Visualizza la versione completa : TERZO acquario di MELKAIN n_n' (nuove foto pag. 6)
Ciao ragazzi... apro questo nuovo topic da dedicare interamente alla mia terza vasca, ormai avviata.
Quindi suggerisco ai moderatori di kiudere pure l'altro topic (Terza vasca? YES! Ora cerco consigli x il layout!!!) ;-) Così non si fa confusione....
Dunque, finalmente l'acqua si è pulita quasi del tutto (ciò significa ke i batteri stanno insediando correttamente il filtro!!! #18 Giusto?).
Ho quindi fatto alcuni scatti, ho leggermente modificato il layout (sempre sulla maledetta parte sx, ke nn mi dava soddisfazioni x niente)... stanotte ho avuto l'illuminazione e sono riuscito a trovare il layout definitivo (credo #13 )....
Cosa ne pensate?
Sta prendendo forma, vero?
http://www.melkain.it/images/amazzonia00.jpg
http://www.melkain.it/images/amazzonia01.jpg
http://www.melkain.it/images/amazzonia02.jpg
http://www.melkain.it/images/amazzonia03.jpg
http://www.melkain.it/images/amazzonia04.jpg
Attendo i vostri preziosi consigli... ciauuuuuuuuuuuuuuu!
-42
Ottimo lavoro Matte,veramente complimentoni.. #25 #25 Visto ke la terza vasca ne valeva la pena??? :-))
P.s. io infoltirei un po' il posteriore sinistro per dare un po' piu' di profondita'..non so..una 2 belle echino bleheri magari.. :-)) :-))
Cmq OTTIMO! ;-)
Ottimo lavoro Matte,veramente complimentoni.. #25 #25 Visto ke la terza vasca ne valeva la pena??? :-))
P.s. io infoltirei un po' il posteriore sinistro per dare un po' piu' di profondita'..non so..una 2 belle echino bleheri magari.. :-)) :-))
Cmq OTTIMO! ;-)
Grazie tesò, troppo buono!!! #12
Effettivamente la parte posteriore di sx è ancora da sistemare... ho soltanto messo due o 3 piantine micro di vallisneria, ke forse manco si vedono in foto.... Piu ke un'echino, vorrei creare un angolino di vallisneria gigantea, mi piace moltissimo.
Cmq si, è ancora da sistemare! ;-)
-05 bellissimo #36# #36# #25 #25
The Wizard
16-07-2005, 17:32
il layout non è male... io sposterei il termo riscaldatore dalla parte dell'aspirazione (così l'acqua entra nel filtro più calda e si spande meglio...)
Per l'angolino... la vallisneria gigantea è perfetta anche se la dovrai potare parecchio! ;-)
Eh windboy sai quale è il problema del termoriscaldatore?
Ke dovrei spostare la vasca x recuperarlo... #06 Adesso vedo se ci riesco senza fare danni....
The Wizard
16-07-2005, 18:04
Se vedi che è una cosa complicata... lascia stare! :-))
azz...bella vasca! i pesci? quando e quali metterai? ciao pulsar #22
Grazie Pulsar.
Sto cercando di riprodurre (piu o meno fedelmente) un biotopo amazzonico.
Quando sarà giunta l'ora inserirò degli scalari (mi piacerebbe formare almeno una coppia), trasferirò dentro questa vasca 4 corydoras sterbai ke già posseggo in un'altra vasca... e se possibile vorrei formare un'altra coppia di ciclidi nani (ram o apisto, anke se preferirei quest'ultimi)...
;-)
veramente un bel lavoro! Se le dimensioni e i valori dell'acqua te lo consentono perche' non inserire dei discus invece che gli scalari?
#25 #25
[quote="WindboY"]io sposterei il termo riscaldatore dalla parte dell'aspirazione (così l'acqua entra nel filtro più calda e si spande meglio...)
[quote]
In effetti non e' per nulla una cattiva idea.. ;-)
veramente un bel lavoro! Se le dimensioni e i valori dell'acqua te lo consentono perche' non inserire dei discus invece che gli scalari?
#25 #25
Ci avevo pensato, ma è una vita ke sogno gli scalari! #12
Dai, non c'e' paragone!!!! #36# #36# #36# #36#
Mh....non so... io sinceramente preferisco gli scalari.
Per carità, i discus sono stupendamente magnifici, ma gli scalari li adoro proprio... li trovo piu attivi dei dischi. #13
Mh....non so... io sinceramente preferisco gli scalari.
Per carità, i discus sono stupendamente magnifici, ma gli scalari li adoro proprio... li trovo piu attivi dei dischi.
Piu' attivi non so', sicuramente meno " antipatici " :-D :-D
Ho risistemato anke il pratino... come mi era stato suggerito ho diviso le piantine in diverse parti e l'ho piantate singolarmente (vedi ultima foto).
Ma spiegatemi una cosa: come funziona sto pratino?
Cresce in altezza o si espende anke in larghezza? #24
dovrebbe stolonare e espandersi in larghezza (se c'è luce a sufficienza).
proprio bella #25 sono curiosa di vedere come crescerà quel pratino perchè anche io avrei una mezza idea di metterlo nella mia seconda vasca #24 sempre che miss ancy me lo permetta -04 tanto ormai lì comanda lei #07 #07
Bel lavoro melkain, complimenti !!!!
Per curiosità mi dai qualche info su queste varietà di "ozelot" ?
Echinodorus ozelot paul koeke
Echinodorus ozelot longifolius
non le ho mai viste.... :-))
Grazie a tutti ragassuoli... speriamo ke il pratino si espanda in orizzontale... io adesso ho soltanto 2 neon da 30w (quelli di base)...ma conto di inserirne a breve ancora uno da 30w. Con 90w in vasca posso sperare in una crescita buona del pratino e del resto delle piante?
Ozelot, tutte e 3 le ozelot ke ho preso sono bellissime. Solo ke nn ricordo i loro nomi e quindi nn mi ricordo quale è la Longifolius, quale la Paul Koeke, ... #12 Cmq nella foto panoramica si vedono tutte e 3: una sulla estrema sx, con le foglie un pò "spetasciate" xkè sono enormi, una alle sue spalle (con il gambo delle foglie lungo e le foglie, ovali, sono alcune verdi ed altre rosse), una alla destra (la mia preferita) ke si presenta a mò di cespuglietto... ;-)
Spero di esserti stato di aiuto...
Grazie Melkain....ti ricordi l'azienda produttrice ?
dunque 90W su 170 litri netti, mi sembrano ancora un pò pochini per il pratino ma non è detto.
Avevano tutte il cartellino giallo della Anubias! #36#
dunque 90W su 170 litri netti, mi sembrano ancora un pò pochini per il pratino ma non è detto.
:-( Quindi dici ke mi converrebbe fare l'aggiunta di due neon?
compliments!!! #25 #25 #25
compliments!!! #25 #25 #25
Grazie cri!!!!! :-))
Avevano tutte il cartellino giallo della Anubias! #36#
Boh, non riesco a trovare info su queste varietà...... #24
:-( Quindi dici ke mi converrebbe fare l'aggiunta di due neon?
Se vuoi spingere la vasca magari un altro paio di lampade aiuterebbero, altrimenti già così non dovresti avere problemi con piante medie..... ;-)
Il problema di aggiungere altri 2 neon è solo uno: la temperatura!
Già così, con 60w, vedo ke scalda parecchio.
Non vorrei ke con 120w il mio acquario diventasse un forno...
The Wizard
18-07-2005, 00:17
melkain,
Io ne ho 90 di watt... e adesso sto per montare il 4° per arrivare a 120... la temperatura resta più o meno stabile se hai l'accortezza di mettere i reattori esterni e di tenere l'acquario leggermente aperto!
..........reattori esterni???? #13
The Wizard
18-07-2005, 00:25
Si... metti le centraline fuori dalla vasca...nulla di trascendentale! :-)
Se poi le metti elettroniche o con ballast di recupero....meglio ancora...... ;-)
Ah bè, si... l'idea era quella di mettere le centraline fuori, non so ancora bene dove (xkè non so quanto sono lunghi i cavi ke dai neon portano alla centralina)... #13
Se poi le metti elettroniche o con ballast di recupero....meglio ancora...... ;-)
Oddio ke sò tutte ste cose?
Non facciamola complicata ke stasera ho finito gli ansiolitici :-D
Io ho visto delle centraline della Arcadia su Abissi, pensavo di prendere quelle!
The Wizard
18-07-2005, 00:38
melkain, se prendi i pezzi te risparmi il 70%...
melkain, se prendi i pezzi te risparmi il 70%...
#36# #36# #36# #36# #36# #36#
(Si capisce che sono d'accordo ?)
Melkain, sostituire un reattore è semplicissimo...... ;-)
The Wizard
18-07-2005, 00:54
Ti faccio un esempio... abissi fa pagare una centralina 2 x 24Watt oltre i 150 euro (se non ricordo male...) io in un negozio di elettrodistribuzioni ho comprato alla modica somma di 36.50 euro (iva compresa) un ballast elettronico 2x24/39 watt e 2 neon da 24 watt T5 (840 e 860) più una scatola stagna (per un altro lavoretto che ho fatto).... che dici ho risparmiato?
Gli attacchi stagni li avevo ma si trovano a coppie con una spesa massima di 10 euro
Paolinog
18-07-2005, 01:17
voto 7
Questa vasca è giusta giusta per una coppia di Scalari, per i dischi è piccola... Senza contare la differenza di carattere....
Ti faccio un esempio... abissi fa pagare una centralina 2 x 24Watt oltre i 150 euro (se non ricordo male...) io in un negozio di elettrodistribuzioni ho comprato alla modica somma di 36.50 euro (iva compresa) un ballast elettronico 2x24/39 watt e 2 neon da 24 watt T5 (840 e 860) più una scatola stagna (per un altro lavoretto che ho fatto).... che dici ho risparmiato?
Gli attacchi stagni li avevo ma si trovano a coppie con una spesa massima di 10 euro
Ma io avevo visto le centraline singole (25#30w) a 25 euro l'una!
Guarda: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gcnikddl&idc=gg
E questa ha già la coppia di portalampada... non male no? Ed è già tutto pronto x l'uso.
Se ne prendo 2 di questi (al costo di nemmeno 50 euro) avrò 2 centraline alle quali collegare i 2 neon aggiuntivi... è vero, sarebbe più comoda una centralina unica, doppia, ma se così risparmio... ben venga!
Dimmi se x te è una cavolata... #12
voto 7
Ti avevo cortesemente kiesto di non esprimere nessun voto, la mia rikiesta era alquanto esplicita.
Questa vasca è giusta giusta per una coppia di Scalari, per i dischi è piccola... Senza contare la differenza di carattere....
Anke io ho il dubbio ke x i dischi sia piccola...
The Wizard
18-07-2005, 10:39
Paolinog ha scritto:
voto 7
Ti avevo cortesemente kiesto di non esprimere nessun voto, la mia rikiesta era alquanto esplicita.
Tranquillo... non voterà mai più... ieri sera è stato "allontanato" dal FORUM...
melkain, le centralina che hai visto è dotata di reattore elettromeccanico, WInd parlava di centraline elettroniche.....con tutti i vantaggi che comportano, accensione immediata senza sfarfallii, consumi ridotti, maggiore vita e resa delle lampade, minor calore.......e non ricordo che altro.....
Se non ricordo male quelle elettroniche dell'Arcadia passano i 100€.....
Paolinog ha scritto:
voto 7
Pare che sia scattato il ban......
Ah ragazzi, voi parlate di centraline elettroniche... il problema è ke adesso non posso affrontare una spesa così elevata (devo anke comprare l'impianto co2 e non ho tutti questi soldi da spendere, purtroppo :-( )... Quindi le centraline elettromeccaniche della Arcadia mi parevano un buon compromesso no?
Pare che sia scattato il ban......
Non sapevo...mi spiace...................... -e59
The Wizard
18-07-2005, 12:10
melkain,
Per la CO2 con un estintore rimesso a nuovo e un riduttore di pressione decente te la cavi benissimo!
melkain,
Per la CO2 con un estintore rimesso a nuovo e un riduttore di pressione decente te la cavi benissimo!
A me è venuto 30 € una bombola da 4 Kg piena e 45 € il riduttore...
Ragazzi, è ormai cosa nota ke sono una ciofeca x tutto ciò ke riguarda il "fai da me"... non sono mai andato in giro x estintori e riduttori di pressione! :-(
Per quanto riguarda la co2 preferivo un impiantino bello e pronto x i ritardati come me... magari piu avanti prenderò dimestichezza...
Ragazzi, è ormai cosa nota ke sono una ciofeca x tutto ciò ke riguarda il "fai da me"... non sono mai andato in giro x estintori e riduttori di pressione! :-(
Per quanto riguarda la co2 preferivo un impiantino bello e pronto x i ritardati come me... magari piu avanti prenderò dimestichezza...
Mica ti abbiamo detto di costruirti una bombola e un riduttore da solo. Vai in un negozio di antincendio e chiedi quanto costa una bombola, il risparmio lo capirai da solo. Il riduttore lo trovi sempre da loro (mi raccomando che si per CO2) o nei negozi di acquari.
Paolinog ha scritto:
voto 7
Tranquillo... non voterà mai più... ieri sera è stato "allontanato" dal FORUM...
non credo ragazzi sulla scheda non c'è traccia mentre quando è succeso altre volte rimaneva scritto se non lo hanno fatto comunque cambiare "frequentatore" con "provocatore" potrebbe essere un'idea
The Wizard
18-07-2005, 12:21
melkain, come può confermarti chiunque su questo forum per gli impianti CO2 non è questione di fai da te... Comprata bombola, riduttore, tubo e micronizzatore poi devi comunque collegarli... e non è per niente difficile farlo... solo se segui il consiglio che ti ho dato ti restano in tasca un pò di euro da reinvestire in qualcos'altro! ;-)
The Wizard
18-07-2005, 12:23
Solaric, me lo ha detto ieri sera Marco AP, penso che possa essere affidabile come fonte no?
Mi ha anche chiesto di informarlo se si ripresentasse sul forum con altri nick... quindi occhi aperti! :-)
Solaric, me lo ha detto ieri sera Marco AP, penso che possa essere affidabile come fonte no?
Penso proprio che più attendibile di così....... :-))
Mi ha anche chiesto di informarlo se si ripresentasse sul forum con altri nick... quindi occhi aperti! :-)
Certo che se lo facesse e si rimettesse a dare voti....... #07 #07 #07
Lascio a voi ogni commento.......
Sono cosi confuso ragazzi... x quanto riguarda l'impianto co2.
Cmq c'è un altro topic aperto ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=16211 ) così almeno non accavalliamo le 2 discussioni... #12
attendibilissimo
è bello iniziare la settimana con una buona notizia
grazie wind
xmelkain consolati tu ti consideri imbranato, io quando sento i consigli del fai da te che ti danno ( che sono certa giustissimi e precisissimi) o quando ho provato ad entrare nella sezione fai da te credevo di leggere un libro di fantascienza #23 #13 #12
xmelkain consolati tu ti consideri imbranato, io quando sento i consigli del fai da te che ti danno ( che sono certa giustissimi e precisissimi) o quando ho provato ad entrare nella sezione fai da te credevo di leggere un libro di fantascienza #23 #13 #12
Allora mi capisci, vero???
