PDA

Visualizza la versione completa : problema ph e nn solo...

Simofax
15-12-2007, 21:54
:-( oggi, dopo 7 giorni che la vasca è avviata ho misurato i valori dell'acqua... il ph risulta essere poco superiore a 8, il kh è tra 10 e 15 il gh è > 16 e no3 è sui 50..... #06 volendo allestire il mio acquario con dei guppy e volendo un ph intorno al 7.2 oltre che a una minor durezza cosa posso fare? essendo tutta acqua di rubinetto, faccio dei cambi con acqua osmotica? #13

Adam
15-12-2007, 22:08
no,
i guppy vogliono acqua dura e nella tua acqua stanno benissimo.
pure col pH 8.
con acqua troppo tenera e acida,oltre che stare male,partorirebbero invece che dei figli,delle masse rosa informi,cioè i feti dei piccoli non sviluppati.
ricorda di metterli dopo un mese.

Simofax
15-12-2007, 22:36
si ma molti pulitori nn possono stare con un ph così elevato... abbassarlo almeno ad arrivare a 7.5 o poco + potrei farlo? l'acqua osmotica va bene o è meglio trovare pulitori adatti ad un ph pari ad 8?

lusontr
15-12-2007, 23:54
i pulitori solitamente sono molto resistenti e sopportano un range di valori molto ampio.. cmq qualche cambio con l'osmotica fallo magari riesci ad arrivare a 7.5 che non guasta e ti permette di scegliere più specie..
oltre al fatto che un pH troppo alto può anche non essere troppo simpatico ad alcune piante..
in ogni caso i cambi inizia a farli a filtro maturo

aplex
16-12-2007, 00:58
lusontr, quoto, inoltre per abbassare il ph devi anche abbassare il kh, cosa che puoi fare solo con cambi d'acqua osmotica

Adam
16-12-2007, 02:45
si,se arrivi a 7.5 o meglio 7.3 ti conviene.
e,come ti hanno detto,fai il primo cambio dopo un mese.
ciao

Sion
16-12-2007, 11:13
allroa aspetta prima un mese (in un mese i valori cambiano spesso..puo essere pure che dopo 30 giorni avrai un ph piu basso)

quello che preoccupa sono gli NO3 altini

l'acquario ha piante vere?se si quali?

poi comunque non ti preoccupare ora con i cambi(se li fai ora rallenti tutta la maturazione..meglio non metterci mano dunque)

i pulitori che puoi mettere con guppy e che sopportano acqua dura sono:
cory anues
cardini e neocaridine
tutti i tipi di lumache(neritide,amuppullarie etcc)

ci sono quindi pulitori che puoi prendere ;-) ;-) ;-) ;-)

Simofax
16-12-2007, 12:15
si ho piante vere : una echinodorus rosè, anubias congensls, e un paio di anubias nane... ma quindi finchè nn matura il filtro niente cambi? neanche piccoli cambi settimanali?

Sion
16-12-2007, 12:35
no perche rallenti tutto

invece di un mese poi dovrai aspettare ancor di piu

non preoccuparti tanto non hai pesci nella vasca vero?

ti consiglio di mettere piante a crascita rapida(che siano adatte alla tua luce pero)cosi da smaltire se non tutti ma in parte gli NO3

Simofax
16-12-2007, 12:39
purtroppo ho solo 50w :-( ... niente piante a crescita rapida :-( .... no nn ho pesci vai tranquillo ;-) .....

Sion
16-12-2007, 12:41
la vasca di quanti litri è??

ci sono anche piante a crescita rapida che non vogliono molta luce come vallisneira o echinodorius

Simofax
16-12-2007, 12:49
180l..... meno di 0.3 watt/l.... :-( -20

lusontr
16-12-2007, 12:57
beh anubias valli echinodorus vai tranquillo.. non potrai mai sperare di avere piante rosse e più esigenti (soprattutto quelle a stelo) ma meglio di niente è..
non mettere galleggianti perchè peggiorano la situazione..

Sion
16-12-2007, 13:03
si sono pochini ...

comunque c'è una tabella che or non riesco a trovare dove stanno scritte tutte le esigenze delle piante e il minomo watt/litro
da li potrai vedere se ci sono piante che fanno al caso tuo ;-) ;-) ;-)

milly
16-12-2007, 13:51
i pulitori solitamente sono molto resistenti e sopportano un range di valori molto ampio..
mica tanto #13 per lo meno meglio non fare di tutta un'erba un fascio, come ha scritto Sion, in acqua dura i più adatti sono i corydoras della specie aeneus e paleatus (anche nella varietà albina), le caridine, e i gasteropodi come ampullarie e neritine.

la tabella per le piante è questa http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm :-)

Simofax
16-12-2007, 15:18
da adesso ogni settimana analizzo i valori e vediamo come va... nuovo problema: il mio riscaldatore da 50w nn ce la fa +.... la temperatura mi continua a scendere e ora è costante sui 20#21 gradi... oltre a sostituirlo posso fare qualkosa? quante ore deve stare acceso al giorno?

Sion
16-12-2007, 15:22
#23 #23 #23 #23 #23 #23 un 50w so pochi per un 180 litri grazie che non ce la fa

prendilo da 200watt e tienilo sempre acceso..poi lui entrera in funzione quando la temperatura calera

metti in conto che un repentino sbalzo di temperatura fa male,molto male ai pesci

milly
16-12-2007, 15:23
il riscaldatore va impostato sulla temperatura desiderata e deve rimanere sempre attaccato alla corrente. Provvede da solo a disattivarsi quando raggiunge la temperatura giusta. Se il tuo non ce la fa devi solo sostituirlo con uno di Wattaggio maggiore :-) sei sicuro che il termometro funziona e segna la temperatura esatta ?

Simofax
16-12-2007, 15:35
avevo dubbi sul termometro e ne ho preso un altro... risultato che segna la temperatura ancora + bassa -20 ... 200w mi pare un po' tantino, nn può bastare un 150w? #13