sempre gli stessi, o si tratti di dolce o di marino (credo) che i batteri nitrificanti siano sempre quelli
l'unico problema penso siano le eventuali impurità (ad esempio sale e calcio) presenti all'interno delle spugne ed in minima parte sui canolicchi
le spugne ti consiglierei di cambiarle, costano pochi euro, per i canolicchi potresti bollirli, cambiare l'acqua (e farci due spaghetti :-D ) e rifare la procedura
magari con acqua di osmosi così elimini ancora di più eventuali sali e calcio
ricapitolando:
sostituisci le spugne
fai bollire i canolicchi un paio di volte cambiando l'acqua
rimetti tutto nel filtro
assembli per bene il tutto
fai girare un mesetto i due filtri contemporeneamente e/o metti il 50% dei canolicchi del primo nel secondo
dopo un mesetto puoi togliere il vecchio filtro
;-)
Vi ringrazio a tutti...il problema è anche che io ho un acqua ranger 2 nel mio acquario,quel cavolo di filtro non ha i cannolicchi.
Cmq ieri pomeriggio ho effettuato le seguenti operazioni:
Sono andato dal mio fornitore di fiducia ed ho acquistato due pacchi di cannolicchi della askoll,20 euro di cannolicchi. #19
Ho preso un po di acqua del mio acquario ed ho ripulito per bene le spugne e l'intero filtro pratiko 200 con l'acqua dolce del mio acquario.
Infine ora sto aggiungendo per una decina di giorni il nitrivec e sto facendo girare i due filtri insieme.
Speriamo che si riformino i batteri in poco tempo.
Intanto nell'arco di una giornata mi sono gia morti 4 neon.. #06
Quelli nn sono un problema,speriamo che non muoiano anche tutti gli altri..i cherry sono andati praticamente subito.
Vi farò sapere più avanti.
Grazie a tutti ancora..Fabio
SuperPippo's
18-12-2007, 11:15
be se hai l'acquario gia attivo prendi i cannolicchi dal tuo e mettili nel filtro nuovo dopo averlo ben lavato i tutte le sue parti ma getta i cannolicchi e tutti imatrili filtrantti del partico e una lana nuova spugne...
se i cannolicci sonpochi comprane dei nuovi e mischali con quelli del tuo filtro gia attivato
Federico Sibona
18-12-2007, 11:31
enfo_86, calma, come non sono un problema??? Ma lo sai perchè muoiono gli animaletti? Hai i nitriti alti? Hai i valori dell'acqua della vasca?
Se non si sa perchè muoiono non si sa che provvedimenti prendere ed è molto probabile che facciano tutti la stessa fine. Se hai altre vasche spostali la', altrimenti fai frequenti cambi acqua.
sicuramente ora che ho cambiato i cannolicchi ed ho aggiunto il filtro nuovo i nitriti sono alti..pero per ora sembra che i pesci resistono..sto aggiungendo ogni giorno del nitrivec.
Il fatto è che non ho vasca in più,e ognuno dei miei amici ha gia altri pesci nella propria vasca,visto che i miei sono un po,non me li possono tenere.
Devo andare per forza a speranza..devo sperare che i miei amati pesciolini non muoiano,e che il filtro si maturi il prima possibile.
Cmq,per super pippo's: i cannolicchi nel vecchio filtro non li ho,è un acqua ranger 2 e purtroppo quel filtraccio non ha cannolicchi,altrimenti il problema non esisteva.
Grazie comunque.
Fabio.
scriptors
18-12-2007, 11:53
probabilmente le spugne usate nel marino avresti fatto meglio a cambiarle con delle nuove
ti sarà alzato il KH e di conseguenza anche il PH #24
non mi è chiaro se stai continuando ad utilizzare i due filtri insieme oppure il vecchio l'hai tolto (cosa sbagliata) #24
che valori di acqua hai attualmente ?
sarebbe stato utile a molti conoscere i cambiamenti dei valori acqua durante tutte le fasi #36#
Federico Sibona
18-12-2007, 12:11
enfo_86, se il filtro vecchio è ancora in funzione (anch'io non l'ho capito) non è affatto detto che debbano alzarsi i nitriti (anche perchè il fondo e gli arredi sono anch'essi sede di batteri utili).
Concordo che sarebbe di utile sapere a quanto sono i nitriti.
Comunque essendo la situazione un po' nebulosa (sei un po' avaro di dati ;-) ), continuo a consigliarti i cambi parziali acqua.
dici che dovrei cambiarle? Le ho lavate per bene con l'acqua del mio acquario,come tutto il resto del filtro..cmq ho anche l'altro filtro attaccato.
I valori sinceramente ancora non li ho controllati,lo farò presto così poi ve li posto e mi date un consiglio.
Ciao
scriptors
18-12-2007, 15:22
prendo per assodato che, per sciacquare le spugne, hai tolto un po di acqua dell'acquario, messa in un recipiente, sciacquato le spugne e poi buttato l'acqua ...
io quando sciacquo le spugne sotto il rubinetto (e faccio male) difficilmente riesco a pulirle per bene, ci vorrebbe l'idropulitrice per fare un lavoro 'quasi buono'
nel tuo caso le spugne credo fossero incrostate di sale, calcio e chissà che altro e una sciaquatina certo non gli avrà fatto più di tanto #07
ne consegue che hai stressato per benino i pesci, con i risultati descritti :-(
comunque aspettiamo i valori
ps. ti consiglio in futuro, quando fai qualsiasi modifica alla vasca e/o al filtro, di effettuare i test canonici prima e dopo
in questo modo potrai renderti conto di cosa succede in vasca (anche se in minima parte) ed agire di conseguenza se necessario #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |