Visualizza la versione completa : Pratino...si ma di alghe!
StefanoCongregati
16-07-2005, 16:42
Ho un acquario di 100 L lordi in funzione da settembre dell'anno scorso. Illuminazione affidata a 3 lampade da 18W (965, 865 dalle 15 alle 23, 840 dalle 14:30 alle 23:30). Fertilizzo con dennerle e15 e v30 secondo il programma dennerle. Ho uno strato di ghiaio di 7 cm circa e qua e là delle sfere di argilla fertilizzante. Mediamente piantumato con una prevalenza di cabomba e ho anche una 15ina di pesci di cui 2 corydoras e uno a ventosa affatto deperito.
Da quando sono passato a dennerle e ho aumentato l'illuminazione le alghe anno dato un party nel mio acquario.
Che devo fare???
Ciao, io ho risolto molti problemi di alghe con un pesce Plecostomus e riducendo le ore di luce. Nessuno ti consiglierà di diminuire le ore a 6, anche perchè non lo vedi più!!! :-D .... ma io sono quattro anni che ho acquari.... e solo in questi due modi le ho quasi sconfitte.
Se poi riesci a tenere i nitrati a zero.... vedrai che meraviglia!
Auguri! #36#
Alghe pelose verdi? In questo caso basta un giovane crossocheilus siamensis (che già sarebbe quasi al limite in 80 litri perchè diventa 12-15cm...) Ti sconsiglio certamente il plecostomus, che, oltre a diventare lungo mezzo metro, non è particolarmente abile nel mangiare le filamentose... In caso siano patinose invece ti consiglierei un ancistrus o meglio delle ampullarie, se non hai acqua troppo tenera...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |