PDA

Visualizza la versione completa : Mi hanno regalato un'acquario. Cosa devo fare ?

lore057
16-12-2007, 12:30
Ho ricevuto in regalo una vasca Tenerife Stilus 80 X 35 della Askoll completa di filtro riscaldatore luci (2X20 watt). Non sono completamento a digiuno del modo degli acquari. All'età di dodici anni mi costruii una vasca ed allevai per qualche anno dei guppies. Tuttavia sono passati da allora quasi quarant'anni e gurdando questo sito vedo che la materia è diventata molto tecnica. Non vorrei studiare troppo ed evitare se possibile di prendermi un master in chimica Vi chiedo quindi alcuni consigli per allestire questa vasca. Quanti pesci mettere e quali ? Che piante ? La luce è sufficiente ? Vivo a roma e se possibile preferirei usare l'acqua di rubinetto, altrimenti sono disposto a cimentarmi in alchimie varie ma che non siano troppo complesse.

grazie

Daedalus
16-12-2007, 12:36
da quanti litri è l'acquario?
lo chiedo perchè le dimensioni della vasca sono importanti per sapere che pesci mettere e per sapere di quanti watt\litro sei a disposizione (sapere quanti watt per litro hai è importante ai fini della scelta delle piante, ci sono infatti piante che hanno bisogno di molta intensità luminosa)

Sion
16-12-2007, 12:39
non preoccuparti non ci vuole un master in chimica ma solo tanta ma tanta pazienza

per iniziare leggiti qualche guida che trovi sul forum di Acquaportal cosi da avere le idee piu chiare(sono fatte bene ;-) ;-) ;-) )

poi se hai domande e dubbi allora chiedi che tutti ti daranno consigli

e benvenuto su AP

lore057
16-12-2007, 12:55
L'acquario è secondo quello che riporta la scatola di 114 litri. In questi giorni ho letto le schede che mi sembravano più utili nel sito e devo dire che sono fatte molto bene. Adesso sono al punto di riempire d'acqua questa vasca, ma prima di farlo mi sembra di capire che sarebbe meglio avere un idea sulla popolazione ittica che ci andrà a vivere. Quindi mettiamola in questi termini: se voi vi trovaste nella mia situazione cosa fareste ? Mi potete dare un consiglio per una possibile popolazione considerando ? Vorrei evitare di entrar in negozio di Roma con le idee confuse ed affidarmi a qualche venditore di turno.

Deya
16-12-2007, 13:07
L'acquario è secondo quello che riporta la scatola di 114 litri. In questi giorni ho letto le schede che mi sembravano più utili nel sito e devo dire che sono fatte molto bene. Adesso sono al punto di riempire d'acqua questa vasca, ma prima di farlo mi sembra di capire che sarebbe meglio avere un idea sulla popolazione ittica che ci andrà a vivere. Quindi mettiamola in questi termini: se voi vi trovaste nella mia situazione cosa fareste ? Mi potete dare un consiglio per una possibile popolazione considerando ? Vorrei evitare di entrar in negozio di Roma con le idee confuse ed affidarmi a qualche venditore di turno.
Io ti consigliere di guardar eun po le schede dei pesci e scegliere quale gruppo ti piace di più (es. ciclidi, anabantidi, ecc)magari tralasciando le specie più difficili da allevare come i Discus, e poi allestire la vasca secondo le esigenze di habitat di questi ultimi.

Sion
16-12-2007, 13:11
allora prima di tutto uan cosa da sapere e che chi si approccia pe la prima volta a questo mondo non sa mai perche nessuno(perfino i negozianti non lo dicono o dicono che non lo sanno) è che prima di inserire i pesci devi aspettare un mese dall'avviazione del filtro cosi che il ciclo dell'azoto si compia(affinche nel tuo filtro si insedino i batteri "buoni" per l'ecosistema che andrai a creare)

i pesci visto che sei alle prime armi ti consiglio o poecilidi(guppy,platy,o velifiere,molly etcc) o caracidi(neon,pristella maxilaris,rasbore etcc)

i primi vogliono acqua dure e basiche(di solito basta proprio l'acqua di rubinetto) i secondi vogliono acqua particolare,cioe acida e tenera (cioe con un ph sui 6.5 e un kh 4-6 gh 8#12)

sta a te scegliere e poi far cirare tutto il resto delgi altri acquisti in base a questa scelta

prima di tutto ti consiglio di andare ad acquistare il materiale per il filtro se non ti è uscito(cannollicchi,spugna e lana perlon....il carbone attivo non ci va) e i test a reagente liquido(non ti fa abbindolare dalle striscette perche queste non sono affidabili) cosi che inizi a vedere i valori dell'acqua di rubinetto e capire se devi tagliarla con acqua di osmosi o va bene cosi come è

lore057
16-12-2007, 13:41
Ok farò cosi: (volevo evitare di fare di fare il piccolo chimico ma mi sembra non ci sia via d'uscita) 1) faccio un attenta analisi dell'acqua del rubinetto (GH, KH e Ph giusto ?) 2) continuo a leggere e mi faccio un idea della popolazione e di conseguenza aggiusto l'acqua 3) nel frattempo magari faccio un check nel forum per vedere se ho scelto un gruppo di pesci compatibili 4) aspetto un mese e poi metto i pesciolini. Ah, mi semba di aver capito che con le piante non ci sono problemi...poss inserirle subito.

milly
16-12-2007, 13:42
lore057, benvenuto su AP :-)) inizia col fare i test (meglio a reagente liquido) alla tua acqua di rubinetto, in base ai risultati vediamo quali pesci possono essere indicati anche senza utilizzare acqua di osmosi.
Indicativamente oltre ai vari poecilidi possono andar bene 2-3 orifiamma con l'introduzione di alcune piante robuste e poco impegnative ;-)

Sion
16-12-2007, 13:45
si le piante si puoi inserirle subito ma fertilizzi solo dopo un po

scegli le piante in base alla luce che hai cosi che queste non ti muoiano

per i test se li devi comprare fai un unica spesa e aggiungi pure NO2 e NO3 che ti serviranno poi per controllare la maturazione se no fattelo fare dal tuo negoziante...controlla che non le faccia con le striscette perche sono inutili ma digli che le vuoi essere fatte con i reagenti..e fatti scrivere su un foglio tutti i valori (non basta il semplice..è tutto ok come spesso dicono ;-) )

lore057
16-12-2007, 13:46
Dimenticavo: considerando che l'acquario è netti probabilmente 100 litri abbiamo 0,4 W per litro. Cosa comporta questo per la scelta delle piante ?

Sion
16-12-2007, 13:56
la luce per le piante è essenziale e attraverso questa compiono un processo chiamato fotosintesi clorifialliana

per questo ci sono piante che per fare tale processo hanno bisogno di poca luce e piante che invece esigono molta luce

una volta vi era una tabella dove vi erano elencate le varie piante e le loro esigenze per quanto riguardava la luce.solo che non la trovo

comuqnue credo che anubias,crypocorine,achinodorus,vallisneira,e muscio di java vadano bene per questo tipo di watt

volendo pure la saggittaria subulata ma con la luce che hai ti crescera in lunghezza e pure molto

la mia invase tutto il mio acquario con solo 0.3w/litro ma l'unico inconvenite che creò una foresta di foglie :-)) :-)) :-))

Daedalus
16-12-2007, 13:58
scegli le piante in base a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
visto che hai 0.40 watt litro e sei alle prime armi scegli tra quelle con illuminazione bassa che tra l'altro sono meno esigenti non solo in termini di luce ma anche per quanto riguarda fertilizzazione, co2 ecc...
una curiosità: il fondo l'hai già messo?

lore057
16-12-2007, 14:10
Buona domanda. No. L'acquario è ancora dentro la scatola. Ho solo montato il supporto. Mobiletto nero ed argento. Cosa metto nel fondo ? Ghiaia, sabbia ? Il colore è solo una questione di gusti ?

Daedalus
16-12-2007, 14:18
io ti consiglierei di lasciar perdere la sabbia perchè può creare zone anossiche (cioè dove non c'è ossigeno) e inoltre non è ottimale per la crescita delle piante. quindi io opterei per la ghiaia, ci sono diverse granulometrie quella 2-3 mm va più che bene, per il colore sta a te scegliere in base a come vuoi allestire l'acquario o se vuoi seguire un particolare biotopo. Sotto la ghiaia va però messo del terriccio fertile anche quello si compra nei negozi di acquari. Per lo spessore degli strati metti 2 cm di fondo fertile e 4-5 di ghiaia. La ghaia va sciacquata sotto acqua corrente mentre il terriccio no.

Sion
16-12-2007, 14:18
dipede dalle piante

scegli le piante,o almeno fatti un idea e poi da questo potresti decidere se mettere fondo fertile o no(visto che ci sono piante che prendono nutrimenti dalle foglie e no dalle radici)

un altra possibilita sarebbe mettere degli stic fertilizzanti li solo dove ti serve..quindi vicino le radici delle piante che ne hanno bisogno

non mettere sabbia se metti pianta perche allora ti ci vorrebbe un cavello sottosabbia ma metti ghiaino no appariscente ma dai colori naturali

nero,color terra,ambra etc
no blu,verde fosforescente,giallo limone, :-D :-D :-D :-D

lore057
16-12-2007, 14:36
Bene. Per il momento vi ringrazio. E' bello imparare tutte queste cose da ragazzi della vostra età. Non vedo l'ora di andare domani in un negozio ed acquistare materaile per i test, ghiaia terriccio etc. Vi terrò informati sugli sviluppi.

Sion
16-12-2007, 14:53
ok ;-) ;-) ;-)

mi raccomando poi facci sapere per cosa hai optato :-) :-) :-) :-)