Entra

Visualizza la versione completa : secondo acquario dolce

gab82
15-12-2007, 18:23
Ciao a tutti ragazzi.....è il mio primo messaggio nella sezione dolce di questo forum......

Vi espongo il mio nuovo progetto (nuovo perchè qualche anno fa avevo un piccolo acquario da 30l netti, poi buttato......)

La vasca è 80x40x50....160litri lordi (120 netti, credo)

Filtraggio affidato ad un Eheim PII2026.... ;-)

L'idea è quella di creare un layout semplice semplice, gradevole alla vista, ma ben strutturato....

Pensavo di usare un paio di radici molto ramificate, che si uniscano tra loro scavalcando un classico sentierino in ghiaino fino chiaro.....con qualche pietra che formi due "aiuole" intorno alle radici

Le piante usate saranno:

- cryptocoryne (mi piacciono molto le foglie allungate di quel verde scuro)....a coprire la base dele radici......
- cabomba....(un mia fissa da sempre) per creare la solita foresta, a DX o SX dietro una delle due radici
- echinodorus verde e rossa (dietro l'altra radice, contrapposta alla "foresta cabomba")
- Lilaeopsis (un piccolo praticello ce lo vedrei bene, messo nelle due "aiuole" create intorno ale due radici)
-forse anubias nane, nascoste sotto a qualcosa

L'illuminazione è ancora da mettere a punto, ma sicuramente userò 3 o 4 T8 da 25watt (0.62 o 0.83 di coefficente)

Per il fondo sono proprio al buio.....vorrei fare una cosa fatta bene.....per non doverci mettere più mano se non per la fertilizzazione.....

Avevo pensato ad un fondo fatto di substrato tipo ADA Power sand, ricoperto di ADA acqua soil-Amazzonia o Malaya......

MA POI DEVO RICOPRIRE IL TUTTO COL GHIAINO O LO USO SOLO PER IL "SENTIERO"?

Per i pesci:

Vorrei tenere qualche pesce più impegnativo rispetto a quelli che avevo (ho avuto anche i ramirezi, che però non erano durati)

- una coppia di ciclidi nani....ramirezi, possibilmente
- sicuramente 3/4 cory e ancistrus per tenere la vasca pulita....
- carydina japonica........
- un branchetto di NON SO CHE COSA (per dare un bel tocco di colore, tipo neon, cardinali)

POSSO METTERE UN'ALTRA COPPIA DI PESCI DA ABBINARE AI CICLIDI NANI?
QUALI, CON ESIGENZE SIMILI?..........A ME PIACEREBBERO I COLISA LALIA BLU/ROSSI, MA CREDO CHE NON VADANO DACCORDO..........

Vi faccio vedere le foto di un paio di vasche dalle quali vorrei prendere spunto......

mi piace da morire questo:

gab82
15-12-2007, 18:40
Chiedo scusa ovviamente al proprietario dell'acquario per avergli "rubato" le foto e l'idea......ma mi piace veramente tanto.......

Metterò a SX la cabomba.......a DX le echinodorus verde e rossa....magari variando le proporzioni tra le due "aiuole"....e utilizzando meno piante e meno specie.....

Giuseppedona
15-12-2007, 19:27
Se non erro la seconda dovrebbe essere una vasca di Matteo (ReK sul forum) #24

Gran belle vasche entrambe comunque, vasche belle ma impegnative !! ;-)

MA veniamo a noi, Per l'illuminazione sei appena sufficiente, perchè non pensi di cambaire i T8 con i T5 che sono più penetranti ?

Avevo pensato ad un fondo fatto di substrato tipo ADA Power sand, ricoperto di ADA acqua soil-Amazzonia o Malaya......

Ottimi fondi come anche il Seachem flourite ;-)

MA POI DEVO RICOPRIRE IL TUTTO COL GHIAINO O LO USO SOLO PER IL "SENTIERO"?

