PDA

Visualizza la versione completa : Servono consigli...

kingoflust
15-12-2007, 21:19
...salve a tutti...
ho alcune piccole domande da porvi...
l'altro giorno ho avuto un picco improvviso dei nitriti dovuti alla morte di un pangio della quale nn mi ero accorto...
mi sono morti 4 neon...
nei giorni successivi ho notato strani comportamenti nel betta e sull'ultimo neon rimasto ho scoperto dei puntini bianchi...solo sulle pinne però e con nessun altro apparente sintomo che possa ricondurre a qualche malattia...
li ho "QUARANTENATI ENTRAMBI" in una piccola vaschetta con del general tonic...
il betta ha reagito male e penso sia ormai irrecuperabile viceversail neon sembra stare benissimo...anche se i puntini nn accennano a sparire...
vorrei sapere se qualcuno puo' dirmi cosa fare o se almeno sa se quei puntini sono normali per i neon...
la cs strana è che sn sl sulla coda e sulle pinne nn sul corpo...
grazie in anticipo per la risposta...

Adam
15-12-2007, 22:01
pure sulle pinne appaiono i puntini dell'ittio.
io ti consiglio di continuare col medicinale come c'è scritto sulle istruzioni,se è adatto alla situazione.

strano così pesci morti,specialmente un pangio.
sicuro che i nitriti non abbiano CAUSATO la morte del pangio?
dopo quanto dall'avvio dell'acquario hai messo i pesci?
dovresti aspettare un mese.
per il betta non so.

kingoflust
16-12-2007, 01:32
...i nitriti erano già a posto...
cmq a dire il vero non saprei dirti se è stata solo colpa del pangio...
però tenendo conto che:
-il giorno prima nn c sn stati problemi cn i nitriti
-avevo appena aspirato tutti gli escrementi
...potrebbe anche darsi che il problema sia stato troppo mangime infatti ho deciso di diminuire le dosi...
però il problema restano il neon e il betta...
più che altro il neon visto che il betta ha già cominciato a capovolgersi... #07 -20
...

Adam
16-12-2007, 02:44
mi dispiace...
posta in malattie e li dovrebbero saperti aiutare.
se il betta sta morendo almeno creca di salvare il neon,ma cerca di fare tutto anche per il betta.
ciao

Sion
16-12-2007, 11:17
allora posta valori dell'acqua
da quando è avviata la vasca?

popolazione e litraggio ? cosi che possiamo farci un idea

sicuro che hai dosato bene il general ? e hai messo una porosa nella vasca di quarantena? (almeno mettila in quella del bette nella speranza che si stia solo intossicando)

che strani comportamenti hia notato nel betta da spingerti a quarantenarlo?? #24 #24 #24

milly
16-12-2007, 13:58
kingoflust, sposto in malattie ;-)

kingoflust
16-12-2007, 18:56
valori dell'acqua sono:
ph 6.8:7.0 circa
gh intorno a 8°
kh 3°
nitriti ora sn a 0,1 ma sn in calo...
nitrati intorno a 3
purtroppo usavo le listarelle delle tetra test qll 5 in 1...e nn hanno letto gli eccessi di nitriti... #07
cmq il betta oggi purtroppo mi ha lasciato uffy...
cmq dato lo spopolamento terrò i pangio l'hypostamus e se resiste il neon...ho messo una nuova anubias e via...mi disp vedere morire i miei pescioli...e dato che sn i + resistenti terrò loro almeno nn dv soffrire

ma i puntini bianchi dvn sparire del tutto???? #06
grazie a tutti dell'interessamento...
#36# #36# #36#

babaferu
17-12-2007, 11:06
il general tonic non serve per l'ittio, stai usando un medicinale non adatto. si i puntini devono sparire del tutto, è necessario anche un incremento di temperatura.
cfr http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408

kingoflust
17-12-2007, 18:29
a qnt porto la temperatura...??? HO SEMPRE OPTATO X QUALCOSINA IN MENO X EVITARE CHE DETERMINATI BATTERI & CO SI PROPAGASSERO...l'avevo letto da qlck parte...

lele40
17-12-2007, 20:00
trovo starno che per la morte di un pesce si innaklzino cosi' tanto i nitriti...quanto e' grande la vsca e da quanto l'hai avviata?
i puntini sulle pinne possonoe sswere forme parassitarie nn necessariamente ittio...sicurmanete il picco ha indebolito i pesci fisiologicamente per tnato per il momento eviterei un ioncremento termico a tutta la popolazione ma in isolamento solo al colpito e se necessario un bango di 10 min pcon 1 litro di acqua e 15 gr di sale.nella vsca principale invece sono dell'idea che e' utile un cambiod ia cqua del 30% e addizionando un biocondizionatore e per una settimana attivatori battericv una votla la giorno.

kingoflust
17-12-2007, 20:31
l'incremento è sato già fatto su consiglio di babaferu #06
cmq x il picco di nitrati nn t so dire...successivamente ho notato che il mangime restava impigliato in una pianta che ho tolto...probabilmente sarà anche per quello...
per il resto è gi stato fatto tutto cambio dell'acqua al 30% per tre giorni e inserimento flora batterica che sto continuando con qualche ml al giorno...
provvederò però subito al bgno in sale per il neon grazie!... :-))