Questa è una consolazione: non siamo soli a questo mondo!!!! :-D
Davvero bella, posso chiederti come mai del nick melkain?
Davvero bella, posso chiederti come mai del nick melkain?
E pensare ke volevo kiederti come mai ti firmi Kain. :-))
Il nick deriva dalla fusione di due nomi (Mel e Kain) presi da un manga japu! ;-)
Nightsky
18-07-2005, 16:40
e io stavo pensando da un bel po' che abbiamo 2 kain... -05
:-D
The Wizard
18-07-2005, 16:48
e io stavo pensando da un bel po' che abbiamo 2 kain... -05
Blu... e adesso che fai CAMBI O RADDOPPI??? -ROTFL- -ROTFL-
Nightsky
18-07-2005, 16:56
cambio?
(noo,troppo grande x me...) ;-) :-))
The Wizard
18-07-2005, 17:04
(noo,troppo grande x me...) ;-) :-))
Non so perchè.... ma non me la conti giusta... :-D :-D :-D :-D
Nightsky
18-07-2005, 17:07
si che la conto giusta #12
The Wizard
18-07-2005, 17:11
si che la conto giusta #12
é un peccato... se no cambiavo nick e mi mettevo in fila! -ROTFL- -ROTFL-
ehi ehi... qui si stava parlando del mio acquario!!!! :-D
Siamo diventati un'agenzia matrimoniale???
E poi... ki sarebbe "troppo grande"???? #09
The Wizard
18-07-2005, 17:36
melkain,
Leggi la mia firma... è normale che si vada OFF TOPIC ! :-D
Nightsky
18-07-2005, 17:46
scusa^^'''
Ma dai ke skerzavooooo!!!! ;-)
Vi spacco il culetto bastirdiiii -97b
The Wizard
19-07-2005, 13:35
Vi spacco il culetto bastirdiiii -97b
Ma sbaglio o questa è gelosia???? Non sei poi così sicuro di te allora ! :-D
Hai paura che Romy ti lasci per qualcuno del forum? MA DAIIIIII
-ROTFL- -ROTFL-
Soprattutto se quel "qualcuno" si è messo sulle punte in sweetbar!!! :-D
Geodud_Pego
19-07-2005, 14:17
Che bell'OFF TOPIC! Non riprenderete mica a litigare pubblicamente sul forum vero? :-D :-D :-D :-D :-D
Nightsky
19-07-2005, 15:31
:-D nooo
The Wizard
19-07-2005, 15:38
Romy.... hai visto Kain litiga per te... segnati la data ! :-D
Geodud_Pego
19-07-2005, 15:51
Bravo MelKain per la vaschetta. Sappi che ti stai covando una bella bomba nel topic con Kain+Blu+Utenti_Vari_Provocatori-Istigatori... :-D :-D :-D :-D :-D
Dici? Ma io non ho fatto nullaaaaa!!!! -78
P.s.
Grazie x i complimenti :-)) fanno sempre piacere..
BLU intanto complimenti per esssere diventata SUPER UTENTE #25
Ma quante cose belle ke stanno succedendo nel mio topic!!!!! ^___^
The Wizard
19-07-2005, 16:18
Azz... è vero adesso che è Super Utente è ancora più affascinante.... Kain preoccupati!!!! -ROTFL-
BLU intanto complimenti per esssere diventata SUPER UTENTE #25
Giusto.....complimenti.....
Wind, bisogna celebrare..... :-))
The Wizard
19-07-2005, 16:30
#24 #24 #24 Si credo proprio di si... se la dolce svizzerina non si offende... stasera provvedo... ;-)
Non te l'ho detto, ma... non è il mio genere, però... BRAVO, bestiaccia!!#25 Mi raccomando, una coppia di CAcatuoides e delle Carnegiella in superficie... consigli per gli acquisti ;-) .
Visto che quei legni funzionano bene? :-)
Si quei legni sono proprio belli, molto meglio di quelli ke avevo intenzione di prendere, avrebbero occupato troppo la vasca.
Dici ke una coppia di caca la posso mettere con gli scalari?
P.s.
Con te sono offeso, mi hai detto ke sono una piaga!!!! -20 Ma io ti chiedevo solo dei consigli xkè tu sei piu esperto di me!!!
Nightsky
19-07-2005, 18:33
uh? eh? io super utente? quando quando?
-05
urrca è veeerooo, ho 7000 e passa messaggi.... #17
allora vado IO ad aprire in bar! :-)
Ragazzi ciao :-) State bene?
In questi giorni ho apportato alcune modifiche alla mia vasca grande (l'Ambiente 100 Advanced)... vi va di darmi un parere?
Inizio con la carrellata... questa è una zoomata su un altro pratino ke ho sistemato. E' tipo sagittaria (anke se non lo è) ed è diverso dall'altro ke sta sulla sx della vasca....
(notate il micronizzatore storto... -28d# non riesco a raddrizzarlo oh!!! -04 )
http://www.melkain.it/images/22_07b.jpg
Queste invece sono delle panoramiche....
http://www.melkain.it/images/22_07a.jpg
http://www.melkain.it/images/22_07c.jpg
http://www.melkain.it/images/22_07d.jpg
Ke dite?
Vi piace?
Adesso manca soltanto della Vallisneria di quella gigante da mettere ai due estremi della vasca x camuffare i markingegni del filtro ed il termostato...
Buona serata e buon weekeeeeeeeeeeeeeeendddddddd!!!!!!!!!!! #22
The Wizard
22-07-2005, 23:00
#25 #25 #25 complimenti... bel lavoro!
#25 #25 #25 complimenti... bel lavoro!
Detto da te è un grande complimento! :-)
Grazie 1000!!!!
E' veramente molto bella bravo!
ah il micronizzatore è uguale al mio :-)) però dovrebbe stare più in basso.
E' veramente molto bella bravo!
ah il micronizzatore è uguale al mio :-)) però dovrebbe stare più in basso.
Grazie milly!! :-))
Dici ke dovrebbe stare piu in basso?
Boh diverse persone mi hanno consigliato di metterlo in quella posizione... e poi ho un problemino, e cioè ke il tubicino è un pò corto e quindi più in profondità (anke volendo) non riuscirei a sistemarlo...
Cosa comporta lasciarlo in quella posizione? #13
Proprio bello......i miei complimenti..... #25 #25 #25
Più basso è il diffusore, più tempo le bollicine stanno in acqua, meglio la co2 si diffonde..... ;-)
Il diffusore rimane storto perchè il tubo è corto......e non riesci a metterlo più basso perchè il tubo è corto........cambia tubo..... ;-)
Ah, ho visto in un negozio la 'Ozelot longifolius' dell'Anubias, mi sembra una varietà con foglie più lanceolate di quella classica, interessante.......
manca giusto una pianta alta che copra tutti i tubi a sx e poi è davvero molto bello #25
Proprio bello......i miei complimenti..... #25 #25 #25
Più basso è il diffusore, più tempo le bollicine stanno in acqua, meglio la co2 si diffonde..... ;-)
Il diffusore rimane storto perchè il tubo è corto......e non riesci a metterlo più basso perchè il tubo è corto........cambia tubo..... ;-)
Ah, ho visto in un negozio la 'Ozelot longifolius' dell'Anubias, mi sembra una varietà con foglie più lanceolate di quella classica, interessante.......
Grazie x i complimenti #12 QUesta vasca mi rispekkia particolarmente, rispetto alle altre 2 la sento piu "mia".
Quanto può costare un tubo della co2? Quale marca mi consigliate?
Magari domani provvedo....
Ma è normale ke la superficie dell'acqua sia completamente ricoperta di micro-bollicine? #13
P.s.
La Anubias Longifolius è bellissima ma è un pò difficile da gestire xkè le foglie, ke sono pesantissime, restano un pò spetasciate sul fondo... -28d#
Ma è normale ke la superficie dell'acqua sia completamente ricoperta di micro-bollicine?
mmmmmm.......è la co2........allora non "prendono" bene il flusso dell'acqua..... #24
La Anubias Longifolius è bellissima ma è un pò difficile da gestire xkè le foglie, ke sono pesantissime, restano un pò spetasciate sul fondo...
Pianta da tenere sul davanti...... :-))
Ma è normale ke la superficie dell'acqua sia completamente ricoperta di micro-bollicine?
mmmmmm.......è la co2........allora non "prendono" bene il flusso dell'acqua..... #24
La Anubias Longifolius è bellissima ma è un pò difficile da gestire xkè le foglie, ke sono pesantissime, restano un pò spetasciate sul fondo...
Pianta da tenere sul davanti...... :-))
Come faccio a fargli prendere meglio il flusso?
Dovrei sistemare il diffusore piu in basso??
P.s.
La mia longifolius l'ho messa in primo piano, ai piedi di una radice ;-)
Da qualche parte avevo letto che qualcuno aveva piazzato il diffusore sotto la presa del filtro, così il filtro stesso diventava un grosso reattore.......ma non ricordo chi.....
In alternativa potresti cercare, dopo aver raddrizzato il diffusore, di puntare il flusso dell'acqua verso il basso.....
Eh ma io ho il filtro esterno, non potrei usarlo come un reattore. #06
Domani vedo di comprare un tubicino nuovo, più lungo, in modo da raddrizzare il diffusore il piu possibile.
Per quanto riguarda puntare il flusso dell'acqua verso il basso, invece, la vedo un pò piu dura: alle spalle dell'acquario c'è una parete, quindi non riuscirei a spostarlo x sistemare il tubo e girarlo verso il basso... #24
Sta diventando complicata, la faccenda...
P.s.
Ho visto la foto del tuo acquario nel tuo profilo: ecco, la superficie dell'acqua è molto simile alla tua... come se fosse acqua frizzante... #13
se è un semplice tubo in silicone costa una stupidata. Prendilo bello lungo e poi a casa lo tagli della misura giusta.
Per le bollicine sulla superficie non saprei, quante bolle hai al minuto?
Ho 30 bolle al minuto... #06
Ho visto la foto del tuo acquario nel tuo profilo: ecco, la superficie dell'acqua è molto simile alla tua... come se fosse acqua frizzante...
Quelle nella foto del mio erano bolle d'ossigeno prodotte dalle piante.....se lo stanno facendo anche le tue allora è tutto ok, se invece è la co2.....
Eh ma io ho il filtro esterno, non potrei usarlo come un reattore.
Ma è proprio quello che intendevo, se riesco faccio una ricerca...... ;-)
-37 Bella vasca! il tubicino lo puoi comperare in ferramenta! :-)
Quelle nella foto del mio erano bolle d'ossigeno prodotte dalle piante.....se lo stanno facendo anche le tue allora è tutto ok, se invece è la co2.....
Come faccio a capire se si tratta di bollicine di ossigeno oppure di co2... #12 Tutta la superficie ne è coperta.
Spengo momentaneamente la co2 e guardo ke succede?
Bella vasca! il tubicino lo puoi comerare in ferramenta!
Mi era stato consigliato di comprare un tubicino particolare, ma adesso nn ricordo bene.... provo a cercare fra i post!
CAZZ!!!!!!!!!! e bravo Matteo! bada vasca settacokolo ke hai combinato!
Ottmissimo compare! ;-) #25 #25 #25 #25
Davvero belloccia, ma maremma cinghiala! Non mi hai nemmeno avvertito su msn ke avevi preso l'impiantino co2!!!! con questa ed il montaggio siamo a 2.......okkio caro perke' vengo a prenderti a Torino e ti infilo il viakal in vasca per abbasarti il pH... :-D :-D :-D
Ciao cavo!!!!