No usalo solo per il sentiero. Però metti in cantiere che il tempo, gli escrementi dei pesci e i cory con il tempo non te lo faranno mantenere così bianco

Per i pesci non sono un esperto (ma neanche nelle altre cose :-D ) e per cui non ti dico nulla.

Vorrei solo aggiungere di fare molta attenzione in fase di allestimento, nel creare le due zone ai lati, cerca di perimetrarle bene perchè con il tempo si appiattisce tutto e si mischia tutto.

Metti in cantiere se già non l'hai preso un buon impianto di CO2 e una buona linea di fertilizzanti.
;-)

gab82
15-12-2007, 19:36
Le due vasche in realtà sono la stessa......la prima foto è appena all'inizio dell'allestimento........

Per i neon......non riesco a trovare buoniu neon T5 da 24W. per il doce....solo per il marino...........

Ma se metto 4 lampade T8 da 25.....totale 0.83 W/l....non mi bastano?......ho letto di vasche con meno luce....che funzionano comunque alla grande.......

Le due zone ai lati come ho scritto saranno delimitate dalle due "terrazzate" di pietre.....proprio come la vasca che si vede in foto......

Ma come faccio a non far tornare in superficie il fondo poroso, che pesando meno del' ADA soil, tornerà sopra?

Per la CO2 si....mi sono scordato di citarla, ma penso proprio che userò il KIT della Askoll, quello da un centinaio di euro.........mi basterà?

Per i fertilizzanti vediamo prima di tutto le necessità delle piante che andrò a coltivare....(sono perito agrario......eheheheheheh.... #18 )

Giuseppedona
15-12-2007, 19:49
.....totale 0.83 W/l....non mi bastano?......

Non ho detto che non ti basteranno per quelle piante, ma se in futuro magari vorrai fare un pratino di Glosso o di calli o se vorrai mettere delle rose o delle piante più particolari saranno insufficienti. Per adesso e per le piante che citi va bene.

Ma come faccio a non far tornare in superficie il fondo poroso, che pesando meno del' ADA soil, tornerà sopra?

Mai utilizzati i fondi ADA ma mi sembra strano che possano venire a galla. Io è da un pò ceh utilizzo la Flourite e devo dire che è ottima. Nelle mie vasche ho messo solo quella senza nient'altro sotto o sopra.

userò il KIT della Askoll, quello da un centinaio di euro.........mi basterà?

Ottimo prodotto, con un buon micronizzatore. Si ti basterà, io nel mio 100x40x50 adotto proprio questo impianto a cui però ho aggiunto una bombola ricaricabile per evitare di cambiare una usa e getta da 500gr ogni 30 giorni e edevo dire che và che è una favola #21

Per i fertilizzanti vediamo prima di tutto le necessità delle piante che andrò a coltivare....(sono perito agrario......eheheheheheh.... )

Cosa intendi per necessità, non te lo mandano a dire loro mica :-D Tutte le piante, come saprai, hanno bisogno degli stessi elementi nutritivi poi ci possono essere quelle che ne consumano di più altre di meno ma sostanzialmente tutte hanno bisogno di luce,carbonio, NPK e microelementi ;-)

milly
16-12-2007, 14:00
gab82, sposto in allestimento e biotopi ;-)

gab82
16-12-2007, 16:27
Sono andato da A...si ed ho preso quello che vedete in foto....

Per il fondo oltre al fondo fertilizzato OTTAVI prenderà della argilla espansa......e mischierò con anche l'aggiunta delle sfere di laterite GEO-VITAL......

DOVE LA TROVO LA RETINA PER NON FAR MISCHIARE IL GHIAINO COL FONDO?

Con OTTAVI mi ero sempre trovato bene........ed ho deciso di ricomprare i loro prodotti....però per i TEST prendo la Salifert.......

Sion
16-12-2007, 17:02
i nomi dei negozi li puoi mettere non vietato ;-) ;-) ;-)

la retina è inutile perche quando vorrai spostare le piante poi dovrai risistemare tutto perche se ne verra l'intera rete

balocco
16-12-2007, 17:22
Con tutto il rispetto per Ottavi, ma con quei prodotti dovrai ridimensionare di molto le tue mire.....

gab82
16-12-2007, 20:34
per cryptocoryne.....cabomba....anubias........non credo mi serva un substrato ADA........

