PDA

Visualizza la versione completa : informazione areatore

thesuspect
15-12-2007, 21:11
ho inserito un areatore in vasca, dato che non esagererò con le piante, suppongo che con l'aiuto dell'areatore le piante dovrebbero avere vita facile,
ma quanto tempo deve stare acceso?
io lo sto usando un decina di ore al giorno.
ciao a tutti e grazie sempre per i consigli.

Giuseppedona
15-12-2007, 21:15
suppongo che con l'aiuto dell'areatore le piante dovrebbero avere vita facile,

Tutt'altro l'aereatore non fà altro che disperdere quella poca CO2 che avrai in vasca, elemento quest'ultimo di vitale importanza per le piante.

L'uso dell'areatore in vasca non ha nessuna utilità se non in casi puramente particolari, io ti consiglio di riporlo nel cassetto e tirarlo fuori quando sarà necessario ;-)

auron4664
15-12-2007, 21:33
Giuseppedona, quoto in pieno!!!!
invece dell'areatore dovresti mettere della co2.
l'aeratore si usa in plantacquari di notte!!!

Giuseppedona
15-12-2007, 21:35
l'aeratore si usa in plantacquari di notte!!!

Questa non l'ho mai sentita, scusa auron4664, mi puoi dare qualche informazione del perchè ? #24

Adam
15-12-2007, 22:18
negli acquari pieni di piante,
durante il giorno prendono la CO2 e fanno l'ossigeno.

poi di notte la somministrazione di CO2 continua e c'è poco ossigeno perchè le piante non lo fanno e lo respirano(come pure di giorno,però lo producono pure) insieme ai pesci.
allora l'ossigeno potrebbe venire a trovarsi in concentrazioni minime ed i pesci avrebbero problemi.
l'areatore però va usato solo di notte nei plantacquari,
perchè sennò di giorno disperderebbe la CO2 e le piante avrebbero problemi.
ciao

auron4664
15-12-2007, 22:28
Adam, spiegazione completa e concisa! quoto

Giuseppedona
15-12-2007, 22:37
Adam, scusa ma non mi hai detto nulla di nuovo, perdonami ma vorrei postato un link su una discussione del genere.

Allora giusto il raggionamento per quanto riguarda la fotosintesi portata avanti dalle piante che spiegato in parole povere non è altro che il processo mediante il quale, a partire da anidride carbonica e acqua e con l’utilizzazione dell'irradiazione luminosa dei neon quale fonte di energia, vengono prodotti glucosio e ossigeno...e potrei andare avanti ;-)

Va da sè che di notte questo fenomeno, venendo a mancare l'irradiazione luminosa cessa e le piante si comportano al'inverso consumano ossigeno ed emettono CO2.

Ora tra dire questo ed affermare che è "necessario" l'utilizzo dell'areatore di notte per evitare un eventuale asfissia ai pesci....perdonami ma la cosa mi lascia non poco perplesso.

Il consumo di Ossigeno da parte delle piante di notte non è mai tale da lasciare a "secco" una vasca anche in presenza di una forte piantumazione come avviene nei plantacquari.

Considerate poi oltre a questo elemento che durante la fase irradiante il famoso "pearling" emesso dalle stesse porta ad una saturazione d'ossigeno registrato in colonna e pertanto è assolutamente impropbabile che da una situazione di saturazione si possa passare (nelle ore notturne) ad un situazione di assenza assoluta. ;-)

Giuseppedona
15-12-2007, 22:44
dimenticavo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Fotosintesi/default.asp

http://www.aquagarden.it/articoli/41_pigmenti.asp

http://www.gaem.it/pubblico/articoli/piantealghe/biologia01-fotosintesi.shtml

;-)

ALEX007
15-12-2007, 22:53
per evitare un eventuale asfissia ai pesci....

inoltre nei plantaquari non si inseriscono mai un gran numero di pesci o per lo meno non vi è un sovraffollamento che potrebbe provocare asfissia;resta il fatto che il grande Amano fa uso dell'areatore di notte in quanto produrebbe un aiutino alle piante di notte ma secondo me lui può permettersi una dispersione di co2 la notte..........per poi il giorno sparare la co2 a manette!

Giuseppedona
15-12-2007, 22:59
ALEX007, Amano di sicuro è un grande maestro ma se adotta l'areatore di notte non lo so resta il fatto che :

"La respirazione
E' ben noto che in assenza di luce le piante cessano di produrre ossigeno. In realtà la mancanza di luce blocca il processo fotosintetico per mancanza di energia. Inizia così una seconda fase del metabolismo delle piante: la respirazione. Con questo processo le piante sfruttano l'energia accumulata durante la fase diurna per i propri processi vitali. Come tutti questi processi metabolici, simili a quelli degli animali, le piante consumano ossigeno per continuare a produrre l'energia che serve loro per restare in vita. Le sostanze organiche prodotte con la fotosintesi vengono quindi metabolizzate (consumate) per la produzione di energia.
In ogni caso questo tipo di metabolismo consuma meno ossigeno e sostanze di quelle prodotte durante il processo fotosintetico."

Tratto dall'articolo della GAEM che non saranno Amano ma di sicuro non sono degli sprovveduti ;-) [/i]

aplex
15-12-2007, 23:49
lasciando perdere questa discussione, vorrei risp ancora di + a thesuspect, ti consiglio di mettere un pesce in meno e una pianta in +, le risp precedenti hanno spiegato chiaramente tutto, la mia è solo una soluzione al tuo "problema"...sono d'accordissimo con Giuseppedona, le piante nn consumano mai tanto ossigeno quanta CO2 producono...

auron4664
16-12-2007, 00:05
Giuseppedona, apro una discussione sull'argomento nella sezione tecnica dolce! ne parliamo li!!!!

Giuseppedona
16-12-2007, 00:07
ok ;-)

Adam
16-12-2007, 02:42
sicuramente non provocano una totale assenza d'ossigeno,
e sicuramente è difficile che ci siano basse concentrazioni,però se le piante sono davvero tante,e i pesci sono in superficie io lo userei.

Sion
16-12-2007, 11:02
ma nemmeno adam..

io per precauzione metterei la sera il filtro a cascata cosi da dare un po di ossigeno ma non credo che bisogna azionare l'areatore di notte

thesuspect
16-12-2007, 12:03
conclusione devo togliere l'areatore.

ma anche con un numero non eccessivo di piante occorre un impianto di co2?

grazie sempre per i consigli.

e forza napoli

Sion
16-12-2007, 13:14
FORZA NAPOLIIIII :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

comuque dipende dalle piante

che piante hai?

non va a quantita ma soloa qualita

le anubias per esempio come le vallisneira e le crypto non richiedono CO2 perche sono piante poco esigenti ;-) ;-) ;-)

Giuseppedona
16-12-2007, 15:43
Adam, e Sion, abbiamo cambiato sezione per la discussione come aveva anticipato auron4664, sullo stesso argomento e come giustamente dicevo l'areatore sia in plantacquari o in vasche normali non serve assolutamente a nulla nè di giorno nè di notte, serve solo in determinate circostanze.

Tra l'altro posso tranquillamente affermare che invece il suo utilizzo può essere deleterio alla salute dei pesci, concorrendo (specialmente di notte) a disperdere CO2 e se si ha un tampone carbonatico abbastanza basso ciò può creare degli sbalzi di PH dannossissimi ai pinnuti ;-)

Comunque come già detto vi posto il link della nuova discussione in modo tale che riuscite a comprendere il concetto del perchè non và usato :-))

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1675605#1675605