PDA

Visualizza la versione completa : partenza da 0

BarraKuda
16-12-2007, 16:05
sono un amante degli acquari marini ma ho deciso di regalare un acquario dolce ad un amico.Purtroppo è passato molto tempo da quando ne possedevo 1.Elenco cosa ho fatto:pulito vasca bollito canolicchi messo ghiaino sul fondo con 2 radici e una pietra come sfondo.Acqua di rubinetto lana nuova e acceso.Ora il dubbio è:come mi comporto con il fotoperiodo??ho buttato dentro delle artemie per far formare qlc batterio.
Non ho idea sulle luci, la temperatura inoltre deve essere quella finale o lascio spendo per 1 mese e poi accendo?? tks a chi chiarirà i miei dubbi. ciao

Federico Sibona
16-12-2007, 16:32
BarraKuda, se non ci sono piante è inutile, in maturazione, accendere le luci. Che allestimento pensi di fare? Se con piante, mettile il più presto possibile. Per la temperatura è lo stesso discorso, se metti piante imposta una temperatura sui 23/24C.

BarraKuda
16-12-2007, 16:54
Grazie x il consiglio, si pensavo di mettere qlc pianta e un po di cardinali e gubby, una cosa semplice.ciao

lusontr
16-12-2007, 18:38
non puoi mischire guppy e cardinali.. con acqua di rubinetto i poecilidi vanno benissimo anche se non misuri i valori di pH gH ecc.. vai sul sicuro.. ovviamente NO2 e NO3 sono fondamentali.. ma lo saprai.quanti litri è l'acquario? + grandeè e più ti puoi sbizzarrire.. un consiglio: metti molte piante perchè sono una parte fondamentale del dolce.. saprai anche questo ma non fa mai male sentirselo dire:p
la luce dipende dalle piante che vuoi inserire.. il top sarebbe un rapporto 1w/litro ma va benissimo anche 0,5w/l per piante un po' meno esigenti, ve bene le artemie per nutrire i batteri ma puoi optare anche per semplice mangime o una goccia di latte..

Federico Sibona
16-12-2007, 18:39
BarraKuda, sarebbe meglio evitare, guppy e cardinali vogliono acque con valori diversi, dure e basiche i primi e tenere ed acide i secondi ;-) .

BarraKuda
16-12-2007, 19:07
oookkk sarà fatto.L'aquario è un 80 litri quindi seguendo la regola metterò una 50 di watt, voi cosa usate? come gradazione presumo sia diverso dal marino, l'acquario è chiuso e la lampada in d'tazione è una schifosissima 8 watts :-D T5, attendo una replica by