Son felice ke ti piaccia!!!! ;-)
Si quei legni sono proprio belli, molto meglio di quelli ke avevo intenzione di prendere, avrebbero occupato troppo la vasca.
Dici ke una coppia di caca la posso mettere con gli scalari?
Sì
P.s.
Con te sono offeso, mi hai detto ke sono una piaga!!!! -20 Ma io ti chiedevo solo dei consigli xkè tu sei piu esperto di me!!!
:-D :-D :-D Ma smettila, piaga!!! :-D :-D :-D
;-)
Come faccio a capire se si tratta di bollicine di ossigeno oppure di co2... Tutta la superficie ne è coperta.
Spengo momentaneamente la co2 e guardo ke succede?
E' sempre così ?
Guarda, sorattutto verso sera, se ci sono bolllicine sulla faccia inferiore delle foglie.... ;-)
figuratevi che a volte nella mia vasca fanno le bollicine (sotto la foglia) anche le foglie più giovani di anubias che si trovano più esposte alla luce... :-D
Aggiornamento: le bollicine ci sono sempre, in superficie, però mi sono accorto ke sulla pagine inferiore di alcune foglie (soprattutto di microsorium) ci sono delle bolle... Ke vor dì?
Inoltre ho misurato no2 e no3: i nitriti sono nulli mentre di no3 ce ne sono pokissimi.
In settimana effettuerò nuovamente le misurazioni x esserne certo... se effettivamente il picco è passato, inizio a sistemare i primi corydoras (prelevo i 4 sterbai dal pecilidario a cubo).
Ke dite?
;-)
mi sono accorto ke sulla pagine inferiore di alcune foglie (soprattutto di microsorium) ci sono delle bolle... Ke vor dì?
Che producono ossigeno......
The Wizard
25-07-2005, 16:38
mi sono accorto ke sulla pagine inferiore di alcune foglie (soprattutto di microsorium) ci sono delle bolle... Ke vor dì?
Che producono ossigeno......
... quindi devo fargli il libretto di lavoro! O continui a farle lavorare in nero come fa Ozelot con le sue???
A parte gli scherzi... quelle bollicine sono un ottimo segno! :-)
Aggiornamento.
Bollicine dalla superficie quasi scomparse: ho comprato delle ventosine per tenere fermo il diffusore e piazzarlo piu in basso (anke se sta sempre un pò storto -04 ) ed ho direzionato il getto della pompa un pò verso il basso, come suggeriva il nostro ozelot...
Quindi direi ke ha funzionato.
Il microsorium è pieno di bollicine! #36#
Domanda scema: con 30bolle/min erogate giorno e notte, quanto mi durerà questa bombola da 500gr? Un mese?
Domanda scema: con 30bolle/min erogate giorno e notte, quanto mi durerà questa bombola da 500gr? Un mese?
Tieni sotto controllo il ph, se sei riuscito ad ottimizzare la diffusione, molto probabilmente di bolle te ne serviranno meno..... ;-)
Infatti da ieri ne erogo 23/24 al minuto, non piu 30.
Se il ph non ne risente troppo, passo a 20... ;-)
Infatti da ieri ne erogo 23/24 al minuto, non piu 30.
Se il ph non ne risente troppo, passo a 20... ;-)
Perfetto, tienilo d'occhio.....il ph..... ;-)
L'ho misurato e (x quanto possano essere attendibili i reagenti liquidi della Aquili) risulta attorno a 6.5.
Ho messo 20bolle al minuto.
Ma prima di inserire i pesci lo porterò nuovamente a misurare elettronicamente.
;-)
L'ho misurato e (x quanto possano essere attendibili i reagenti liquidi della Aquili) risulta attorno a 6.5.
Ho messo 20bolle al minuto.
Ma prima di inserire i pesci lo porterò nuovamente a misurare elettronicamente.
;-)
Vedi come va con 20 e mi sembra molto saggio il controllo incrociato.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |