Visualizza la versione completa : il " mio " primo grande acquario
buongiorno a tutti, non sono completamente a digiuno di acquari ma l'ultimo che ho avuto non ho avuto molta fortuna con i pesci che mi sono morti e quindi avendo comprato un acquario nuovo il Juwel RIO da 125 litri non voglio commettere gli stessi errori.
Per prima cosa devo comprare il terriccio per le piante e la ghiaia , quanto e come la devo pendere ?
no prima di tutto devi capire cosa vuoi mettere nella vasca e poi compri tutto il resto
che pesci vuoi mettere??
ricordati che ci vuole un mese da quando azioni il filtro per poter mettere i primi pinnuti ;-) ;-) ;-)
Daedalus
16-12-2007, 15:16
anch'io ho comprato lo stesso acquario (ma c'era una crepa sullo spigolo e l'ho dovuto riportare inidietro così adesso sono 3 settimane che aspetto quello nuovo -04 ) e per il fondo ho preso il fondo fertile della tetra (c'è prorio la confezione per 120 litri) da stendere per 2 cm e il ghiaino di quarzo (per ricreare il fondo del rio negro fatto di quarzo bianco) di cui ne ho presi 3 sacchi da 8 kg. Non so che ghiaia sceglierai tu ma se la prendi di 2-3 mm penso te ne serviranno 3 sacchi da 8 come ho preso io per fare uno strato da 4cm
no prima di tutto devi capire cosa vuoi mettere nella vasca e poi compri tutto il resto
che pesci vuoi mettere??
ricordati che ci vuole un mese da quando azioni il filtro per poter mettere i primi pinnuti ;-) ;-) ;-)
e' proprio questo che sto' dicendo io so' che devo allestire prima l'acquario di terra ,ghiaia, pietre e quantaltro proprio per creare l'ambiente giusto prima dell'immissione dei pesci tra circa 40 giorni
che pesci vuoi mettere??
e' proprio questo che sto' dicendo io so' che devo allestire prima l'acquario di terra ,ghiaia, pietre e quantaltro proprio per creare l'ambiente giusto prima dell'immissione dei pesci tra circa 40 giorni
ma prima di poter mettere i pesci devo preparare anche piante terriccio e ghiaia?
MarioMas
21-12-2007, 21:44
puoi inserire anche le piante,metti il fondo,gli arredamenti interni quello ceh vuoi, basta che non metti i pesci, e lascialo girare con il riscaldatore e la pompa accesi fin quando non rilevi la fine del picco dei nitriti con gli appositi test
puoi inserire anche le piante,metti il fondo,gli arredamenti interni quello ceh vuoi, basta che non metti i pesci, e lascialo girare con il riscaldatore e la pompa accesi fin quando non rilevi la fine del picco dei nitriti con gli appositi test
ma se non li metto va bene lo stesso? e quali sono questi test?
cosa non vuoi mettere??
i test sono ph,gh,kh,no3 no2
questi i piu importanti
cosa non vuoi mettere??
i test sono ph,gh,kh,no3 no2
questi i piu importanti
scusate non ho specificato volevo solo sapere se le piante,la ghiaia e il terriccio e' uguale se lo metto prima o dopo
Giuseppedona
21-12-2007, 22:24
Allora granata, come giustamente ti ha detto Sion, bisognerebbe capire come vuoi allestire il tuo acquario. Mi spiego meglio.....se vuoi allevare anche le piante va da sè che dovrai prevedere alla base del sub strato un materiale fertilizzato (ce ne sono diversi in commercio). Se invece non vuoi mettere le piante o metterne alcune non proprio esigenti in fatto di fertilizzazione radicale potresti preparare il fondo con solo ghiaino. A questo punto avendo deciso sul da farsi per il problema piante disponi gli arredi e i materiali filtranti all'interno del filtro, riempi la vasca e attendi la maturazione per almeno 30 giorni.
In questo arco di periodo, non devi far altro che monitorare (dopo i primi 15 giorni) l'andamento dei Nitriti (NO2), per accellerare la maturazione potresti "sporcare" un pochino il filtro con QUALCHE fiocco di mangime in modo tale da dare nutrimento ai batteri che colonizzeranno i supporti biologici del tuo filtro. In questa fase gli NO2 avranno una prima ascesa su valori massini per poi abbassarsi su valori che devono restare assolutamente a zero.
Per fare questo è ovvio che dovrai acquistare dei test a reagente (quelli in strisce sono poco affidabili). A maturazione avvenuta misurerai anche gli altri valori per meglio ospitare i pinnuti ;-)
Allora granata, come giustamente ti ha detto Sion, bisognerebbe capire come vuoi allestire il tuo acquario. Mi spiego meglio.....se vuoi allevare anche le piante va da sè che dovrai prevedere alla base del sub strato un materiale fertilizzato (ce ne sono diversi in commercio). Se invece non vuoi mettere le piante o metterne alcune non proprio esigenti in fatto di fertilizzazione radicale potresti preparare il fondo con solo ghiaino. A questo punto avendo deciso sul da farsi per il problema piante disponi gli arredi e i materiali filtranti all'interno del filtro, riempi la vasca e attendi la maturazione per almeno 30 giorni.
In questo arco di periodo, non devi far altro che monitorare (dopo i primi 15 giorni) l'andamento dei Nitriti (NO2), per accellerare la maturazione potresti "sporcare" un pochino il filtro con QUALCHE fiocco di mangime in modo tale da dare nutrimento ai batteri che colonizzeranno i supporti biologici del tuo filtro. In questa fase gli NO2 avranno una prima ascesa su valori massini per poi abbassarsi su valori che devono restare assolutamente a zero.
Per fare questo è ovvio che dovrai acquistare dei test a reagente (quelli in strisce sono poco affidabili). A maturazione avvenuta misurerai anche gli altri valori per meglio ospitare i pinnuti ;-)
si ho intenzione di allevare anche le piante .........e penso di aver capito scusate l'insistenza ma non voglio commettere errori :-D
chiedere è lecito..meglio prima informarsi e poi fare una cosa ;-) ;-) ;-)
comunque si...le piante puoi metterle un due tre giorni dopo che hai messo l'acqua e acceso il filtro :)
il substrato lo metti prima di mettere l'acqua cosi che meglio gestisci la disposizione della ghiaino e del fertilizzante
Giuseppedona
21-12-2007, 23:38
comunque si...le piante puoi metterle un due tre giorni dopo che hai messo l'acqua e acceso il filtro :)
non è necessario attendete per l'inserimento delle pinate, anzi per la piantumazione ti consiglierei di effettuarla con pochissima acqua, avrai modo di "vedere" meglio come disporle. QUnado la vasca è piena, a parte l'inevitabile, lavaggio forzato delle braccia ti verrà più difficoltoso piantumare. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |