Visualizza la versione completa : Legare le piantine alla terracotta, si può?
sabrina13478
16-12-2007, 14:52
Domanda scema scema
Siccome fatico a far star piantate le piantine nuove, che ancora non hanno radicato, sul fondo, pensavo di legarle a un pezzetto di terracotta, di quelli che si trovano sul fondo dei cestelli proprio delle piantine
E' una scemata?
Potrebbero alterarmi i valori?
si credo di si
ma comunque se le fai sotterrate bene dovrebbero da sole ancorarsi e radicare #24 #24 #24
sabrina13478
16-12-2007, 17:27
Con l'andare dei giorni certo, appena mettono radici poi non ci sono problemi
Solo che nei primi giorni, essendo piantine piuttosto giovani, non hanno granchè con cui "ancorarsi"
Legandole a un peso pensavo di risolvere, almeno per i primi giorni
scusa quanto ghiaino hai e che piante hai?
sabrina13478
16-12-2007, 17:55
Circa 4 cm di ghiaino, piante che mi danno problemi sono due Higrophila polysperma, una talea di higrophyla guanensis
Le altre sono un microsorum e una anubias che legherò ai legni o a un paio di sassi da fiume nei prossimi giorni
I sassi, basta provarli con un anticalcare qualsiasi giusto?
sabrina13478, si.. se frizzano sono calcarei... se non fanno bollicine o cose strane allora sono ok... cmq per terracotta intendi quel materiale scuro che avvolge le radici nel vasetto? se è quello è lana di roccia credo ed essendo piena di fertilizzante e robe varie potrebbe far danno in acqua.. al massimo puoi appesantirle con un ciottolino di fiume tipo quelli a cui legherai le altre piante, se risultano non calcarei... tieni le piante un po legate ai ciottoli e poi le pianti per bene appena crescono bene le radici.... ;-) ;-) ;-)
sabrina13478
16-12-2007, 22:59
No no, intendevo proprio un piccolo cerchio di terracotta che mettono nei cestelli delle piantine per fare peso, la lana di roccia cerco di toglierla il più possibile.
Appena ho un attimo provo con i miei sassetti del negozio per vedere se sono calcarei
Grazie!
ah capito.. in quel caso.. se è proprio terracotta.. credo tu possa farlo... ma se i sassi sono ok ti consiglierei di usare quelli... cmq vedi che dicono gli altri... ;-) ;-)
sabrina13478
17-12-2007, 08:50
Grazie, credo proprioche userò i sassi, mi sento più sicura :-)
babaferu
17-12-2007, 10:07
quel pezzetto di terracotta non altera i valori, puoi usarlo tranquillamente.
Barcello
17-12-2007, 10:24
babaferu,
esatto!!
terracotta o un cannolicchio di ceramica in alternativa...
ecco adesso sei sicura anche se usi la terracotta... cmq io... se i sassi sono ok userei quelli ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |