PDA

Visualizza la versione completa : le ampullarie mangiano le piante?

greyowl
16-12-2007, 12:08
ciao ragazzi volevo sapere se le ampullarie mangiano le piante vere, perchè ho inserito ieri nel mio acquario una hidrophila e la mia ampullaria ci sta sempre attaccata sopra o alla base che mi dite?

giadina
17-12-2007, 12:45
bisogna vedere che ampullaria hai....se è una bridgesi stai pur tranquillo,ma se è una canaliculata...mangera la tua pianta....le piante finte invece stai tranquillo che nn te le mangia nessuno :-D :-D :-D

ciao Giada

enry79
18-12-2007, 11:33
qual'e' la differenza tra le due?

Mr. Hyde
18-12-2007, 17:09
la differenza sta nell'angolazione delle spire a quanto pare, ma sinceramente io credo che quelle in commercio a meno di essere proprio sfigati siano nel 99.9% dei casi bridgesii, in ogni caso le piante te le mangiano pure le bridgesii se non le alimenti correttamente con verdura e pastiglie da fondo

Se la tua ampu greyowl sta sempre li potrebbe essere che stia mangiando qualcosa che trova sulla foglia o le foglie più vecchie o indebolite dal trasferimento.

enzo71
18-12-2007, 18:50
Io ho risolto mettendo 1/4 di foglia di insalata ben lavata :-)) altrimenti pastiglie da fondo ma non esaggerare #07

giadina
20-12-2007, 14:04
si magari se hanno fame qualche smangiucchiata alle foglie te la danno anche le bridgesi,ma se ben alimentate non dovrebbero dare problemi! ;-)
insalata,zucchine...verdure varie sbollentate e pasticchine da fondo.....

Giada

newgollum
21-12-2007, 17:31
l'insalata tra quelle citate è la verdura meno consigliata per via che la metti cruda e anche se ben lavata è sempre un'altra cosa da quelle sbollentate, comunque a meno che la pianta non sia indebolita o malata, l'ampu (se bridgesii) non la mangerà, confermo. Può anche capitare comunque che con lo spostamento le foglie più vecchie della pianta si indeboliscano, ma niente paura: le ampu si occuperanno di farle fuori senza che tu debba potare :-)) lasciando intatto il corpo della pianta che farà subito nuove foglioline fresche.