Entra

Visualizza la versione completa : aiuto.... invasione lumache

beaMAC
16-12-2007, 15:02
ciao a tutti ho un acquario di circa 200 da un anno tutto procedeva reglarmente fino aa quando dopo l'estate sono arrivate le lumache....
ho provato di tutto quelle piu grandi le ho tolte manualmente ma adesso il preoblema si è complicato. le lumache sono minuscole non riesco più a toglierle e stanno rovinando tutto le mie povere piante sono piene di fori persino le anubias non so più come fare ....... aiutatemi
p.s. ho comprato anche due pescetti adulti (mangia lumache ...scusate non ricordo come si chiamano) ma non è servito a niente ho abbassato il ph a 6.5 e non è sevito scappano alle trappole e ho usato anche il prodotto debellante...
sono arrivata a smontare legni e arredi e lavarli, la situazione sempbra sotto controllo x 24 ore e poi di nuovo come prima che devo fare ..... smonto tutto e ricomincio ... ma chi mi garantisce che non mi invadano di nuovo( i miei valori sono normali a detta del negoziante )

Sion
16-12-2007, 15:08
allora il problema lumache è piu complesso di quanto si creda perche queste alla fine non sono infestanti se si tiene la vasca in buone condizioni

che lumache sono? non riesci a farci vedere una foto cosi da capire di che si tratta??

ti consiglio di non mettere additivi chimici perche sono inutili e a volte piu dannosi che altro

lo stesso per i magialumache :-D :-D :-D sono botia sicuramente e questi si mangiano lumache ma non solo queste,anzi ti diventano bestie!

prima di tutto sai i valori precisi? se il negoziante ti dice:è tutto ok non crederci perche comunque lui non sa i valori che servono a te nella vasca..fatteli scrivere tutti su un pezzo di carta e controlla che non li faccia con le striscette ma con quelli a ragente liquidi che sono piu affidabili se no taglia la testa a toro e comprali tu i test a reagente liquido

per ora aspetta i test,metti poco cibo in vasca
la sera prova con la clasica figlia di insalata che la mattina levi piana di lumache..almeno per ora ma cmq di solito non mangiano le piante ma solo le alghe

che popolazione hai?

beaMAC
16-12-2007, 15:22
allora il mio acquario e popolato da velifere (6 piccole) guppi platy due botia 2 coridoras e 2 tricocaster io ho i regganti per il ph in casa e sono sicura del valore per quanto riguarda le lumache sono piccolissime e a forma elicoidale non come le solite chioccioline per gli altri valori domani compro i reaggenti

milly
16-12-2007, 15:27
sono queste ? http://www.akwafoto.pl/nieryby/slimaki/swiderek2.jpg le melanoides sono utilissime per drenare il fondo :-)
leggi anche qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69701

beaMAC
16-12-2007, 15:33
la foglia di lattuga a crudo o bollita ....

beaMAC
16-12-2007, 15:35
milli ciao, la forma si il colore no queste sono bianche quasi trasparenti ...e per carità saranno anche utili ma si sono divorate la metà delle piante del mio acquario

milly
16-12-2007, 15:38
beaMAC, oltre i botia hai altri pesci da fondo ? (esempio ancistrus ?) spesso le lumache vengono accusate ingiustamente di divorare le piante ...

beaMAC
16-12-2007, 15:41
ho letto i riferimenti ma non ho inserito nulla di organico e le mie lumache non si interrano di giorno .... e poi ti assicuro le mangiano le piante .... le viste ...in 24 ore si sono fatte furi i germogli nuovi di una piantina ( non ricordo il nome) la cosa sorprendente e che sono ovunque dal filtro alla pompa e sono piccolissime circa 3-4 millimetri

beaMAC
16-12-2007, 15:46
si una ma c'è sempre stata .... è uno dei primi pesci che ho inserito

Sion
16-12-2007, 16:51
gli ancistrus come i pleco o altri pesci da fondo se non ben nutriti mangiano foglie di painte integrando la loro dieta vegetariana cosi

trova a levare l'ancy per una settimana se puoi oppure dai da mangiare a questo le pastiglie da fondo proprio per questi tipi di pesci

se cosi non fosse allora saranno le lumache

la lattugha credo bollita come ogni vegetale che inserisci in vasca ;-) ;-) ;-)

comunque se tutto dovesse essere ok mi sembra stano che hai questa invasione

Cowalsky
16-12-2007, 17:01
Secondo me il problema delle lumache,una volta che prende sede nel proprio acquario,è indelebile!!!...bisogna solo circoscriverlo e tenerlo il più possibile sotto controllo onde evitare un esplosione.

Ci sono anche dei Pro nell'aver le lumache :-) ,ripeto,bisogna solo evitar una mega esplosione :-)

Sion
16-12-2007, 17:05
Secondo me il problema delle lumache,una volta che prende sede nel proprio acquario,è indelebile!!!...bisogna solo circoscriverlo e tenerlo il più possibile sotto controllo onde evitare un esplosione.

Ci sono anche dei Pro nell'aver le lumache :-) ,ripeto,bisogna solo evitar una mega esplosione :-)

esatto le lumache se tenute a bada sono quasi essenziali dal mio punto di vista inquanto si cibano di alghe,foglie morte,e detriti oltre a mescolare il fondo in modo che non si formino zone anossiche

|GIAK|
16-12-2007, 18:34
Sion, quoto.... solo che se c'è una tale esplosione c'è qualche cosa che non va nella gestione della vasca....

beaMAC, per esempio... in quanto tempo i pesci finiscono il cibo che metti in vasca? quante volte dai cibo?

cmq sia ... compila il profilo con tutte le notizie sulla vasca... cosi non dobbiamo andarci a cercare le info tra i vari post.... ;-) ;-) ;-)

|GIAK|
16-12-2007, 18:37
ah dimenticavo....i pesci teoricamente dovrebbero consumare tutto il cibo che metti in vasca in qualche minuto (2-3 minuti....) e cmq conviene darne poco ma spesso... inoltre a che temperatura tieni la vasca? molte lumache con una temperatura alta accelerano i loro ritmi quindi anche la proliferazione....
inoltre... non hai ancora postato i valori dell'acqua oltra al ph... se te li fa il negoziante fatti dare i valori precisi... pretendili... non c'è un valore buono o cattivo a prescindere... tutti i valori sono ok o no solo in base a quello che sta nella vasca.... ;-) ;-) ;-) ;-)