Visualizza la versione completa : allestimento vasca 200 lt
salve a tutti
un mio amico vorrebbe allestire una vasca da 200 lt lordi, 100x40x50
allevando per il momento solo coralli molli e qualche pesce.
vorrebbe sapere illuminazione, movimento, filtraggio, pietre, pesci ed invertebrati da inserire
adesso chi meglio di voi potrà indirizzarmi ad un'ottima riuscita.
grazie anticipatamente.
ti riferisco quanto mi è stato detto, come puoi vedere sono in fase di maturazione di un 180 litri.
ho messo 40 kg di rocce
movimento con una koralia 2 e una koralia 3, più avanti probabilment prendo un'altra koralia 2 per farla andare 6 ore al giorno
consiglio vivamente deltec 600 se vuoi uno schiumatoio esterno (per non togliere volume)
la mia intenzione è di allevare molli e pochi pesci (2 o 3), visto che per ora ho solo 2 T5 39W (vedrò come posso cambiarle visto che leggendo capisco che sono troppo deboli)
per il tipo di pesci ed invertebrati... non sono ancora arrivato, sto leggendo con calma gustandomi le rocce vive.
ALGRANATI
15-12-2007, 23:09
blen80, di al tuo amico di leggersi qualche cosa ;-)
ALGRANATI
16-12-2007, 00:16
blen80, il problema è che partire in questo modo , si troverebbe trà 1 mese con 1 vasca ingestibile.
a parte scherzi....digli prima di partire di informarsi molto bene di quello che deve fare e come allestire la vasca.
non basta fare 1 lista della spesa....rocce, pompe, luci , etc, etc....ci vuole 1 minima base di teoria ;-)
alessio86
16-12-2007, 11:21
non basta fare 1 lista della spesa....rocce, pompe, luci , etc, etc....ci vuole 1 minima base di teoria
concordo pienamente
allora facciamo una lista di pubblicazioni...
prima di iniziare trovavo il forum un pochino difficile, terminologie ed argomenti non facili da comprendere.
dopo qualche consiglio da più di un negoziante, la prima pubblicazione che mi ha permesso di decidere più seriamente cosa avrei potuto fare è stata "L'acquario, Jeremy Gay, Logos", non saprei dire se è la migliore (non penso), ma chiarisce le idee in maniera molto semplice.
poi ho stampato numerosi articoli dal forum, dallo schiumatoio, ai filtri, all'allestimento... e molti altri.
infine, leggendo dal forum, ho preso "ABC dell'acquario marino, Rovero", una lettura meravigliosa, che mi segue passo passo.
quindi i dubbi li leggo sul foru e, qualche volta, li chiedo direttamente.
persone che rispondono sempre disponibili.
per i neofiti una bella sicurezza. Grazie a tutti ti sentirai in buone mani, come tra amici.
buona lettura
alessandros82
16-12-2007, 16:24
Matteo ha ragione...Fallo studiare un paio di mesi poi si vedrà.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |