PDA

Visualizza la versione completa : flash e eos 350D

preve84
16-12-2007, 10:45
ho provato per la prima volta da quando l'ho presa a fare delle foto in casa, di sera e con flash.
non capisco certe cose....

1. programma manuale (M), impostato ISO 400, tempo 1/200, diaframma 4.5, flash alzato, obiettivo 18-55 e ho impostato il WB con l'opzione flash (non so se serve).
ho scelto un soggetto, messo a fuoco, ma nonostante il flash attivato sullo schermino mi continua a dare la sottoesposizione. allora ho aumentato un po' i tempi (sono arrivata fino a 1/60) ma non cambia nulla.... allora ho fatto comunque alcune foto a 1/200 e in effetti non vengono male, sono illuminate discretamente. perchè la macchina non rileva la presenza del flash?? e continua a dirmi che sono "sottoesposta"?

2. programma automatico (rettangolino verde), flash alzato, stesso obiettivo... non mi lascia mattere a fuoco il soggetto... da sempre BUSY... perchè?

ciao a tutti! ;-)

Porraz
16-12-2007, 14:50
in manuale ti dovrebbe darti l'esposizione come se scattassi senza flash...
leggenrdo il manuale dovresti trovare la modalità di fare il blocco dell'esposizione col flash mi pare schiacciando il tasto con l'asterisco... il flash scatta sempre uguale
poi tu regoli il tempo effettivo del diaframma... 1/200 è un tempo per non avere scie da movimento ... ma di contro ti viene lo sfondo scuro... tenere tempi più bassi serve a fare panorami o simili nello scuro avendo però il soggetto ben illuminato in primo piano... però ci vuole il cavalletto per evitare il mosso o le scie..

per il punto 2 non saprei dirti... forse non riesce a mettere a fuoco... anche coi lampi di AF... prova in fuoco amnuale se fa uguale...

leggi bene il manuale vedrai che è tutto spiegato bene...

ciao ;-)

Researcher
16-12-2007, 15:25
Per la funzione "in manuale" quoto porraz...
per il secondo punto, se vuoi fotografare pesci ti conviene metterti nella modalità "foto in movnimento"...in questo modo la macchina continua a cambiare la messa a fuoco mentre tu insegui il pesce da fotografare!!
Io ho una eos 400 e le foto ai miei pesci le ho fatte così!! :-)