Perchè comprare un ferrari per fare casa-lavoro?

Giuseppedona
17-12-2007, 00:00
la retina è inutile perche quando vorrai spostare le piante poi dovrai risistemare tutto perche se ne verra l'intera rete

Quoto. Le radici crescendo nel substrato si aggroviglieranno anche con la rete di separazione e poi saranno dolori per eradicarle ;-)

balocco
17-12-2007, 10:04
per cryptocoryne.....cabomba....anubias........non credo mi serva un substrato ADA........

Perchè comprare un ferrari per fare casa-lavoro?

Certo che no, dico solo che se vuoi realizzare una vasca come quella che hai postato ti serviranno dei prodotti ben più performanti....in questo senso parlavo di "ridimensionare le tue mire".

Tieni anche conto che se pompi la vasca con molta luce e co2 non puoi evitare di fertilizzare in proporzione, devi trovare un certo equilibrio.

gab82
17-12-2007, 15:18
Certo che no, dico solo che se vuoi realizzare una vasca come quella che hai postato ti serviranno dei prodotti ben più performanti....in questo senso parlavo di "ridimensionare le tue mire".

Tieni anche conto che se pompi la vasca con molta luce e co2 non puoi evitare di fertilizzare in proporzione, devi trovare un certo equilibrio.

Io ho inserito quella foto per dare un'idea delle due "aiuole".....e pressappoco della disposizione delle rocce e dei legni......

Per quanto riguarda le piante invece non ho intenzione di fare un orto botanico come quello..

fermo restando la sua indicutibile bellezza....come anche io ho sottolineato

Purtroppo credo che un plantacquario di quel tipo avrebbe bisogno di molte cure....ed io non ho molto tempo da dedicargli......

gab82
18-12-2007, 15:34
Piccolo aggiornamento...

ho preso un sacchetto di argilla espansa.....voglio usarla mischiata al materiale da fondo OTTAVI......poi ricoprò tutto col ghiaino nero....

In questo modo rendo il substrato un po' più arieggiato........ma devo stare attento a ricoprire con un buono strato di ghiaino, altrimenti l'argilla che è più leggera tornerà in superficie........

Per quanto riguarda i prodotti OTTAVI:

- per concime e tratt.acqua vediamo come mi trovo e soprattutto come funzionano.....se avrò scarsi risultati faccio sempre in tempo a cambiare.....tanto sono prodotti che vanno a finire...ed andrebbero ricomprati.....

- per il fondo ho già detto tutto....
- per i cannoicchi ceramici mi ero trovato benissimo con quelli normali....stavolta ho preso quelli più porosi PLUS

PARERI E CONSIGLI SONO BEN ACCETTI............. #25

gab82
25-12-2007, 01:05
oggi ho disposto il fondo ed il ghiaietto........nelle due "aiuole", delimitate da un bel muretto in pietra marmorea, ho fatto uno strato di 2.5cm di fondo fertile ricoperto da altri 2.5cm di ghiaietto nero..

Ovviamente nel "vialetto" centrale solo ghiaia rosella per parecchi cm......forse anche troppi...

Ecco come si presenta nell'ìinsieme......che ne dite?

dado69
01-01-2008, 17:47
Si presenta come una bomba all'occhio. Non mi piace come colore per il fondo. Col tempo ti stanchera'. Avrei optato piu' per fondo marrone tipo color terra con un vialetto di colore piu' chiaro. Gusti personali. :-D ;-)

gab82
03-01-2008, 15:42
hai ragione....forse nero è troppo scuro.......ma sostituisco la ghiaia chiara del vialetto con ghiaiono fine di fiume, quindi più scuro....

bianco assolutamente no....staccherebbe troppissimo.....

Comunque vieni a vedere le foto della vasca piantumata del topic "allestito prima del veglione"