PDA

Visualizza la versione completa : Trasferimento da acquario 20 litri a nuovo 30 litri mirabell

weiners
16-12-2007, 14:12
Ciao a tutti !

Ho comprato un acquario Mirabello 30. Ora devo trasferire tutto (piante pesci sabbia e acqua) dal mio vecchio acquario 20 litri.

Mi hanno dato in regalo anche della ghiaia (quarzo da 5 Kg.), dispongo di batteri e biocondizionatore.

Mi potete spiegare passo passo come faccio questo traferimento?

Voglio mettere nel nuovo acquario, la sabbia vecchia e sopra la ghiaia appena acquistata, e tutte le piante che ho nel vecchio 20 litri (cryptocoryne wendtii tropica).

Grazie 1000

pier81
16-12-2007, 14:31
Ciao weiners diciamo che quello che vuoi fare tu è un operazione abbastanza delicata!!
Come prima cosa il filtro del mirabello non è maturo e anche se trasferisci i cannolicchi dalla tua vecchia vasca a quella nuova rischi comunque di aver problemi con nitriti etc. etc.
Quindi come prima cosa prendi il mirabello lo allestisci poi lo riempi metti nuovi cannolicchi e aspetti un mesetto prima di mettere i pesci, anche se il mio aveva maturato in 12 giorni! se vuoi puoi mettere qualche cannolicchio del vecchio acquario e dei batteri cosi velocizzi il processo di maturazione!
Una volta maturato il filtro puoi procedere con il trasferimento!
Personalmente non toccherei la sabbia vecchia rischi solo di fare un macello poi 5 kg ti bastano se metti anche un sub strato fertilizzante!
Le piante puoi trasferirle subito ovviamente magari ne lasci solo qualcuna per non destabilizzare troppo il vecchio acquario

Ti metto un po di guide cosi tele leggi un po a me sono state utili!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/sezione_aurea/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp

Sion
16-12-2007, 14:33
non è semplice da farsi

allora io farei cosi:
unisciti di una bacinella e un piccolo contenitore.

riempi la bacinella la notte prima e rimpila d'acqua e mettici dentor un termostato(magari proprio quello del mirabello..e impostalo alla stessa temperatrua che hai in vasca) il giorno dopo metti nella bacinella i pesci(controlla che l'acqua sia della stessa temperatura dell'acquario)

cosi facendo ora hai solo l'acquario e le piante

nel piccolo contenitore pino d'acqua dell'acquario metti tutti i materiali del filtro

cannollichhi,spugne lana perlon senza pero che queste escano dall'acqua e mettili li ferme
intanto ora c'è da vedere una cosa

hai fondo fertile? se si allora la questione di complica

mentre se non hai fondo fertile metti l'acqua dell'acquario in quello da 30 litri fino a che non rimanga un 5cm di acuqa sul fondo..a questo punto con attenzione sdradichi le piante e le metti in quello da trenta e o lavi o butti la ghiaia che ti potra servire

le piante devi subito rinserirle ma con attenzione e lo stesso devi fare con i materiali del filtro che avevi messo da parte(magari metti qualche cannollicchio in piu nuovo insieme a quelli vecchi)insieme ad una dose per 7 giorni di attivatore batterico
azioni il filtro,metti l'acqua che ti manca nell'acquario e aspeti un 3-4 ore e rimetti i pesci nell'acquario

weiners
16-12-2007, 15:14
ciao, e grazie per le risposte.

allora faccio cosi': allestisco una piccola vasca con acqua "nuova" e riscaldatore, prendo i pesci, li metto in questa vasca, tolgo le piante dal 20 litri, le metto nella piccola vasca giusto per appoggiarle li'.

Prendo tutta la sabbia del 20 e la metto nel 30, aggiungo il ghiaino nuovo gia' lavato in precedenza, metto le piante, aggiungo l'acqua del vecchio 20 litri, aggiungo altri 10 litri di acqua trattata con batteri e biocondizionatore,nel filtro metto anche la spugna del 20litri.

Dopo qualche ora che il 30 è in funzione metto i pesci.

Che ne dite?

Sion
16-12-2007, 15:20
allora l'acqua dove andrai momentaneamente ad inserire i pesci deve essere trattata con biocondizionatore e lasciata riposare una notte
segui tutto il procedimento perche è una cosa delicata da farsi

ti consiglio prima di mettere l'acqua dal 20 al 30 e poi le piante perche quando sposterai le piante queste alzeranno un po di sporco e andresti a mettere acqua sporca nel nuovo acquario

poi la cosa a cui devi fare piu attenzione sono appunto i materiali del filtro...infatti questi deovno restare sempre nella stessa acqua dell'acquario se no è inutile

quindi metti acqua cosi che pure il filtor,oltr all vasca si riempia emetti cannollochi spugna e perlon

poi quell'acqua che ti rimane(i famosi 5 cm di acqua che di dicevo di rimanere) la butti mentre lavi il ghiaino nuovamente e lo ributti nella vasca da 30 litri oltre a quello nuovo
inserisci le piante e l'attivatore batterico e dopo un paio di ore metti i pesci

weiners
16-12-2007, 15:42
ma io la sabbia vecchia la voglio mettere perche' so che nella sabbia ci sono la maggior parte dei batteri presenti in acquario...percio' non voglio sciacquarla..!

dal basso verso l'alto nel nuovo voglio fare: sabbia, ghiaia, piante.

l'unico problema e' come prendere i pesci dato che non ho il retino...

qualcosa inventero'!

Sion
16-12-2007, 16:53
allora che intendi per sabbia?? terra fertilizzante??

la maggior parte dei batteri stanno pure nei cannollichi e nelle spugne

per il fondo la cosa si fa complicata perche se lo metti(sempre pero dovrai tenerlo in acqua perche se no i batteri muoiono)si sporca e si alza un polverone enorme...

weiners
16-12-2007, 19:00
no, intendo proprio la sabbia come sta a mare! quella per uso acquariologico ovviamente!

si lo so ke si alza il polverone enorme, ma nel nuovo non importa dato ke inserirei i pesci dopo qualche ora e comunque dopo che il polverone si è posato...poi sopra ci metto il quarzo.

Ho visto che sei di Napoli, anche io...provincia...

Dov'è che acquisti la roba?

babaferu
17-12-2007, 10:28
hai ragione a voler riutilizzare la sabbia x via dei batteri.
i pesci non li metterei in acqua nuova, ma in acqua dell'acquario, così soffrono meno sbalzi.
ciao, ba

pier81
17-12-2007, 11:25
Secondo me tela rischi lo stesso non so che filtro usi per il tuo 20 litri ma nel mirabello le spugne sono estraibili e con una forma specifica per riutilizzare quelle vecchie dovresti ritagliarle e inserirle nel cassetto estraibile, sempre che abbiano una forma tale da por essere adattate! Sicuramente dovrai aggiungere altri cannolicchi!
Quella di sion è una bella pensata, ma ricordatevi che stiamo parlando di una vasca di 30 lt con un filtro piccolo che gia di suo risente dei cambiamenti quando inserisci un legno nuovo o togli una pianta, figuriamoci un trasloco con parte del filtro che non è maturata....
Non vorrei essere pessimista ma a me quando mi muore un pesce mi rode propio tanto...

weiners
17-12-2007, 12:42
Nel frattempo che allestisco l'acquario, (problemi logistici da risolvere) ho fatto una cosa: ho estratto il filtro del mirabello 30 e l'ho messo nella vasca da 20 litri, cosi' che stesse in "immersione" in acqua gia' avviata, cosi' avro' un "vantaggio" quando allestiro' il 30 litri....